Attenzione: Annuncio Multivan Sospetto

Aperto da piero jordi, Dicembre 19, 2015, 12:47:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piero jordi

Ciao a tutti,

premetto che non so se questa è la categoria adatta. In caso chiedo agli amministratori di spostare il messaggio in quella corretta.

Voglio segnalare un Multivan in vendita altamente sospetto. Non voglio giudicare nessuno (non ho le prove), ma solo esporre i fatti  per evitare ad altri di perdere tempo inutilmente.

Sono andato a vedere un Multivan del 2001, euro 3, con 190.000 Km nei pressi di Verona a 9.800€. Il prezzo insospettiva già in sé, ma visto che non era molto lontano e che trovare un t4 euro 3 è abbastanza difficile, ho deciso comunque di contattare l'annunciante.

Ho chiesto subito se il mezzo era d'importazione, visto che sulle foto non aveva la targa. Mi risponde di si, che lui è un ingegnere che lavorava in Germania, che ora è tornato in Italia e vuole vendere il multivan per cambio tipologia auto.
Seguono le mie domande e le sue risposte
- il mezzo è suo? Si
- lei è un rivenditore o un privato? Privato
- carrozzeria e km? carrozzeria buona, giusto un paio di graffi. Km certificati dai tagliandi.
Ok. Gli dico che passo a vederlo nel pomeriggio.
Al che noto che l'annuncio è inserito come "Azienda". Cerco il suo num di cell su google e mi appare un rivenditore di usato nella stessa via dove si trova il mezzo.
Nonostante l'impressione di andare incontro a una fregatura decido di andarlo a vedere lo stesso. Fiducioso che una volta lì lui avesse ammesso di essere un rivenditore, anche se magari il furgone era suo, e che i tagliandi dimostrassero il chilometraggio.

Arrivato sul posto la sorpresa delle sorprese: il furgone è lo stesso che avevo visto un mese e mezzo prima a un centinaio di km di distanza da un venditore albanese che era sceso da 9800 a 9500 incluso passaggio di proprietà, e poco dopo a 8500!
Il ragazzo albanese mi aveva detto essere un rivenditore che si dedicava all'import/export di autovetture dalla germania. Il furgone anche lì non mi aveva convinto tanto che non lo avevo preso. In particolare:
- interno mezzo messo abbastanza male
- ruggine sui passanti e copriruota, coperta alla buona
- km molto sospetti date le prestazioni del mezzo
- una saldatura molto vistosa di circa 50/60 cm sul lato sinistro della carrozzeria, dove si uniscono il pannello all'altezza dei sedili contromarcia al pannello della anca letto (spero si capisca, non saprei come spiegarlo)
Al far notare la saldatura al ragazzo albanese mi riferisce di non averla neanche vista e che forse aveva preso una botta..... Si, si...forse....

Chiusa la lunga parentesi, torniamo al furbetto numero due.
Appena riconosciuto il mezzo, decido di sondare meglio la questione. Richiedo quindi:
- il mezzo è suo? Si. Ho vissuto per anni in Germania e l'ho appena portato giù.
- E non sei un rivenditore vero? No, no. Assolutamente un privato
A questo punto parto io facendogli notare che gli ho fatto quelle domande solo perché quel mezzo l'ho visto un mese e mezzo prima, da un rivenditore a un centinaio di km da li, che in breve da 9800 era sceso a 8500 con passaggio di proprietà e che già allora mi era sembrata una bella fregatura.
Spiazzato il buon uomo spara la sua carta: "Ah si, forse l'hai visto da xxxxx, che gli ho lasciato il furgone per qualche giorno e lui avrà provato a venderlo!! Ma non poteva perché il furgone é mio!"
Giustamente tutti quando abbiamo in mano il mezzo di qualcun altro cerchiamo di venderlo!
Mi chiede poi perché secondo me è una fregatura, sottolineando ancora che il furgone è suo.
Gli dico che i km sono sospetti e soprattutto gli faccio notare la famosa saldatura e gli chiedo cos'è successo. Mi risponde che ha preso una bottarella.
Una bottarrella gli dico? Ha fatto un bell'incidente forse? Mi risponde che si, che gli entrata dentro una macchina e invece di cambiare l'intero pannello laterale, si è saldato così.
Non so per voi, ma a casa mia una bottarrella non vuol dire che una macchina ti entra dentro la fiancata distruggendo l'intero pannello!!
A questo punto mi sembra inutile chiedergli i tagliandi che comprovavano i km; anche perché il primo venditore mi aveva detto la stessa cosa e poi mi aveva detto di non trovarli più e di andare in caso dal suo meccanico che mi avrebbe confermato il tutto!! Si, si...sei proprio un dritto!
Lo saluto dicendo che ovviamente il mezzo non m'interessa , ma non prima di avergli richiesto se non è un venditore. Risponde di nuovo di no, al che gli dico che invece penso proprio di si.
A questo punto la ciliegina sulla torta: il buon uomo risponde: "Beh si, avevo un'azienda di vendita auto usate, ma che chiude qui a dicembre..."

Concludo dicendo che non ho prove di nessun tipo. Ma mi sembra che i fatti parlino da sé. Lascio a voi le conclusioni.
Mi scuso per il papiro interminabile, ma di tutte le fregature che ho visto in giro nell'ultimo anno di ricerca questa vince il primo premio!!

Ciao ragazzi, grazie per la lettura!!

svedese84

quelli delle tedesche!!!!!!!

FIX


SAD

 >:(


Se hai un link dell'annuncio online postalo!  ;)

Luca

Se esaminavi anche i documenti e vedevi se era intestato o meno a lui, e se aveva anche i tagliandi certificati ovviamente falsi, avevi già probabilmente gli estremi per una denuncia di tentativo di truffa,(che è già una denuncia penale) se te lo compravi, la denuncia è sicuramente truffa, anche se lo fa come privato e non come commerciante, denunce che sarebbero finite in un tribunale e che dopo anni sicuramente sarebbero arrivate a sentenze penali oltre che di risarcimento danni, che nessuno sarebbe mai riuscito a riscuotere da questo fantomatico personaggio, forse anche disperato poveraccio...

Ora ti racconto anch'io una storia... un mio conoscente albanese, che sta in italia da tanti anni ex commerciante di auto tra Albania e Germania,
un giorno compra da un rivenditore auto in Germania, una Mercedes classe A usata di provenienza Italiana...ripeto un ex commerciante d'auto, l'auto era perfetta bellissima ( poi gli albanesi con le Mercedes sono fissati peggio di noi con i furgoncini) la porta avare il tagliando in concessionaria, lo chiamano e gli dicono che l'auto aveva in realtà molto più chilometri di quelli indicati se ne sono accorti semplicemente perché le concessionari rintracciano ormai tutti gli interventi fatti nelle concessionarie di rete,
e che quindi il libretto tagliandi era stato abilmente contraffatto dall'italiano che l'aveva venduto l'auto al tedesco...
Il mio amico informa il rivenditore tedesco della situazione...il tedesco si scusa col mio amico lo ha pregato di non denunciare la cosa rischiava veramente grosso, tipo ritiro immediato della licenza di vendita auto etc. etc.
Lo ha convinto a farsi riportare l'auto in Germania a farsela ridare assolutamente che non la rivendesse a nessun altro, ormai riultava che la aveva avuta lui e poi la aveva rivenduta!!! in cambio gli a dato un calasse B anche quella super accessiorata avviamento usata ma la scelta come la voleva lui, credo gli abbia riconosciuto anche qualcosa per il viaggio, sicuramente lo ha ospitato due giorni in una pensione!!! il Tedesco (sembra una barzelletta il Tedesco l'italiano e l'Albanese)si é reintestato l'auto a sto punto a potuto denunciare le cose alle autorità tedesche e credo che addirittura l'auto sia stata rottamata.

Questo tipo di situazione è uno dei motivi per cui ho deciso il California di andare a comprarmelo all'estero.
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

piero jordi

L'annuncio è facilmente rintracciabile sul portale Subito, inserendo le caratteristiche descritte sul post.

Riguardo al fatto di denunciare, appunto: purtroppo siamo in Italia!!
Ho letto proprio in questo forum un articolo su cui si parlava di un rivenditore che era stato denunciato per aver tirato giù i km di un multivan d'importazione...causa da cui poi è stato assolto.