News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Misteriosi cavi che avanzano

Aperto da basilico369, Marzo 24, 2021, 10:57:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

basilico369

Ciao a tutti e buongiorno!
Apro una nuova discussione perché sto cercando di capire da dove vengono e a cosa erano attaccati questi cavi che sono così da quando ho comprato il furgone



Non funzionano fendinebbia e motorino orientamento fari, ma non sono sicuro siano di quelli. Uno ha anche un fusibile.

I connettori quelli tondi di metallo li ho visti molte volte, ma a cosa si collegano solitamente?

Un indizio è che il fascio di cavi proviene da un connettore "morto" avvitato sulla plastica dentro il cofano



E altro indizio è che quel cavo in corrugato si sdoppia e una estremità passa tutta sopra le ventole fino al lato opposto del cofano, va giù in profondità e sparisce... per poi riemergere in altra forma:



Ho provato a vedere fra gli schemi elettrici ma non riesco neanche a capire a cosa sono collegati questi cavi... idee?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
– TRANSPORTER T4 1998 2.5TDI 102CV BLU MARE

Lo Re

Il connettore tondo in metallo di solito é per la massa e va collegato allo chassis del mezzo in un bullone che tocca la carrozzeria senza vernice. Per le altre cose aspetta chi ne sa più di me..

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Bananabus

Però l' occhiello collegato al fusibile sembra un  positivo... e visto che gli occhielli sono due sembrerebbe  qualcosa che era collegato ai morsetti della batteria ed alimentava quello che c'era attaccato al connettore della seconda foto... ma a aspettiamo se qualcuno ne sa di più..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

raudo

Un ex impianto antifurto.
Occhio a tagliar tutto che se il circuito interrompeva il relè della pompa poi non metti più in moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

antifurto, segui le indicazioni di raudo e non sbagli

xgiacomo

Potrebbe essere un kit relè per i fari..  ???
California AXG
Firenze

basilico369

Citazione di: Bananabus il Marzo 24, 2021, 12:26:37 PM
Però l' occhiello collegato al fusibile sembra un  positivo... e visto che gli occhielli sono due sembrerebbe  qualcosa che era collegato ai morsetti della batteria ed alimentava quello che c'era attaccato al connettore della seconda foto... ma a aspettiamo se qualcuno ne sa di più..
Potrebbe avere senso! Anche perché gli altri fili sembrano morti così, mi sembra un groviglio di cavi non alimentato.

Seguirò il consiglio di non toccare nulla per il momento :)

L'antifurto dovrebbe essere collegato anche alla centralizzata? O solamente a tipo la pompa? Devo fare un po' di ricerche in generale. Sul parabrezza dietro il retrovisore ho una striscia nera con al centro una scatolina e un led rosso... scommetto che uno dei fili dovrebbe finire li.

Per ora studio un po'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
– TRANSPORTER T4 1998 2.5TDI 102CV BLU MARE

Bananabus

É probabile che si tratti di un ex antifurto ma non credo lavorasse su un blocco del motore visto che è stato rimosso quasi tutto e non è alimentato ma il motore funziona lo stesso.... comunque meglio verificare seguendo tutti i fili....

Ho notato che sulla prima foto si vedono anche dei connettori che sembrano "di serie " , forse centrano con i malfunzionamenti
dei fari ...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

Citazione di: Bananabus il Marzo 24, 2021, 11:18:29 PM
É probabile che si tratti di un ex antifurto ma non credo lavorasse su un blocco del motore visto che è stato rimosso quasi tutto e non è alimentato ma il motore funziona lo stesso.... comunque meglio verificare seguendo tutti i fili....

Ho notato che sulla prima foto si vedono anche dei connettori che sembrano "di serie " , forse centrano con i malfunzionamenti
dei fari ...

nella prima foto non ci sono connettori originali vw, è roba fiat che peraltro sono connessioni che si trovano nell'aftermarket ( la roba più economica per intenderci)

Bananabus

T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

xgiacomo

Scusate se insisto, ma a me sembra che ci siano 2 circuiti scollegati: nella foto 1 mi pare  proprio il kit fari sotto relè che vendono su aliexpress a 15 euro! Il connettore della foto 2 invece probabilmente era collegato ad una centralina antifurto e/o telecomando della centralizzata, anch'essa proveniente da aliexpress.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Non si capisce bene.. Dove va il tubo nero in foto 2?
California AXG
Firenze

teohd

non conosco il kit di cui parli. in effetti c'è il connettore maschio per la h4 e poi però uno a 2 pin modello "fiat" che non c'azzecca con il kit.
credo più che altro possa essere un ex kit xeno. ma a quel punto perde il senso il positivo con fusibile ed occhiello.
magari quest'ultimo filo, insieme alla massa, alimentavano altro

xgiacomo

€ 7,79 | YUNPICAR 1Set 2 Cablaggio Del Faro H4 Faro Cablaggio del Relè
https://a.aliexpress.com/_uRX2Mv


€ 8,22  20%di SCONTO | Car Centrale A Distanza Serratura Keyless Sistema di Controllo Remoto di Allarme Auto Sistemi di Chiusura Centralizzata withAuto Centrale A Distanza Kit
https://a.aliexpress.com/_ufMbX3

California AXG
Firenze

teohd

onestamente mi sembrano diverse le spine dei 2 kit guardandole bene.
quella in prima foto ha i maschi mentre il kit aliexpress ha le femmine. la seconda la spina è simile ma non uguale e sembra più un antifurto gt autoalarm