News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Chiedo Consiglio per Quotazione T4 Syncro con soffietto

Aperto da OverlandG, Marzo 06, 2024, 10:10:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OverlandG

Citazione di: teohd il Marzo 06, 2024, 03:23:10 PMil t4 vale più del t5. spenderci soldi significa avere il mezzo eterno, è questa la differenza.
andrebbe cambiato l'approccio, con questo non voglio dire che il t4 che hai trovato sia da comprare, ma va compreso che t4 non significa "vecchio" bensi mezzo da preservare per farlo durare, essendo la versione più affidabile prodotta da vw. dal t5n in poi l'affidabilità è drasticamente diminuita. non parliamo di t6 e t7 che è meglio....

Si ma tutto é relativo...lo stesso discorso potrebbero farlo i possessori ti T3 visto che sono ancora in giro...non é una competizione dove vince chi ritiene di avere il mezzo migliore...sarà anche "terra" del T4 qui ma bisogna essere obiettivi ed accettare diversi punti di vista...con questo non dico che il T5 sia migliore...ma può sicuramente esserlo per i possessori di T5...cosi come il T6 sarà meglio per chi ha deciso di acquistarlo...

teohd

Citazione di: OverlandG il Marzo 06, 2024, 04:13:58 PM
Citazione di: teohd il Marzo 06, 2024, 03:23:10 PMil t4 vale più del t5. spenderci soldi significa avere il mezzo eterno, è questa la differenza.
andrebbe cambiato l'approccio, con questo non voglio dire che il t4 che hai trovato sia da comprare, ma va compreso che t4 non significa "vecchio" bensi mezzo da preservare per farlo durare, essendo la versione più affidabile prodotta da vw. dal t5n in poi l'affidabilità è drasticamente diminuita. non parliamo di t6 e t7 che è meglio....

Si ma tutto é relativo...lo stesso discorso potrebbero farlo i possessori ti T3 visto che sono ancora in giro...non é una competizione dove vince chi ritiene di avere il mezzo migliore...sarà anche "terra" del T4 qui ma bisogna essere obiettivi ed accettare diversi punti di vista...con questo non dico che il T5 sia migliore...ma può sicuramente esserlo per i possessori di T5...cosi come il T6 sarà meglio per chi ha deciso di acquistarlo...


ricominciamo come le altre mille volte. questo forum si chiama t4, quindi qui è il migliore, che piaccia o no.

personalmente li aggiusto dalla fine degli anni '90, visto che sono entrato da ragazzo giovanissimo in officina vw, e non ho mai smesso. la mia opinione non sarà quella di gesù cristo, ma qualcosa potrebbe valere visto che non parlo da possessore e basta, ma lo faccio a ragion veduta dopo averne riparati centinaia.

mi rendo conto di parlare cn una persona che vorrebbe un t6 e anche un t7, quindi abbiamo vedute evidentemente differenti visto che per te il t4 sarebbe un ripiego dato il costo elevato dei più recenti.

buona scelta comunque vada e prova magari a vedere se ci sono forum specifici per questi modelli recenti, magari ti sanno consigliare meglio per veicoli che loro apprezzano.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Overland, anche io io che sono il Calimero del forum, oggettivamente ti dico che non puoi andare nella curva dei milanisti a tifare Inter durante il derby. 8)

Avevo il t2 e appartenevo ad una comunità che schifava il t3. Poi qualcuno ha iniziato a comprarli, il t2 è rimasto a casa o è stato venduto, e il t3 con tutti i suoi limiti è diventato "il mezzo".

Poi alcuni di quelli del t3 sono passati al t4 e si sono pentiti di non averlo fatto prima.

Io sono passato da t2 al t4.

Non sono particolarmente tifoso, ma per ora sono contento di averlo scelto (o di essere stato scelto dalt4 che possiedo?) ma ti dico pure che nell'ambito dei t4 isti ci sono sottocategorie che non è che simpatizzino troppo l'una per l'altra...

Quelli con l'ACV (che per inciso ho anche io) si ritengono superiori, salvo scoprire che vorrebbero l'AXG e disdegnano quelli con l'AAB.
Quelli con il benzina sono un sottoassieme del sottoassieme.
eccetera


In defintitiva... fai bene a chiedere, ma considera pure che molti interventi sono dettati solo da passione su questo forum e anche su altri.

Diverso è il discorso se si parla di danni meccanici o difetti endemenici di un modello piuttosto che di un altro.

Cerca sempre di selezionare il meglio delle informazioni che ricevi, diversifica la fonte e studia!

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

"Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze." James Russell Lowell

Dai Vinx, è un dato di fatto che le ultime versioni del T4 rappresentano l'apogeo VW dei Transporter e che da lì in poi si è andati in planata...
E che gli interventi di chi per lavoro per anni ha visto e vede passare sul tavolo operatorio T4/T5/T6 non sono dettati da passione ma estrema conoscenza e lucidità. Poi uno può comprare quello che crede (o quello che è obbligato), però dai... ;D  ;D cerchiamo di  ;D  ;D restare un po' seri... ;D  ;D ;D

Butto lì invece una domanda. Ma il fattore ruggine di cui tanto si parla sui mezzi tedeschi è tanto diverso su quelli svizzeri? Lì le montagne ci sono per davvero e negli anni di sale sulle strade ne è stato messo a tonnellate...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Citazione di: vinx il Marzo 06, 2024, 05:02:49 PMIn defintitiva... fai bene a chiedere, ma considera pure che molti interventi sono dettati solo da passione su questo forum e anche su altri.

Diverso è il discorso se si parla di danni meccanici o difetti endemenici di un modello piuttosto che di un altro.

Cerca sempre di selezionare il meglio delle informazioni che ricevi, diversifica la fonte e studia!



Capoverso 1 in ogni forum che frequenterai troverai appassionati che tiferanno il loro mezzo e schiferanno gli altri

Capoverso 2 si possono fare ricerche anche fuori dai forum per capire se ci sono difetti endemici o problemi.

Capoverso 3 bisogna prima leggere, capire perché leggere non basta, e poi decidere per un modello o un altro modello. Solo DOPO aver capito cosa si vuole si cerca in quella categoria il mezzo.

Io sono molto serio. Non possono venirmi a chiedere se è meglio comprare una Uno oppure una 127. Io ho scelto la 127. Specie se sto scrivendo su un forum di 127.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Da quel che so in Svizzera i veicoli che sviluppano ruggine non passano la revisione. Teoricamente anche in Germania è così. Solo che in Germania accettano i lavori di saldatura e rappezzo. Inoltre se sanno che il veicolo verrà esportato il TUV si ottiene facilmente. Ho notizia invece di vetture prese a martellate nelle parti basse in svizzera, e di istanze di demolizione immediata se giudicata irreparabile la ruggine o su parti strutturali
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

Più che altro il mercato svizzero, essendo piccolo e chiuso, è di difficile valutazione per chi non ci abita. 20 (o 15, tanto per dire un numero) possono essere tanti in assoluto e per il mercato europeo, ma magari in Svizzera ti tocca pagarli se vuoi qualcosa.
Onestamente da possessore di T5, quello che hai postato NON mi attira proprio per nulla, tra allestimento, esterni, interni.
T5 California - Mainz, Germania

OverlandG

#39
Mi son letto con calma tutte le varie replies e condivido (in parte) i vostri pensieri...ma non essendo interessato alla polemica volto pagina e rispondo ad alcuni quesiti...

Si in Svizzera c'è molto sale per le strade (ovviamente d'inverno, su tutte le strade e soprattutto se vicino le montagne)...e di conseguenza il Collaudo è cosa seria. Detto questo accettano anche qui i mezzi riparati a pattio che siano fatti davvero bene (non sola verniciatura ma sostituzione di intere parti visto che fanno la prova con il cacciavite)...

Il T5 che avevo postato (versione Panamericana) l'ho scartato subito perché non mi convinceva però il proprietario mi teneva in ballo (vuole toglierselo subito)...ma non vorrei essere io a dover effettuare tutti i lavori su quel mezzo :D

Qui di mezzi se ne trovano meno (rispetto ad Italia e Germania) come già detto e ad un prezzo leggermente più alto (sono tutti importati) però c'è da dire che un veicolo usato che ha superato il collaudo è davvero in grado di circolare (controllano anche se ci sono perdite, giochi vari, fasci luminosi, ecc)...se da un lato fa paura per le riparazioni da affrontare, dall'altro mette tranquillità in caso di acquisto fresco di collaudo

Mattiadll

#40
Citazione di: OverlandG il Marzo 06, 2024, 04:13:58 PM
Citazione di: teohd il Marzo 06, 2024, 03:23:10 PMil t4 vale più del t5. spenderci soldi significa avere il mezzo eterno, è questa la differenza.
andrebbe cambiato l'approccio, con questo non voglio dire che il t4 che hai trovato sia da comprare, ma va compreso che t4 non significa "vecchio" bensi mezzo da preservare per farlo durare, essendo la versione più affidabile prodotta da vw. dal t5n in poi l'affidabilità è drasticamente diminuita. non parliamo di t6 e t7 che è meglio....

Si ma tutto é relativo...lo stesso discorso potrebbero farlo i possessori ti T3 visto che sono ancora in giro...non é una competizione dove vince chi ritiene di avere il mezzo migliore...sarà anche "terra" del T4 qui ma bisogna essere obiettivi ed accettare diversi punti di vista...con questo non dico che il T5 sia migliore...ma può sicuramente esserlo per i possessori di T5...cosi come il T6 sarà meglio per chi ha deciso di acquistarlo...
Ciao OberlandG
Se vuoi venire a vedere e provare senza impegno il mio syncro volentieri. Almeno hai un buon riferimento.
Il mio è stato tutto rifatto a nuovo di meccanica, ripristinato tutto l'interno, accessoriatissimo e ho speso  più di 10.000 di soli pezzi...
Quindi con il mio avresti un mezzo dove per anni spenderesti quasi nulla...

Prima immatricolazione Italiana
0 ruggine
Vernice originale
Iscritto Asi
Full optional (manca solo il tetto a soffietto)
Cruise control
Climatronic
Riscaldamento a gasolio eberspacher d3lc (non il d3lp dei multivan ma il più silenzioso d3lc che viene montato sui California) con piastra protezione inox GParts
Ruota posteriore
5 Michelin cross climate nuove.
Ammortizzatori sachs Hd
Molle sachs nuove
 freni 100% Nuovi Ate con dischi, tubi pompe tutto nuovo
Frizione completa di volano bimassa cilindro e pompa nuovi.
Kit Climatizzatore ripristinato con oring, compressore, valvola e tutto nuovi completamente nuovi ..
Kit rialzo molle e differenziali.
Idroguida nuova del 151 con olio Racing.
Abs (quindi blocco differenziale elettronico ant)
Blocco differenziale meccanico post.
Gancio Westfalia nuovo
Cruscotto smontato e sostituito radiatore interno e le spugne tutte nuove.
Paraoli e gommini nuovi ovunque.


Impianto elettrico seconda batteria agm 100ah Fiamm + presa esterna con differenziale + caricabatterie Victron + inverter onda pura dometic.
Se il tuo intento è viaggiare seriamente questo è pronto.


Hi preso da una settimana un nuovo mezzo e questo è arrivato il momento di cederlo
Chiamami pure se vuoi




Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Mattiadll

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Et4um%2Eit%2Fforum%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D9694%2E0&share_tid=9694&share_fid=28472&share_type=t&link_source=app

Questo il link al restauro.


Un amico ha preso 6 mesi fa un syncro con soffietto del 2002
Molto ben tenuto
Full optional. Mancava solo la ruota posteriore. 260.000km pagato 22.000

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk