Autoradio Android 1/2 DIN

Aperto da rocks, Marzo 13, 2021, 05:29:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocks

Ciao a tutti,
come da oggetto sto cercando di installare sul mio T4 appena arrivato a casa un'autoradio con navigatore, Android Auto e quant'altro. Non ho particolare bisogno della telecamera posteriore, ma per carità, se si riesce a mettere anche quella senza impazzire non la disdegno!

Ho letto svariati topic riguardo alla possibilità di montare una radio 2 din ed ho capito che la complessità maggiore risiete nella presenza del traverso del cruscotto. Premette che ho un T4 del 2001 e come prima cosa sto cercando di capire se abbia o meno la predisposizione al MFD o meno, ma dopo aver smontato la vecchia autoradio e il pannello sopra temo proprio che sia il modello senza predisposizione, quindi con il traverso.

Allego le foto, confermate che sia così?

A questo punto da quello che ho capito le possibilità sono.

  • segare il traverso e saldarlo nuovamente, ma mi pare di capire che sia un operazione non semplice
  • segare le bocchette dell'aria e montare una 2 din sopra
  • comprare un'autoradio 1 din con schermo
  • seguire l'esempio di xero come spiegato in questo topic: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4747.0. Anche se onestamente non ho ben capito la differenza tra questo e una radio 1din con lo schermo regolabile.

Suggerimenti o consigli in merito?
Sia su quale strada prendere che su quale autoradio con quelle caratteristiche comprare?

Grazie mille!
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

xgiacomo

Premetto che dei modelli post 1996 so quasi niente, a occhio mi pare che sia 2din...
California AXG
Firenze

rocks

Dici? Ma quello che si vede nella foto non è il famoso traverso di cui tutti parlano?

Se poi capissi come smontare anche il supporto del 1din e quel supporto nero sarebbe tutto più facile  ::)
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

xgiacomo

La plancia generalmente è fissata con delle alette ripiegate all'interno, prova a tirarla un po', vedi dove forza e con un cacciavite lungo raddirizzi  le alette. Il pezzo di plastica sotto sarà fissato con qualche aggancio
California AXG
Firenze

teohd

li hai proprio la traversa che rompe le scatole per il doppio din. immagino tu abbia il cassettino sotto la radio a profondità ridotta, vero? se così fosse potresti provare a montare i doppio din senza meccanica cd che sono ultra piatti

rocks

2 DIN ultrapiatti mi sembra molto interessante, ora ci guardo.

Se avete già idea di alcuni modelli condividete pure  ;)
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

teohd

alpine ilx 700 per farti un esempio..

raudo

Non segare la traversa!
Io l'ho fatto poi saldata ecc ecc...
Ma.
2 din piatto e vavavooma
Ci son anche delle bestie meno care dell'Alpine ci son delle comparative interessanti in rete
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: teohd il Marzo 13, 2021, 10:17:04 PM
alpine ilx 700 per farti un esempio..
gran bella radio, montata per un periodo , ma secondo me essendo full touch, quando solo devi alzare o abbassare il volume bisogna distogliere lo sguardo dalla guida.... consiglierei solo a chi ha i comandi al volante.

montata una sony XAV 100 non è nemmeno lontana parente dell' Alpine.

rocks

Citazionehttps://www.amazon.it/ANKEWAY-Autoradio-Bluetooth-Navigazione-Multimediale/dp/B08N6KWCVK/ref=mp_s_a_1_4?dchild=1&keywords=autoradio+2+din+android&qid=1615709834&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sprefix=Autoradio+&sr=8-4

Questo è un esempio delle android poco profonde. Manca la mascherina due din e la cornice per il montaggio. Poi leggendo le valutazioni scrivono che qualche adattatore potrebbe servire in base all'impianto elettrico presente nell'auto..

Esatto, stavo guardando esattamente quella.
Qualcuno l'ha provata?

Alpine ilx 700 é molto buona, ma sembra avere solo Apple e io ho un Android. Poi non sono neanche sicuro ci stia con il traverso perché ha una profondità di 75,5mm e secondo me ho meno spazio. Dopo misuro per bene.
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

teohd

il vero problema della radio nel t4 è che sta più vicina al passeggero che al guidatore, oltretutto molto in basso quindi qualsiasi schermo diventa difficile da consultare...

Lo Re

Citazione di: teohd il Marzo 14, 2021, 09:58:17 AM
il vero problema della radio nel t4 è che sta più vicina al passeggero che al guidatore, oltretutto molto in basso quindi qualsiasi schermo diventa difficile da consultare...
Concordo, anche se dopo un po' ti ci abitui.
Lo schermo estraibile di una autoradio 1 din non é altissimo, diciamo che in altezza termina alla fine del cruscotto, e copre le bocchette dell'aria. Ti deconcentra un po' alla guida se devi scrivere qualcosa o settare la radio, ma é abbastanza facile da consultare se per esempio hai il navigatore senza volume e sei costretto a guardare il monitor.

Personalmente se dovessi modificate il cruscotto per fare spazio ad una autoradio 1 o 2 din la sposterei più vicina al conducente e più in alto. Ma non mi piace costruire accrocchi sul cruscotto, quindi me lo tengo così.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

belvero

Ho montato prima un 2din sacrificando le bocchette d'aria, poi un 1din con schermo estraibile rimontando le bocchette.
Ti posso dire 2 cose
Lo schermo estraibile è regolabile nell'inclinazione quindi molto utile.
Importante per me è avere la rotella del volume a portata di mano
Poi adesso ci sono quelli ultra piatti che potrebbero stare anche senza segare la traversa. Vedi lo spessore
Il mio è un cruscotto del 92

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

xero

Ciao Rocks!
Come ti hanno detto hai la traversa, con le opzioni di autoradio che ci sono adesso ti sconsiglio di tagliarla ma piuttosto metti qualcosa di piatto... eliminare le bocchette io non l'ho neanche preso in considerazione perchè voglio che ogni modifica sia completamente reversibile senza segni, oltre al fatto che voglio tre bocchette centrali.

allora il "vantaggio" di quella che ho installato io è che risulta essere una radio 1din con schermo esterno fisso che posso mettere a filo nella plancia così non hai un orribile schermo che sporge (quando ho fatto il lavoro non c'erano tante radio sotto i 7cm di profondità)...
Però...
quella radio costa un bel po' e secondo me, con il senno di poi, non vale tutti quei soldi, per carità mi ci trovavo bene anche se il touch non era perfettissimo, ma le prestazioni non giustificano la spesa, a giugno me l'hanno rubata insieme ad altre cose dal van...

Non volendo rispendere tutti quei soldi ho comprato una radio 2din sottile da amazon a molto meno (intorno ai 130 euro), mi trovo un gran bene e vale i soldi spesi, ne di più ne di meno, oltre al risultato estetico che forse è anche meglio!
se riesco in giornata aggiorno il topic con altre foto della nuova
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

rocks

Ciao xero, grazie mille, pensavo di muovermi così, diciamo che l'opzione di segare il traverso l'ho esclusa, effettivamente oggi ci sono molte altre strade. Tu quale hai montato?

Stavo ragionando su questa, anche perchè mi sembra che ci siano meno di 7cm dalla traversa.
https://www.amazon.it/dp/B08N6KWCVK/?coliid=IRRU9F2KN0MFQ&colid=3AWHR80HULCME&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ti chiedo anche un'altra cosa. Ma una volta fatto questo, siete riusciti a trovare le maschere per il condizionatore/aria e il 2din separate? Non vorrei segare l'originale e mi piacerebbe chiudere anche la nuova radio. Foto sotto di come è adesso e come immagino debba diventare.

Comunque grazie per gli spunti, se poi riesci a pubblicare la tua foto prendo spunto  ;)

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023