News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Posizionamento rilevatore di gas

Aperto da cippirimerlo, Ottobre 02, 2016, 08:10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Ciao,
vorrei installare il rilevatore di gas sul T4 California ed avrei un paio di domande da porvi. Il rilevatore è composto da un'unità centrale e due sensori, uno per il CO l'altro per GPL e narcotici.
Considerate le dimensioni ridotte del mezzo pensavo di posizionare i due sensori sul lato dx del mobiletto con il lavello, alla stessa altezza circa della presa da 12V. I due sensori andrebbero posizionati ad altezze diverse ma visto che lo spazio è ridotto anche in altezza, secondo voi posso metterli alla stessa altezza? Secondo voi questa posizione andrebbe bene?
L'unità centrale invece pensavo di metterla dentro al mobiletto alla sx del frigo, così è proprio sopra le batterie per prendere l'alimentazione. Dove e come faccio passare i cavi dai sensori all'unità centrale?

Grazie

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

ulan_bator

Ciao, anch'io ne ho uno con doppio sensore.
L'unità centrale ed un sensore li ho messi in alto, sulla parte fissa (a lato sedile posteriore) dell'armadio che si apre con ribalta sopra il frigo. I fili salgono fra la tenda dell'armadio e la lamiera della carrozzeria.
L'altro sensore l'ho messo in basso, raso pavimento sul pannello rimovibile che divide il baule dalla panca. Questo è fissato con velcro, così se devo rimuovere il pannello e avanzare la panca per caricare roba lunga lo posso togliere e poi rimettere velocemente.
Il filo esce dal vano batteria servizi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, se serve ti posto due foto.... :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

cippirimerlo

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 02, 2016, 08:21:40 PM
Ciao, anch'io ne ho uno con doppio sensore.
L'unità centrale ed un sensore li ho messi in alto, sulla parte fissa (a lato sedile posteriore) dell'armadio che si apre con ribalta sopra il frigo. I fili salgono fra la tenda dell'armadio e la lamiera della carrozzeria.
L'altro sensore l'ho messo in basso, raso pavimento sul pannello rimovibile che divide il baule dalla panca. Questo è fissato con velcro, così se devo rimuovere il pannello e avanzare la panca per caricare roba lunga lo posso togliere e poi rimettere velocemente.
Il filo esce dal vano batteria servizi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, se serve ti posto due foto.... :)

Grazie ulan_bator della risposta.
Quello che hai posizionato raso pavimento è quello per il GPL? Mentre quello in alto è per il CO?

Più o meno ho capito ma se non ti dispiace mettere qualche foto non sarebbe male.... ;D

Più che altro perché non ho capito dove hai messo quello raso pavimento (o non ho chiaro a che pannello rimovibile ti riferisci oppure io non ce l'ho nel mio...) mentre per far arrivare l'alimentazione alla centralina sei salito lungo la lamiera fino alla sommità dell'armadio per poi scendere fino alla centralina?

Forse quello GPL posizionato in basso va bene ma quello per il CO non è meglio se sta vicino alla bocchetta dove entra l'aria calda del webasto (visto che è l'unica fonte di eventuale CO)?

Grazie

Ciao
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

ulan_bator

Ciao,

I sensori sono entrambi sensibili a gpl, monossido e narcotizzanti.

Il gpl ha peso specifico maggiore dell'aria, per cui in caso di fuga stratifica raso terra (ecco perché nel vano bombola gpl il foro di aerazione è nella parte bassa del vano stesso).
Per la verità non era tanto il gpl che mi preoccupava, proprio perché a far la guardia da eventuali fughe c'è il suo bel foro nel vano bombola, però già che c'era il secondo sensore per quel che costa l'ho installato.....

Monossido e narcotizzanti hanno peso specifico inferiore, per cui stratificano sotto il soffitto.

Ecco perché ho preferito il doppio sensore al singolo; in quel caso infatti avrei dovuto metterlo ad una posizione di compromesso (a metà) che avrebbe allertato quando l'accumulo, a mio modesto avviso, poteva già essere troppo sia in un senso (gpl) che nell'altro (co2 / narco); oh!, poi magari son io che mi faccio troppe pippe mentali, ma così alla fine ho pensato....

La tua considerazione sulla fonte di co2 è senz'altro pertinente, ci avevo pensato anch'io ma poi ho scelto di mettere il sensore in alto comunque, vuoi perché il monossido è sempre comunque più leggero, vuoi perché se ce n'è in giro, quando il riscaldamento si spegne e l'aria si ferma lui salirebbe comunque verso l'alto e solo lì potrebbe essere intercettato dal sensore senza che si accumuli sino in basso mentre io nel frattempo me lo respiro dormendo ad una quota più alta del pavimento. Io non faccio campeggio estremo, e il riscaldamento lo accendo solo quando sono sveglio; riscaldo ben bene l'ambiente, poi lo spengo (anche perché il rumore della ventola mi darebbe fastidio e non voglio mettere i tappi nelle orecchie altrimenti non sentirei l'eventuale cicalino di allarme.....) e vado a nanna in un sacco a pelo a mummia bello caldo (testato in tenda a 4°C in mutande e maglietta!). Al mattino al risveglio riaccendo e in 10-15 minuti ho l'ambiente sufficientemente confortevole.
Se poi il monossido emesso dal riscaldamento dovesse essere tenuto basso dall'azione della ventola, beh, allora ad intercettarlo c'è sempre il sensore raso terra.

Appena riesco sposto la panca e ti faccio due foto.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

cippirimerlo

Ho posizionato tutto, manca solo l'alimentazione dell'unità centrale che farò domani. Alla fine ho preso qualche spunto da come ha montato il rilevatore ulan_bator.

Ho messo l'unità centrale dentro al mobiletto a ribalta posizionato al lato del frigo. Da li è facile arrivare alle batterie per l'alimentazione. Il sensore GPL l'ho posizionato attaccato al pannello posteriore del serbatoio acque chiare, in pratica è dietro alla panca. Quello per la CO2 sopra la cucina, è l'unico che è in vista.

Magari queste info potranno servire a qualcuno....
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

ulan_bator

Bene, mi sembrano ben messi.
Ti chiedo scusa se non sono riuscito a postarti le foto; la settimana scorsa son sempre rientrato tardi e nel week end sono stato in giro. Contavo di fare le foto oggi o domani (dovrei rientrare più presto) ma vedo che ti sei già ottimamente ingegnato.
Scusami ancora.  :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

cippirimerlo

Tranquillo, nessun problema. Anzi le informazioni che mi hai dato sono state utilissime.
Ho scritto come l'ho posizionato perché magari può servire come spunto per qualcun'altro....
Grazie ancora a te;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

cippirimerlo

Ma il CO2 è più pesante o più leggero dell'aria?

In internet ho trovato informazioni discordanti....su wikipedia dice che "....il monossido di carbonio tende a stratificarsi al suolo" mentre da altre parti dicono che è più leggero...in realtà la maggior parte dicono che è più pesante quindi anche questo sensore andrebbe posizionato verso il basso....
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Malibú!

No,ne abbiam scritto qualche giorno fa,il monossido è CO e il diossido cioè anidride carbonica èCO2. Il CO2 è pesante e stsatifica a terra mentre il CO ha circa lo stessa densita dell aria.
Stefano
Prov.VE

cippirimerlo

Grazie per la risposta ma quello che mi torna strano è questo (tutto relativo al monossido):

- "Gli effetti sono più rapidi sui bambini perché il monossido di carbonio tende a stratificarsi al suolo" https://it.wikipedia.org/wiki/Monossido_di_carbonio

- "...è in alto che il monossido si concentra da subito... " http://www.altroconsumo.it/salute/nc/articoli/rilevatori-di-monossido-di-carbonio-co-altroconsumo-219

- "Gas incolore, leggermente più leggero dell'aria con peso molecolare 28" http://www.arpab.it/aria/inquinanti.asp?pag=co

- "... ed inoltre è più pesante dell'aria, quindi stratifica sul pavimento e giù per le scale, formando uno strato basso invisibile." http://www.cannafumariasicura.it/il-monossido-di-carbonio/

- "... ed inoltre è più pesante dell'aria, quindi stratifica sul pavimento e giù per le scale, formando uno strato basso invisibile." http://www.vvfpine.com/wtdmonossido.asp

- "l Monossido di carbonio ha speso specifico circa uguale a quello dell'aria. Di conseguenza non è definibile un'altezza di posizionamento per il gas." http://www.safetynetsrl.it/POSIZIONAMENTO%20SENSORI/SENSORI%20POS.htm

- "Il monossido di carbonio (CO) è un gas incolore e inodore, poco più leggero dell'aria e altamente tossico." https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&sqi=2&ved=0ahUKEwijweDOv9PPAhWG6RQKHfG6DxwQFggiMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.asl.milano.it%2Fuser%2Fdownload.aspx%3FFILE%3DOBJ04265.PDF%26TIPO%3DFLE%26NOME%3Dass_san_Monossido&usg=AFQjCNE6FUSNgD20jPjxsc5-diYpoWdZmw&sig2=IGZq_LNKYOMG_i7yfzWY-g&bvm=bv.135475266,d.d24

Quindi?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Malibú!

Si,ho letto anch io un sacco di caxxate in internet,c è un po di confusione tra monossido e diossido,fatto sta che ritengo attendibile che il diossido pesa sensibilmente di piu e va giu mentre il monossido no.
Il monossido è prodotto da cattive combustioni (in carenza di ossigeno) o dagli scarichi del motore e ti uccide.
La CO2  ugualmente è tossica ma se satura  l ambiente cioè se ti manca l ossigeno. E che ti respiri? ::)
Stefano
Prov.VE

mizio500

Citazione di: cippirimerlo il Ottobre 11, 2016, 04:06:12 PM
Ma il CO2 è più pesante o più leggero dell'aria?

In internet ho trovato informazioni discordanti....su wikipedia dice che "....il monossido di carbonio tende a stratificarsi al suolo" mentre da altre parti dicono che è più leggero...in realtà la maggior parte dicono che è più pesante quindi anche questo sensore andrebbe posizionato verso il basso....

Ci vorrebbe un chimico.....
Sotto i 1000 non è vacanza

Malibú!

#12
Proviamo coi dati:
Densità aria al livello del mare 1,25 - 1,29 kg/m3
Densità CO monossido 1,14 kg/m3
Densità CO2 diossido o anidride 1,98 kg/m3
Quindi il monossido è appena piu leggero dell aria mentre il diossido è notevolmente piu pesante.
Fonti...dalla rete...
Aggiungo un dato
Densità dell aria a 2000 m  1,007 kg/m3
Quindi il monossido se al mare è leggermente piu leggero,in montagna è leggermente piu pesante! :o
Stefano
Prov.VE

darane

Sono molto interessato al tema, avendo 2 bimbi piccoli vorrei installarne uno anch'io.
Mi indichereste i modelli che avete preso e dove li avete acquistati?
Grazie in anticipo!
California T4 2.4D AAB '93 verde alias KERMIT

cippirimerlo

Citazione di: darane il Ottobre 12, 2016, 08:33:08 AM
Sono molto interessato al tema, avendo 2 bimbi piccoli vorrei installarne uno anch'io.
Mi indichereste i modelli che avete preso e dove li avete acquistati?
Grazie in anticipo!

Io ho preso questo
http://www.campingsportmagenta.com/it/segnalatore-fughe-gas-12v-con-3-sonde-camper-roulotte
VW T4 California Coach 2.4D - 1996