T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: Cottic il Marzo 31, 2021, 05:55:54 PM

Titolo: Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Marzo 31, 2021, 05:55:54 PM
Ragazzi buongiorno, siccome ci sono informazioni un pò discordanti riguardo la sezione dei cavi da utilizzare per alimentare la BS, vorrei capire effettivamente quale dovrei utilizzare dal momento che la batteria sarà usata prettamente per l'avviamento del webasto. Non ho pannelli solari quindi userò per la ricarica un vsr da 125a e le batterie le metterò sotto fusibile di....quanti ah? Grazie mille!🙏 a proposito....avevo intenzione di usare una 70ah BS e 100ah BM.
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Marzo 31, 2021, 06:25:43 PM
Il ti consiglio cavi da 25 mmq. Se il vsr é da 125 il fusibile, o meglio i fusibili a protezione dovrebbero essere di pari potenza. Se il vsr fa passare anche per un breve lasso di tempo i famigerati 125 A e tu hai un fusibile da 80 te lo brucia.
I fusibili ne metterei 2 uno tra bm e vsr e uno tra vsr e bs.

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 06:42:18 PM
in uscita, verso impianto servizi che nel tuo caso e' solo webasto ci puoi mettere cavi da 6mmq e fusibile da 20a.
per il parallelo, quanti metri ci sono fra bs e bm? per la corrente massima calcola che  l'alternatore del t4 di solito e' da 90a e di sicuro non finiscono tutti alla bs! 
on line trovi programmini dove metti corrente max e metri e ti dice la sezione
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Marzo 31, 2021, 07:29:22 PM


Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 06:42:18 PM
per il parallelo, quanti metri ci sono fra bs e bm? per la corrente massima calcola che  l'alternatore del t4 di solito e' da 90a e di sicuro non finiscono tutti alla bs! 
on line trovi programmini dove metti corrente max e metri e ti dice la sezione
Quoto in toto, ma per sicurezza consiglio in ogni caso in fusibile di amperaggio uguale o superiore al vsr, che quando entra in funzione (ovvero si chiude il contatto) cede alla bs corrente presa sia dalla bm che dall'alternatore.
Giacomo sbaglio a dire che se passano 125 A anche per poco tempo fusibili con amperaggio minore si bruciano? Se dico bene questo determina il dimensionamento del fusibile.

Poi, secondo me, che sono ignorante in materia, se usi il riscaldatore per una notte e hai la batteria un po' scarica appena si chiude il contatto vsr la bs richiede e accetta tutta la corrente che il sistema cede. Da qui la necessità di un cavo di dimensioni adeguate, almeno 25 mmq, dato che la differenza di prezzo del cavo da 25 o 16 (che secondo me é il minimo sindacale) é del tutto ininfluente sulle lunghezze necessarie sul furgone.
Ripeto sono ignorante in materia, ma riporto le nozioni per come ho operato sul mio furgone. Nozioni apprese qui nel forum e da professionisti del settore.

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Marzo 31, 2021, 07:32:10 PM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 06:25:43 PM
Il ti consiglio cavi da 25 mmq. Se il vsr é da 125 il fusibile, o meglio i fusibili a protezione dovrebbero essere di pari potenza. Se il vsr fa passare anche per un breve lasso di tempo i famigerati 125 A e tu hai un fusibile da 80 te lo brucia.
I fusibili ne metterei 2 uno tra bm e vsr e uno tra vsr e bs.

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Ok, pensi che un vsr da 125 sia adeguato? O troppo per il tipo di utenze che ho? Se così fosse potrei ridimensionare tutto...giusto?
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 06:42:18 PM
in uscita, verso impianto servizi che nel tuo caso e' solo webasto ci puoi mettere cavi da 6mmq e fusibile da 20a.
per il parallelo, quanti metri ci sono fra bs e bm?

6mm? Così piccolo? Ma tu forse intendi la sezione che va dalla BS al webasto? Se è così sono d'accordo con te, ma a me interessa proprio la sezione di cavo che mette le batterie in parallelo....il mio comunque è un T5 multivan e la distanza tra le batterie è scarso 2mt...

Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 06:42:18 PMl'alternatore del t4 di solito e' da 90a e di sicuro non finiscono tutti alla bs! 
on line trovi programmini dove metti corrente max e metri e ti dice la sezione
Sai per caso se il t5 ha lo stesso alternatore?
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Marzo 31, 2021, 07:36:20 PM
Si Lo Re, anche io ero orientato sui cavi da 16 anche per una questione di ingombri e semplicità di manipolazione. Se però può essere pericoloso ovviamente vado sul 25. Thanks
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:39:01 PM
Vsr da 125a non vuol dire che ha un limitatore a 125a ma vuol dire che è fatto per reggere fino a quella corrente e se ci fai passare una superiore si scioglie, da cui meglio se si scioglie il fusibile. Se il vsr è molto sentimentale tipo aliexpress si scioglie prima!  ;D
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Marzo 31, 2021, 07:41:43 PM
Io meno di 16 non metterei. Con 25 starei più tranquillo.

Non ridimensionerei il vsr, e se non l'hai comprato ti consiglio il cyrix ct da 120A. Se un giorno cambi qualcosa (aumenti o ingrandisci) almeno l'impianto ce l'hai già fatto.

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Marzo 31, 2021, 07:47:28 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:39:01 PM
Vsr da 125a non vuol dire che ha un limitatore a 125a ma vuol dire che è fatto per reggere fino a quella corrente e se ci fai passare una superiore si scioglie, da cui meglio se si scioglie il fusibile. Se il vsr è molto sentimentale tipo aliexpress si scioglie prima!  ;D
Io non conosco il vsr in questione.
Ho comprato il cyrix di victron, che non dovrebbe squagliarsi, ma limita il flusso di corrente a 120A.
Ripeto di essere abbastanza ignorante in materia ed uso il forum anche e soprattutto per imparare.
Il concetto che mi sono fatto in testa é il seguente (se é sbagliato correggetemi):
Naturalmente la corrente che passa dipende, credo, dalla differenza di voltaggio tra le due batterie e dalla corrente che la batteria scarica richiede a quella più carica, all'alternatore o ad altra fonte di ricarica.

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:52:33 PM
si, certo: 6mm verso il webasto!
fra le batterie il cavo un po' piu' fine non e' pericoloso, ma offre un po' piu' di resistenza con correnti elevate, il che e' un bene, perche' le batterie si sciupano con correnti troppo alte. considera che la corrente corretta di ricarica per una 70ah e' 7 ampere.
correnti oltre 14amp che si hanno all'avvio quando la bs e' molto scarica tendono a scaldare la batteria e sono dannose, per questo e' preferibile ricaricare con pannello solare o alimentatore da rete opportuno
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:59:49 PM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 07:47:28 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:39:01 PM
Vsr da 125a non vuol dire che ha un limitatore a 125a ma vuol dire che è fatto per reggere fino a quella corrente e se ci fai passare una superiore si scioglie, da cui meglio se si scioglie il fusibile. Se il vsr è molto sentimentale tipo aliexpress si scioglie prima!  ;D
Io non conosco il vsr in questione.
Ho comprato il cyrix di victron, che non dovrebbe squagliarsi, ma limita il flusso di corrente a 120A.
Ripeto di essere abbastanza ignorante in materia ed uso il forum anche e soprattutto per imparare.
Il concetto che mi sono fatto in testa é il seguente (se é sbagliato correggetemi):
Naturalmente la corrente che passa dipende, credo, dalla differenza di voltaggio tra le due batterie e dalla corrente che la batteria scarica richiede a quella più carica, all'alternatore o ad altra fonte di ricarica.

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la victron e' il top, tanto di cappello se funziona come dici tu! ma se passa una corrente superiore stacca ed isola la batteria?
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Marzo 31, 2021, 08:03:06 PM
Il cyrix non lo conosco ma da quello che ho capito tiene in parallelo le batterie: nel caso in cui una delle due muore rovinerebbe anche l'altra...o sbaglio?  Scusate la "capraggine" e
Grazie a tutti e due per l'aiuto🙏
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 08:18:36 PM
Citazione di: Cottic il Marzo 31, 2021, 08:03:06 PM
Il cyrix non lo conosco ma da quello che ho capito tiene in parallelo le batterie: nel caso in cui una delle due muore rovinerebbe anche l'altra...o sbaglio?  Scusate la "capraggine" e
Grazie a tutti e due per l'aiuto🙏
Il vsr è un relè comandato da un'elettronica che ne comanda la chiusura quando la tensione  della batteria Master supera una certa soglia e apre quando questa tensione scende oltre un livello inferiore. Se è un apparecchio sofisticato (ma non li conosco nello specifico) possono esserci dei sistemi di protezione, tipo stacca se la corrente è oltre un livello, nel caso si può evitare di inserire il fusibile perché ci pensa lui
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Marzo 31, 2021, 08:54:47 PM
Citazione di: Cottic il Marzo 31, 2021, 08:03:06 PM
Il cyrix non lo conosco ma da quello che ho capito tiene in parallelo le batterie: nel caso in cui una delle due muore rovinerebbe anche l'altra...o sbaglio?  Scusate la "capraggine" e
Grazie a tutti e due per l'aiuto
Quando una delle sue batterie supera un certo voltaggio chiude il contatto. Quando tutte e due sono sotto un certo voltaggio apre il contatto interrompendo il parallelo. Evita che ai scarichino entrambe. Esempio: motore spento e alternatore che non carica da un lato, e dall'altro batteria che alimenta il webasto. Il contatto é aperto e le batterie non sono in parallelo. Se accendi il motore e l'alternatore carica allora si chiude il contatto e passa la corrente.

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:04:49 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:59:49 PM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 07:47:28 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:39:01 PM
Vsr da 125a non vuol dire che ha un limitatore a 125a ma vuol dire che è fatto per reggere fino a quella corrente e se ci fai passare una superiore si scioglie, da cui meglio se si scioglie il fusibile. Se il vsr è molto sentimentale tipo aliexpress si scioglie prima!  ;D
Io non conosco il vsr in questione.
Ho comprato il cyrix di victron, che non dovrebbe squagliarsi, ma limita il flusso di corrente a 120A.
Ripeto di essere abbastanza ignorante in materia ed uso il forum anche e soprattutto per imparare.
Il concetto che mi sono fatto in testa é il seguente (se é sbagliato correggetemi):
Naturalmente la corrente che passa dipende, credo, dalla differenza di voltaggio tra le due batterie e dalla corrente che la batteria scarica richiede a quella più carica, all'alternatore o ad altra fonte di ricarica.

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la victron e' il top, tanto di cappello se funziona come dici tu! ma se passa una corrente superiore stacca ed isola la batteria?
In effetti non credo faccia questo. Però con il fusibile da 120 consigliato nell'istallazione questo tipo di protezione é assicurata. Comunque ha un sacco di funzioni che un normale car non ha, almeno credo.

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:06:03 PM
Comunque Giacomo credo tu ne sappia mille Mila più di me... Sei un guru dell'elettronica

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:07:06 PM
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf&ved=2ahUKEwifjLP_nNvvAhVrURUIHZT9BNIQFjAKegQIAxAC&usg=AOvVaw21YncQrPFgNs0Xg21ncoCU
Qui i dettagli

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 09:48:05 PM
Victron numero 1 sempre!  ;)
Oltretutto si trova tantissimo materiale sui dettagli di come funzionano i loro dispositivi e degli studi che fanno a monte! Di solito non ti spiegano nulla, e paghi per il nome!
Titolo: Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: raudo il Aprile 01, 2021, 12:07:25 AM
Comunque un 25mmq non è che sia "un tubo del gas" da passare.
Si e no saranno 7/8mm con la guaina, come quelli della saldatrice.
R.


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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 12:17:28 AM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:07:06 PM
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf&ved=2ahUKEwifjLP_nNvvAhVrURUIHZT9BNIQFjAKegQIAxAC&usg=AOvVaw21YncQrPFgNs0Xg21ncoCU
Qui i dettagli

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Bidirezionale, ovvero parallela anche quando colleghi alimentatore di rete e pannello. Parallelo forzato temporizzatore per avviamento in emergenza. Sensore di temperatura che stacca se troppa corrente surriscalda il sistema.. Decisamente superiore, agli altri!!  ;)
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 12:31:31 AM
Citazione di: raudo il Aprile 01, 2021, 12:07:25 AM
Comunque un 25mmq non è che sia "un tubo del gas" da passare.
Si e no saranno 7/8mm con la guaina, come quelli della saldatrice.
R.


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Sul California sono 2 cavi in parallelo da 10 o 16mm? La distanza delle batterie è molto maggiore!
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Aprile 01, 2021, 12:34:05 AM


Citazione di: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 12:17:28 AM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:07:06 PM
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf&ved=2ahUKEwifjLP_nNvvAhVrURUIHZT9BNIQFjAKegQIAxAC&usg=AOvVaw21YncQrPFgNs0Xg21ncoCU
Qui i dettagli

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Bidirezionale, ovvero parallela anche quando colleghi alimentatore di rete e pannello. Parallelo forzato temporizzatore per avviamento in emergenza. Sensore di temperatura che stacca se troppa corrente surriscalda il sistema.. Decisamente superiore, agli altri!!  ;)

È per questo che in ogni discussione in cui se ne parla io suggerisco questo al posto del vsr.

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: raudo il Aprile 01, 2021, 01:02:42 AM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 12:31:31 AM
Citazione di: raudo il Aprile 01, 2021, 12:07:25 AM
Comunque un 25mmq non è che sia "un tubo del gas" da passare.
Si e no saranno 7/8mm con la guaina, come quelli della saldatrice.
R.


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Sul California sono 2 cavi in parallelo da 10 o 16mm? La distanza delle batterie è molto maggiore!
Son 2 da 16 mi sa


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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Bananabus il Aprile 01, 2021, 01:03:26 AM
Gli ampere indicati sul relè parallelatore sono la massima corrente che può attraversarlo senza danneggiarlo,  quindi nel caso dei 120 A metterei un fusibile da 100A per stare tranquillo...
Per la sezione del cavo si può calcolare ,per distanze brevi, ( come l' impianto di un furgone che sono al massimo 5 metri) circa 4 A per millimetro quadrato,  quindi un 25 porta tranquillamente 100 A , e con il fusibile da 100A é protetto correttamente..
Titolo: Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: raudo il Aprile 01, 2021, 01:07:05 AM
Citazione di: Lo Re il Aprile 01, 2021, 12:34:05 AM


Citazione di: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 12:17:28 AM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:07:06 PM
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf&ved=2ahUKEwifjLP_nNvvAhVrURUIHZT9BNIQFjAKegQIAxAC&usg=AOvVaw21YncQrPFgNs0Xg21ncoCU
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Bidirezionale, ovvero parallela anche quando colleghi alimentatore di rete e pannello. Parallelo forzato temporizzatore per avviamento in emergenza. Sensore di temperatura che stacca se troppa corrente surriscalda il sistema.. Decisamente superiore, agli altri!!  ;)

È per questo che in ogni discussione in cui se ne parla io suggerisco questo al posto del vsr.

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Ma non saprei.
Alla fine quelli che deve fare al 99% è parallelare la batteria motore a quella sevizi a motore acceso.
Tutto il resto ok ci sta.
Ma è un po' come i cellulari che alla fine fare "il telefono" rimane l'ultima delle funzioni.
Per quel che è il Victron costa poco di più e forse ne val la pena ma per le mille funzioni non saprei.
La gente comune ha bisogno di cose semplici con al massimo un "push this button"...


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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Aprile 01, 2021, 08:19:23 AM
Il victron è semplice e ha solo un bottone per il parallelamento forzato quando rimani a piedi. Più semplice di così... Il resto lo fa da sé.

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Aprile 01, 2021, 08:54:13 PM
E invece riguardo la capacità delle batterie, non fa niente che poi abbiano amperaggi diversi? O peggio, stato d'uso diverso...mettendo in parallelo tramite questi parallelatori non si rischia di danneggiare le batterie?
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Aprile 01, 2021, 09:00:24 PM
Credo solo quelle al gel sono un po' più delicate. Amperaggio diversi non credo siano problemi...

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 09:09:26 PM
La regola delle batterie uguali per tipo, capacità e età, vale per il parallelo permanente. Con il vsr le batterie sono in parallelo solo quando si trovano in fase di ricarica e questo elimina il rischio che una si scarichi sull'altra
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Aprile 01, 2021, 09:16:46 PM
Perfetto Giacomo, chiarissimo!
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Aprile 23, 2021, 03:03:18 PM
Preso il cyrix e mi accingo al montaggio: dallo schema della Victron consigliano l'utilizzo di un solo fusibile messo sul positivo della BS mentre la BM va collegata diretta senza alcuna protezione. Riguardo invece allo start assist mi sembra di aver capito che è una funzione che dura 30 sec e poi torna al normale utilizzo: quindi utilizzerò un pulsante e non un interruttore giusto?
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Aprile 23, 2021, 04:33:49 PM


Citazione di: Cottic il Aprile 23, 2021, 03:03:18 PM
Preso il cyrix e mi accingo al montaggio: dallo schema della Victron consigliano l'utilizzo di un solo fusibile messo sul positivo della BS mentre la BM va collegata diretta senza alcuna protezione. Riguardo invece allo start assist mi sembra di aver capito che è una funzione che dura 30 sec e poi torna al normale utilizzo: quindi utilizzerò un pulsante e non un interruttore giusto?

Preso il cyrix e mi accingo al montaggio

Ottima scelta

dallo schema della Victron consigliano l'utilizzo di un solo fusibile messo sul positivo della BS mentre la BM va collegata diretta senza alcuna protezione

Consiglio due fusibili, uno a monte e uno a valle. La sicurezza non é mai troppa.

Riguardo invece allo start assist mi sembra di aver capito che è una funzione che dura 30 sec e poi torna al normale utilizzo: quindi utilizzerò un pulsante e non un interruttore giusto?

Pulsante. Lo premi, attiva e dura 30 secondi.


Quanto lo hai pagato?

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: raudo il Aprile 23, 2021, 08:11:49 PM
Il doppio fusibile ha l'innegabile vantaggio che se casualmente il cavo va a massa non produce cortocircuiti quindi fuoco ecc ecc.


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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Aprile 23, 2021, 09:41:56 PM
Perfetto! Ho appena finito di montare tutto: aggiungerò il secondo fusibile👌 il cyrix l' ho preso su amazon pagto 44€. Grazie sempre ragazzi🙏
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Aprile 23, 2021, 09:48:25 PM
Ah, dimenticavo...tutto risolto tranne il modo di bloccare la batteria sul pianale🤔
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Lo Re il Aprile 24, 2021, 09:10:51 AM
Se metti due foto si cerca di capire come aiutarti...

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Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Aprile 25, 2021, 01:18:37 AM
Non è che si capisce molto...in pratica vorrei fissare la batteria evitando di forare il pianale...sembra strano però che il T5 abbia una predisposizione per la batteria servizi sotto i sedili ma non abbia nessuna opzione per fissarla🤔
Titolo: Re:Sezione cavi batteria servizi
Inserito da: Cottic il Aprile 25, 2021, 01:24:10 AM
Le foto non riesco a metterle