News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Chiedo Consiglio per Quotazione T4 Syncro con soffietto

Aperto da OverlandG, Marzo 06, 2024, 10:10:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OverlandG

Buongiorno esperti, sono in contatto con un venditore (privato) che ha un T4 Syncro post 1996 (restyiling, precisamente del 2000) con differenziale posteriore bloccabile e tetto a soffietto (due elementi importanti per me).

Il mezzo si presenta molto bene esteticamente (dalle foto, ma devo ancora vederlo dal vivo) ed ha circa 290mila Km...la richiesta é di 24K (troppi a mio avviso).

Il Motore é un 2.5 da 102 CV e l'interno é quello del classico bus 7 posti con tendalino (montato successivamente) e portabici posteriore.

Il proprietario dichiara di aver fatto diversi lavori tra cui:

- Pompa dell'acqua e Cinghia di Distribuzione (Nov. 23)
- Albero a camme (Nov. 23), il che mi preoccupa un po' ma non sono un esperto di meccanica
- Freni ed ammortizzatori nuovi

Mi sono fatto avanti con una mezza proposta tra i 15/18 in base al chilometraggio ed alle condizioni reali del mezzo (da valutare di persone)...

Qualcuno conosce più o meno la quotazione di un mezzo simile? So che il mercato é un po' alto ora...

California Lilla

#1
Pe me la tua offerta se è perfetto risulta adeguata.
A scendere man mano che si presentano difetti e problemi.
È un Caravelle con soffietto quindi o un Multivan?
Vedrai che magari qualcuno più esperto potrà correggermi.
Va considerato che si tratta di una mosca bianca,  magari merita qualcosina di più del normale,  ma 24 no.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OverlandG

Ho ricontrollato ora, é un Multivan (visto sul portellone) ma non ci sono foto dettagliate dell'interno. Aspetto una risposta e vediamo se vale la pena vederlo (di fatti 24 mi sembra una cifra assurda)

teohd

ormai questi mezzi si pagano in base a cosa si vuole e di conseguenza si trova.
poi bisognerebbe capire quanto effettivamente serva il differenziale post con bloccaggio e quanto derivi da un'idea di necessità. ricordiamoci sempre che il furgone non è una jeep vera e propria.
se il mezzo è 7 posti è un multivan, se 8 o 9 posti è caravelle.

occhio alla ruggine e per me uno che ne chiede 24 e tu ne offri 9 in meno difficilmente accetterà. o qualcosa non torna.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: OverlandG il Marzo 06, 2024, 10:53:08 AMHo ricontrollato ora, é un Multivan (visto sul portellone) ma non ci sono foto dettagliate dell'interno. Aspetto una risposta e vediamo se vale la pena vederlo (di fatti 24 mi sembra una cifra assurda)


assurdo ma se lo ha lui e altri 2 in europa il prezzo lo fa lui. dipende da quanto lo vuoi realmente, coi piedi per terra.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Starsky

Considererei che con 24/25 si prende un California con motore acv praticamente perfetto.

Poi dipende dalle necessità di ciascuno. Per me il 4x4 sarebbe inutile, per qualcuno lo è la cucina e il mobilio del California.

Quindi vista da me che reputo il Cali un mezzo più completo il Syncro con soffietto dovrebbe costare un po' meno, sempre se perfetto.

Non so quanto meno (un delta di 3-4 mila euro?) e in ogni caso valgono le considerazioni precedenti che sono solo una mia opinione, per quanto credo condivisa dal mercato.

Di sicuro bisogna anche valutare la differente manutenzione e i differenti costi generali di un Syncro rispetto a un California. Non sono un esperto ma credo si parli di cifre ben diverse, realisticamente superiori per il Syncro.

Insomma, anche considerando i prezzi folli degli ultimi anni io sopra i 20 non andrei mai e poi mai.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

teohd

Citazione di: Starsky il Marzo 06, 2024, 10:59:10 AMConsidererei che con 24/25 si prende un California con motore acv praticamente perfetto.

Poi dipende dalle necessità di ciascuno. Per me il 4x4 sarebbe inutile, per qualcuno lo è la cucina e il mobilio del California.

Quindi vista da me che reputo il Cali un mezzo più completo il Syncro con soffietto dovrebbe costare un po' meno, sempre se perfetto.

Non so quanto meno (un delta di 3-4 mila euro?) e in ogni caso valgono le considerazioni precedenti che sono solo una mia opinione, per quanto credo condivisa dal mercato.

Di sicuro bisogna anche valutare la differente manutenzione e i differenti costi generali di un Syncro rispetto a un California. Non sono un esperto ma credo si parli di cifre ben diverse, realisticamente superiori per il Syncro.

Insomma, anche considerando i prezzi folli degli ultimi anni io sopra i 20 non andrei mai e poi mai.

per i prezzi della manutenzione non cambia quasi nulla, a meno di problemi legati al differenziale posteriore/albero/semiassi. per il resto è un normalissimo t4, ormai questa aureola del mezzo duro e puro del syncro lo fa sembrare chissà che. ma è un t4 come gli altri che si arrampica un pò in più (non è un defender) e in autostrada  i 130 kh/h li fa urlando quasi a limitatore.
pro e contro, ma ormai i van life col 4x4 sembrano gli dei scesi in terra e tutti gli altri son nessuno...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Starsky

Citazione di: teohd il Marzo 06, 2024, 11:03:47 AMper i prezzi della manutenzione non cambia quasi nulla, a meno di problemi legati al differenziale posteriore/albero/semiassi. per il resto è un normalissimo t4, ormai questa aureola del mezzo duro e puro del syncro lo fa sembrare chissà che. ma è un t4 come gli altri che si arrampica un pò in più (non è un defender) e in autostrada  i 130 kh/h li fa urlando quasi a limitatore.
pro e contro, ma ormai i van life col 4x4 sembrano gli dei scesi in terra e tutti gli altri son nessuno...

Certo, mi riferivo ad eventuali problemi e, credo, anche ai consumi superiori. Forse il ragionamento che faccio è sbagliato ma dato che si tratta di un mezzo non nato per fare del fuoristrada ma a volte viene acquistato con quella prospettiva è anche più facile che saltino fuori rogne dovute ad un uso non propriamente previsto.

Poi per carità sicuramente chi cerca un mezzo del genere è disposto ad accettarne gli oneri, ma penso che si tratti di oneri che nell'acquisto (soprattutto su usato) vadano considerati.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

OverlandG

#8
Citazione di: teohd il Marzo 06, 2024, 10:57:22 AMocchio alla ruggine e per me uno che ne chiede 24 e tu ne offri 9 in meno difficilmente accetterà. o qualcosa non torna.

Si si, ovviamente é una delle cose che controllo prima di tutto ma primva valuto la sua risposta...

Per la questione 4x4...so benisssimo che non é un fuoristrada ma la differenza in montagna o altri terreni impegnativi la fa sicuramente (rispetto ad una normale trazione anteriore)...inoltre la mia tipologia di vacanza/viaggio tipo mi porta spesso su terreni non asfaltati (quindi il 4x4 é il minimo)..

Comunque vi ringrazio molto per le risposte!

Vediamo...nel frattempo sto valutando anche un T5 Panamericana (2.5 TDI 175) che ammetto mi piace di più ma ovviamente manca di tetto a soffietto...

Aiace

Siamo nel campo, insindacabile, dei gusti e delle necessità personali.

Io ad esempio durante la mia ricerca ho evitato i 4x4 anche se sulla carta molto belli (e molto pochi almeno 18 mesi fa) perchè forieri di potenziali problemi in più rispetto a un 2 ruote motrici e perchè avrei accusato maggiori consumi per una variabile che non avrei utilizzato non andando in montagna in inverno e abitando in zona in cui la neve non ci si ricorda manco che colore ha.

Sicuramente 24K sono tanti anche per un California che per averli da me dovrebbe essere di categoria "Teohd approved" altrimenti ciccia.

Vale ovviamente la legge del mercato... quanto lo vuoi/ti serve rispetto a quanti ce ne sono in giro.

Buona caccia!!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

Da non sottovalutare anche il discorso sul tetto a soffietto postumo...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiace

Citazione di: Homar il Marzo 06, 2024, 11:57:16 AMDa non sottovalutare anche il discorso sul tetto a soffietto postumo...

Giusto! Per niente banale essere o meno in regola
T4 Beach
ACV 2.5TDI

OverlandG

Citazione di: Homar il Marzo 06, 2024, 11:57:16 AMDa non sottovalutare anche il discorso sul tetto a soffietto postumo...

Infatti lo valuto (ovviamente in regola)...e su un T5 (che è comunque più recente)

California Lilla

Citazione di: teohd il Marzo 06, 2024, 10:58:11 AM
Citazione di: OverlandG il Marzo 06, 2024, 10:53:08 AMHo ricontrollato ora, é un Multivan (visto sul portellone) ma non ci sono foto dettagliate dell'interno. Aspetto una risposta e vediamo se vale la pena vederlo (di fatti 24 mi sembra una cifra assurda)


assurdo ma se lo ha lui e altri 2 in europa il prezzo lo fa lui. dipende da quanto lo vuoi realmente, coi piedi per terra.
Quoto in pieno.
È come una fuoriserie,  se vuoi proprio quello sono guai.
Altrimenti cambia obiettivo  si campa lo stesso..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418