News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T5 - Mappatura esclusione Egr questi sconosciuti

Aperto da tiamomagirati, Giugno 05, 2018, 08:44:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiamomagirati

ciao ragazzi,

nella mia zona siamo in 6 ad avre il t5 nella versone 2000 140 cavalli.
Tutti, tra i 110.000 e i 140.000 siamo stati illuminati dalla spia errore motore ed errore ricircolo fumi.
Presso la concessionaria occorrono 830 euro per sostituzione valvola. Tra privati abbiamo speso circa 450 euro tra acquisto valvola e manodopera.
L'assurdo è che tutti e 6 abbiamo avuto la stessa esperienza e siamo tutti lontani dal mondo della meccanica.

E' possibile che dopo la spesa di un mezzo simile si debba affrontare un problema del genere? Ma alla wv non sanno di questo problema?

Cmq, ci stiamo informando in zona per una soluzione definitiva ed abbiamo tutti le stesse risposte:

1- non toccarla, se l'hanno installata vuol dire che serve;
2- metti un tappo di latta e fai un buco;
3- tramite un software si esclude dal computer di bordo:
In questo ultimo caso bisogna intervenire prima che si verifichi il guasto.

Spesa per il punto 2,  150 euro. Per il punto 3. 250 euro.

Al di la dei costi, vorrei chiedere se qualcuno sa di possibili danni al motore dopo aver escluso la valvola egr dal computer di bordo.

Grazie per i consigli che saranno preziosi

Californialilla

Ciao in quella versione di motore purtroppo succede così e a quei chilometraggi e si ripete con ciclicità specie se si cammina molto in stop and go e traffico.
Un delirio non c'è dubbio, anche perchè se fai risolvere a Vw spendi migliaia di euro!!

Io ne ho tre in assistenza ed abbiamo tamponato così:

Smontando e sostituendo la prima volta il radiatore fumi che è la parte che si intasa dando difetto, non è necessario sostituire l'intera valvola che costa intorno ai 280€ mentre il radiatore sta intorno ai 140€.
Quello che ti avanza intasato con un poco di pazienza si ripulisce e si scambia al prossimo allarme.

Tapparla è un lavoro di 20 minuti e 10€ di guarnizione che si può anche fare in casa.
Bypassare la centralina con VCDS è un lavoretto di 3 min.
Il motore guadagna in durata, consumi e prestazioni, solo che sei fuori legge e se ti beccano c'è il penale.

Spero di esservi stato utile. :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

theroldego

scusa, quale sarebbe questa norma penale violata?
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Californialilla

La manomissione di un dispositivo antinquinamento.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

theroldego

#5
il che, per quanto mi risulti, prevede multa, ritiro carta di circolazione, sottoposizione a revisione previo ripristino delle caratteristiche così come riportate sulla carta di circolazione.


Estrapolo dai link da te suggeriti:

Togliere il filtro antiparticolato è illegale. Chi lo fa rischia le seguenti sanzioni:

    una multa da 422 a 1697 euro [1];
    ritiro della carta di circolazione del veicolo;
    obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il Fap.

Il codice della strada è chiaro: è sanzionabile chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione

Alle stesse conseguenze va incontro chi, pur non rimuovendo il filtro antiparticolato, modifica la centralina della vettura in modo tale da impedire il funzionamento del filtro stesso.

A tutto ciò si aggiunga che, oltre alle multe e alle sanzioni accessorie, la rimozione illegittima del filtro antiparticolato comporta anche la decadenza dalla garanzia della vettura, se questa non è ancora scaduta.


La vedo assai ardua farlo rientrare nel discorso penale al quale ti riferisci che
probabilmente è quellp previsto dall'art. 452 bis cp (inquinamento ambientale) che così recita:

E' punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 100.000 chiunque abusivamente cagiona una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili:
1) delle acque o dell'aria, o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo;
2) di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna.
Quando l'inquinamento è prodotto in un'area naturale protetta o sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, storico, artistico, architettonico o archeologico, ovvero in danno di specie animali o vegetali protette, la pena è aumentata.
[2].

Sempre tratto dal link da te postato:
In teoria, quindi, poiché la rimozione del filtro antiparticolato comporta un maggiore inquinamento dell'auto, il responsabile potrà rispondere penalmente per un delitto contro l'ambiente.

La norma sopra menzionata, però, parla di un inquinamento significativo dell'ambiente: pertanto, non sarà punibile l'emissione sostanzialmente irrilevante di gas nocivi. È chiaro che si tratta di un argomento tecnico e che la misurazione dell'effettivo impatto ambientale, oltre che essere difficile, è rimessa alle competenze specifiche dell'organo accertatore.

Non sembra che si possa estendere alla rimozione del fap la disciplina contenuta nel cosiddetto codice dell'ambiente [3]. Ed infatti, il testo normativo di riferimento, nel disciplinare, tra le altre cose, la tutela dell'aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera, nulla prevede in merito alle modifiche della propria autovettura, dedicandosi prevalentemente agli impianti e alle attività che producono emissioni in atmosfera.


L'amico Igna che se non ricordo male è un principe del foro potrà venirci in aiuto nel chiarire gli aspetti interpretativi della norma.

detto questo io non ho il Fap ma l'egr si e... "ho chiuso con lui"   ;)
ciao
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Californialilla

Mi spiace ma con la mia preparazione non posso aiutarti oltre.
Ciascuno ha i suoi limiti che non andrebbero superati.
Posso solo dirti che da noi puoi fare come ti pare che nessuno si accorge di niente, neanche in sede di revisione, mentre so per certo che al nord esistono posti di blocco dove si viene fermati per controlli specifici in tal senso con le necessarie attrezzature di verifica e che molti a seguito di non conformità sono stati denunciati penalmente.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

theroldego

A me basterebbe avere metà della tua preparazione tecnica così come quella di tanti altri qui dentro ;D
per il resto non scaviamo troppo...  ;)
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

danio76

Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Californialilla

Che si ostruiscano?
Alla lunga capita a tutti, 2003-2009?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!