Ciao a tutti.
Ho appena cambiato alternatore per problemi di cuscinetti. Quello nuovo non carica. Lo mando indietro per nuova revisione.
Nei vari tentativi di farlo funzionare abbiamo (insieme al meccanico) tentato di verificare che la lampada del quadrante si accendesse. Abbiamo preso il connettore D+ e lo abbiamo collegato al polo positivo batteria, ma la lampadina rimaneva morta.
I dettagli del D+ che abbiamo utilizzato per eccitare la lampadina:
(https://i.ibb.co/DrVWzz0/a217ad38-3850-452c-95f5-7f50a2c3f2cc.jpg) (https://ibb.co/NTVCttc)
(https://i.ibb.co/m08Fktb/3ebd8cef-3ad9-49a4-8b8e-ff1eeb30c7db.jpg) (https://ibb.co/7Q4NPVj)
Come consigliato da Raudo ho anche misurato la tensione fra il D+ e la massa: 50 ohm circa.
A breve smonto il quadro per verificare entità del led. Ma oltre al Led fuso, ci possono essere altri posti dove cercare?
Non lo so di preciso come funziona la spia sul tdi. Comunque il d+ a motore spento va a massa, quindi per fare una prova collegandolo al sotto chiave, ci devi mettere una lampadina o una resistenza, sennò va in corto
Ciao xgiacomo!
La prova che abbiamo fatto con il meccanico è stata la seguente !
(https://i.ibb.co/HrRCkWM/3b5b35a2-43cf-4765-8e76-c2659fb12c76.jpg) (https://ibb.co/gDQdB5X)
Dove il Cerchietto grigio è una lampadina da 4W. Con questa prova il risultato è stato:
- Lampadina accesa a motore spento.
- Lampadina accesa a motore al minimo (minimo dei giri più alto del normale)
- Lampadina accesa con qualche pestone e giri > 1500 rpm
Ok il meccanico ha fatto bene il suo lavoro! ;)
Dopo qualche pestone la lampadina avrebbe dovuto spengersi e l'alternatore iniziare a lavorare.
Puoi tranquillamente evitare di smontare il quadro, il problema non è lì
Eheh si sicuramente l'alternatore torna al revisionatore!
Nel frattempo cerco di capire come mai la spia della batteria non si accenda nonostante l'alimentatore non stia caricando!
Ho provato a connettere il cavo che entra al D+ dell'alternatore direttamente alla 12 V, a quadro strumenti acceso, sperando di vedere la lampadina batteria accendersi ma niente.
Ho misurato la resistenza dal D+ alla massa ed è di 50 Ohm. Qualche idea su cosa non vada?
Per farla accendere devi collegare il cavo che Viene dal d+ a massa, non al 12v
Per quanto riguarda la resistenza di 50ohm: non so il valore preciso, dipende dalla resistenza degli avvolgimenti, ma ci sta. Prova a misurarla mentre lo fai girare con una mano e guarda se rimane costante. Se un carboncino non fa contatto bene la resistenza va a infinito
Citazione di: xgiacomo il Aprile 19, 2024, 05:51:06 PMPer farla accendere devi collegare il cavo che Viene dal d+ a massa, non al 12v
Ma al giro chiave si deve accendere! Altrimenti poi non parte l alternatore.
Citazione di: Frikinaus il Aprile 26, 2024, 01:14:37 PMCitazione di: xgiacomo il Aprile 19, 2024, 05:51:06 PMPer farla accendere devi collegare il cavo che Viene dal d+ a massa, non al 12v
Ma al giro chiave si deve accendere! Altrimenti poi non parte l alternatore.
Scusa non so cosa ho scritto e che droga avevo assunto :o
Comunque il d+ va collegato al 12v sottochiave. Quando giri la chiave il d+ è collegato a massa tramite l'avvolgimento dellaltertore e la lampada si accende, poi quando inizia a produrre corrente il d+ diventa positivo e la differenza si potenziale col 12v si annulla e la luce si spegne
Elettrauto risolve così:
(https://i.ibb.co/yRpspPb/9-E36-F6-F1-398-B-410-A-BDB7-2-C0-F991-A1-D40.jpg) (https://ibb.co/hMc8c9t)
Genio o abominio?