News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Alternatore a 15.1?

Aperto da japito, Marzo 03, 2021, 01:27:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

japito

Ciao ragazzi! Ho staccato la bs perché la devo cambiare, ho notato che a motore acceso la centralina mi segnala 15.1 v e lampeggia... È normale? Quella vecchia mi ha abbandonato dopo 3 anni, non vorrei che ci fosse un problema e per quello l'altra è morta.
Grazie.
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

teohd


xgiacomo

Devi misurare la tensione sui poli della bs e bm per verificare se sono effettivamente 15.1v. Nel caso devi sistemare immediatamente l'alimentatore perché a quella tensione possono iniziare a soffrire molti componenti
California AXG
Firenze

Californialilla

Magari ho capito male ma è a vuoto........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

japito

Eccomi, è un California coach, 2.5 TDI 102 CV. In questo momento la batteria servizi non è collegata, questo 15.1 lampeggiante me lo segna quando metto in moto, nel giro di un paio di secondi arriva a quel valore. A motore spento si spegne il display, e si spegne anche il piccolo display del webasto.
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

Californialilla

Collega sempre una batteria anche se scarica.
Penso che quando ne metterai una buona non avrai problemi.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

japito

Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

xgiacomo

si, riattacca la batteria come dice alessandro e per sicurezza verifica con un tester sui puntali di bm e bs che la tensione a motore acceso sia al massimo 14.5v
California AXG
Firenze

andrea e adriano

esatto,devi leggere valori superiori a 14,4 solo in caso di una scalata da cane o un affondata in folle ma solo per un massimo di mezzo secondo. Non di più.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

japito

Ok, grazie, nel caso in cui rilevi un valore superiore stacco nuovamente la batteria, giusto?
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

japito

Per completezza d'informazione. Quando presi il furgone circa 4 anni fa c'era la batteria originale, ormai morta, quindi la cambiai con una (non so se la conoscete) Nordor al gel da 200, in un negozio specializzato qua vicino a casa mia. Questo l'ho fatto 3 anni fa o poco più, hanno fatto tutto loro. Adesso ho preso dal Armandone la victron sempre al gel. Nel cambiarla devo impostare qualcosa? O è semplicemente plug& play o plug & pray  ;D come preferite
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

xgiacomo

Citazione di: japito il Marzo 03, 2021, 07:54:49 PM
Ok, grazie, nel caso in cui rilevi un valore superiore stacco nuovamente la batteria, giusto?
No, la batteria non devi staccarla mai! Se va oltre 14,5v vuol dire che hai un problema all alternatore: quello devi sistemare!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: japito il Marzo 03, 2021, 08:03:25 PM
Per completezza d'informazione. Quando presi il furgone circa 4 anni fa c'era la batteria originale, ormai morta, quindi la cambiai con una (non so se la conoscete) Nordor al gel da 200, in un negozio specializzato qua vicino a casa mia. Questo l'ho fatto 3 anni fa o poco più, hanno fatto tutto loro. Adesso ho preso dal Armandone la victron sempre al gel. Nel cambiarla devo impostare qualcosa? O è semplicemente plug& play o plug & pray  ;D come preferite
Solo 3 anni per una gel?  :o :o  :o
California AXG
Firenze

WestyLady

Ecco anche io ho questo problema: display centralina che lampeggia a 15,1 a motore acceso. Controlli effettuati (grazie ad xgiacomo): misurando col tester bs ho questi valori, 12,24 motore spento, 12,37 motore acceso. Centralina 12,4 motore spento, 15,1 acceso. BM motore acceso 14,18. Ora una domanda: l'alternatore del T4 prima serie carica entrambe le batterie, giusto? Arrivano cavi indipendenti?...come funziona il giro?
Grazie Sara

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: WestyLady il Marzo 03, 2021, 10:41:52 PM
Ecco anche io ho questo problema: display centralina che lampeggia a 15,1 a motore acceso. Controlli effettuati (grazie ad xgiacomo): misurando col tester bs ho questi valori, 12,24 motore spento, 12,37 motore acceso. Centralina 12,4 motore spento, 15,1 acceso. BM motore acceso 14,18. Ora una domanda: l'alternatore del T4 prima serie carica entrambe le batterie, giusto? Arrivano cavi indipendenti?...come funziona il giro?
Grazie Sara

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
C'è il relè parallelatore che collega BM e bs tramite 2 cavi che passano dietro ai mobili. Se col motore acceso la tensione rimane a 12equalcosa, vuol dire che il relè non va, ma allora perché la centralina dice 15v?  ???
California AXG
Firenze