News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Monitor batteria servizi minimale (installazione)

Aperto da deltabi, Novembre 30, 2017, 12:31:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

'giorno a tutti,

Condivido un piccolo lavoretto fatto sabato scorso sul mio T5 Beach per compensare, almeno parzialmente, una mancanza che abbiamo rispetto ai più "ricchi" Californiani allestiti, ovvero la mancanza di un indicatore dello stato di carica della batteria servizi. A lungo ho ponderato se/come installare un voltmetro (in realtà pensavo più ad un misuratore di energia) però mi sono alla fine arreso all'evidenza: non avrei mai trovato, almeno nel breve periodo, il tempo per studiare e realizzare ciò che avevo in mente.
Pertanto, fatta di necessità virtù ed essendo incappato per motivi motociclistici nei prodotti della Gammatronix (www.gammatronixltd.com) ho deciso di acquistarne uno e montarlo sul cruscotto del mio T5 in modo da avere sempre sott'occhio la situazione della batteria servizi. Chiaro che un voltmetro (o meglio ancora un energy meter) può dare indicazioni più precise, però questa soluzione è del tipo "80% del risultato con il 20% (anche meno) di sforzo" ed è rassicurante poter guardare lo stato di carica così facilmente.
Il modello scelto dal catalogo Gammatronix è il "Type J" che è adatto ad uso automobilistico ed è sufficientemente flessibile nella logica di funzionamento dovessi decidere di usarlo in altra modalità. Avendo sul mio T5 (MY2015) una presa 12V nel ripiano sopra l'autoradio che è servita dalla batteria servizi, portare l'alimentazione al gingillo è stato piuttosto semplice: ho solo dovuto smontare il ripiano in questione, la cornice intorno all'autoradio e la bocchetta dell'aria per facilitare il passaggio dei cavi. Ho derivato il 12V dalla presa accendisigari citata prima, alimentando così il misuratore ed il relativo LED (da 10mm). Facilmente in quella posizione si potrebbe raggiungere anche la presa accendisigari "classica" connessa invece alla batteria motore.

L'effetto finale direi che è buono; a motore spento il misuratore entra in "risparmio energetico" e pulsa una volta ogni due con il codice colore corrispondente al livello di carica (tensione) presente ai suoi capi (l'effetto ottico è un po' quello di un allarme). Il consumo in tale modalità è irrisorio (0,5mA/h). Costo complessivo una quindicina di euro, compresa spedizione.

Allego foto dell'installazione completata. Se avete domande o curiosità son qui.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

stefanot4

Interessante il mono LED cambiacolore...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

SAD

Ma segnala solo a motore spento o anche a motore acceso?? :D

deltabi

Citazione di: SAD il Novembre 30, 2017, 09:00:31 PM
Ma segnala solo a motore spento o anche a motore acceso?? :D
In entrambe le condizioni. A motore acceso la luce è accesa fissa, a motore spento lampeggia ogni 2 secondi. Sempre usando un codice cromatico legato alla tensione della batteria.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Pala

Ciao Deltabi ho visto sul sito che il led ha 6 modi di funzionamento. Come fai a scegliere quale usare?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

deltabi

Citazione di: Pala il Dicembre 05, 2017, 08:33:42 PM
Ciao Deltabi ho visto sul sito che il led ha 6 modi di funzionamento. Come fai a scegliere quale usare?

Ciao.
Dipende che uso vuoi farne, cioè se ti interessa di più controllare la ricarica, oppure solo lo stato di carica, ecc.
Io lo sto usando con la configurazione 3, quindi di norma a motore acceso led verde e a motore spento lampeggio che cromaticamente codifica lo stato di carica (presunto) della batteria.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

deltabi

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Pero il monitorino di Xgiacomo a basso costo é una figata!
Sennò: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F222657255287

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Il mio da anche indicazioni sulla ricarica da pannello solare.. Ovviamente ci vuole il pannello  ;)
California AXG
Firenze

deltabi

Citazione di: raudo il Dicembre 05, 2017, 09:42:47 PM
Pero il monitorino di Xgiacomo a basso costo é una figata!
Sennò: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F222657255287
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 05, 2017, 11:03:55 PM
Il mio da anche indicazioni sulla ricarica da pannello solare.. Ovviamente ci vuole il pannello  ;)

Sì, ci si può davvero sbizzarrire su queste cose, il problema è avere il tempo di farlo!   :-[
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

vit vit

In modo meno elegante(d'altronde è un vecchio t4 analogico) a osto del portacenere ho creato un pannellino con interrutore e voltometro che mi comunica la tensione numericamente.ù
Multivan '92 2,4D AAB

theroldego

Io ho da poco installato questo, si possono montare anche i singoli moduli senza plancetta
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Sebastian