News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Caricabatterie e spia acqua

Aperto da rocks, Marzo 28, 2021, 01:18:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

È molto sporco, quindi si vede poco, ma non mi pare ci siano problemi enormi! Generalmente scoppiano i condensatori, ma mi sembrerebbero buoni!
Potresti dare una bella pulita con aria compressa e uno spazzolino, facendo attenzione ad eventuali segni di bruciatura e magari ai fusibili e poi verifichi con un multimetro la tensione in uscita se è presente e quanti volt (dovrebbe essere 13,8v)
Poi se non sai che pesci prendere lo porti ad un laboratorio di elettronica che se non ci sono grossi problemi  con una spesa modesta dovrebbero sistemarlo.
Ti fai sostituire tutti i condensatori che comunque hanno 20 anni e via!
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: lg silver il Marzo 28, 2021, 04:47:15 PM
é proprio li in prima fila ....scatolotto con fori amò di scolapasta  aprilo e controlla i condensatori sopratutto quelli piccoli e di colore azzurro . il mio non funzionava perchè se ne era rotto uno,
Quelli azzurri son varistori non condensatori mi sa...
In genere salta quello grosso traslucido sulla destra.
Però a veder lo stato della zona, ma...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: rocks il Marzo 28, 2021, 10:55:59 PM
Grazie teohd, ho smontato più tranquillo.

Ora secondo voi cosa dovrei provare a sostituire?

Ho provato a leggere il tutorial di mist!

Premetto che io non ho mai avuto fumo o puzza di bruciato da sotto il frigo, ma la 220 non carica la batteria servizi e non si è mai accesa la spia sulla centralina. Cosa posso provare per non comprare un nuovo alimentatore che ha un costo importante?

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Citazione di: rocks il Marzo 28, 2021, 10:55:59 PM
Grazie teohd, ho smontato più tranquillo.

Ora secondo voi cosa dovrei provare a sostituire?

Ho provato a leggere il tutorial di mist!

Premetto che io non ho mai avuto fumo o puzza di bruciato da sotto il frigo, ma la 220 non carica la batteria servizi e non si è mai accesa la spia sulla centralina. Cosa posso provare per non comprare un nuovo alimentatore che ha un costo importante?

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Se hai un tester lo metti in Vdc
Attacchi il caricabatterie a casa con un cavo pc
Tra i primi 2 piedini del connettore devi avere una tensione sui 15/17V circa (senza retroazione) ed un altro valore positivo tra il 2 e il 5
Si conta da destra a sinistra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: teohd il Marzo 28, 2021, 11:17:14 PM
doverosa premessa, quel california dev'essere stato sott'acqua a vedere il fango presente nell'alimentatore e sotto al mobile.
va bene trovare la polvere, ma il fango arriva da un fiume in piena che allaga...
con queste premesse controlla che arrivi la 230V alla spina nera con un multimetro e con quella presente si ragiona sull'alimentatore che hai aperto.
Io pensavo al deserto, ma in effetti tutta sta roba racconta di una brutta disavventura; Sembrerebbe che l'acqua sia arrivata poco sopra l'alimentatore: il connettore del frigo che è poco più in alto sembra pulito. Anche i due corrugati grigi dietro sono sporchi solo sul primo tratto verticale.
California AXG
Firenze

rocks

Già, ci avevo pensato anche io.

Anche perchè nel montare il webasto abbiamo visto che anche sotto c'era parecchia terra e fango. Abbiamo pulito, ma a questo punto credo che le vostre congetture siano corrette.

Allora direi che i prossimi passi siano prima di tutto verificare che arrivi corrente alla presa, secondo che esca dall'alimentatore, così almeno vedo se il problema è li o a monte.

Visto che ho sdoganato il fatto che sono tutt'altro che esperto e son le prime volte che uso un tester vi chiedo: per controllare che arrivi corrente alla presa devo attaccare il camper alla 230 e infilare i connettori nella presa nera o mi folgoro?  ;D
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

ricca

Ma il tuo furgone è per caso quello bianco che era in vendita a Milano, unicoproprietario, pochi km e senza aria condizionata?
Procedi con le verifiche come ti hanno detto, alla peggio ci sarà da sostituire/riparare l'alimentatore.
Per la sonda, vedi tu, in generale siamo tutti messi uguale.
Io per esempio sopravvivo anche senza il livello, tengo sempre pieno e via.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

Citazione di: rocks il Marzo 29, 2021, 10:12:19 AM
Già, ci avevo pensato anche io.

Anche perchè nel montare il webasto abbiamo visto che anche sotto c'era parecchia terra e fango. Abbiamo pulito, ma a questo punto credo che le vostre congetture siano corrette.

Allora direi che i prossimi passi siano prima di tutto verificare che arrivi corrente alla presa, secondo che esca dall'alimentatore, così almeno vedo se il problema è li o a monte.

Visto che ho sdoganato il fatto che sono tutt'altro che esperto e son le prime volte che uso un tester vi chiedo: per controllare che arrivi corrente alla presa devo attaccare il camper alla 230 e infilare i connettori nella presa nera o mi folgoro?  ;D
Si, il tester deve essere in posizione ac.
Dopo verifica anche il connettore bianco perché ci deve passare molta corrente, un contatto ballerino può essere pericoloso
Se l'alimentatore non fosse recupebile, c'è raudo!
California AXG
Firenze

rocks

Citazione di: ricca il Marzo 29, 2021, 10:53:02 AM
Ma il tuo furgone è per caso quello bianco che era in vendita a Milano, unicoproprietario, pochi km e senza aria condizionata?
Procedi con le verifiche come ti hanno detto, alla peggio ci sarà da sostituire/riparare l'alimentatore.
Per la sonda, vedi tu, in generale siamo tutti messi uguale.
Io per esempio sopravvivo anche senza il livello, tengo sempre pieno e via.
Esatto, proprio quello.
Qualche magagna che dovrei sapere?

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

ricca

Citazione di: rocks il Marzo 29, 2021, 12:01:08 PM
Citazione di: ricca il Marzo 29, 2021, 10:53:02 AM
Ma il tuo furgone è per caso quello bianco che era in vendita a Milano, unicoproprietario, pochi km e senza aria condizionata?
Procedi con le verifiche come ti hanno detto, alla peggio ci sarà da sostituire/riparare l'alimentatore.
Per la sonda, vedi tu, in generale siamo tutti messi uguale.
Io per esempio sopravvivo anche senza il livello, tengo sempre pieno e via.
Esatto, proprio quello.
Qualche magagna che dovrei sapere?

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
No no assolutamente.
Se ne era parlato qua sul forum, si era discusso del prezzo "considerevole" vs condizioni/assenza ac.
Poi alla fine ha qualche "magagna" anche lui.
Se i problemi sono sono alimentatore e sonda è tutto risolvibile molto semplicemente 😁
Quel mezzo sabbione in giro invece a me piace poco, ma è messo così anche nel vano batteria servizi?
Sa da mezza alluvione/guado profondo 🙄
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

ahhhhhh ecco spiegato l'arcano, è quello di milano!
io avevo già ricevuto un messaggio in privato minatorio quando ho elencato le verità di quel mezzo da uno che diceva essere il proprietario...
se vuoi saperne di più ci sentiamo in privato che è meglio, oppure se preferisci far finta di niente io non ti dico niente ;D

rocks

Citazione di: teohd il Marzo 29, 2021, 01:15:55 PM
ahhhhhh ecco spiegato l'arcano, è quello di milano!
io avevo già ricevuto un messaggio in privato minatorio quando ho elencato le verità di quel mezzo da uno che diceva essere il proprietario...
se vuoi saperne di più ci sentiamo in privato che è meglio, oppure se preferisci far finta di niente io non ti dico niente ;D
No no preferisco sapere, sentiamoci in privato.
Anche se adesso un po' ho paura!

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

rocks

Teo, ti ringrazio anche pubblicamente dei buoni consigli, lo stesso vale per bandit e tutti voi che mi state aiutando.

Continuando la ricerca, non mi sembra che arrivi corrente alla spina nera. Ho il camper attaccato alla 230 (nel connettore da campeggio arrivava quindi funzionava tutto fino a lì), ma non arriva nulla alla presa.

Quindi forse l'alimentatore è salvo, ma potrebbe essere ancora peggio. Se volessi provare a cambiare il fusibile, anche se mi sembrano tutti a posto, dovrei sostituire il primo da 5A? Altrimenti dove posso guardare?

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

teohd

figurati ;)

i fusibili con la 230V non c'entrano nulla, prova a prendere un cavo di quelli da trasformatore ( tipo gli hard disk esterni vintage) che ha la spina uguale a quella dove hai messo i puntali del multimetri e dalla parte opposta basta che abbia una spina da mettere a muro, tipo una tripolare o una schuko.
così bypassi tutta la parte di 230 nel camper compreso il magnetotermico. se funziona hai un problema a monte dell'alimentatore

rocks

Ottima idea, recupero un cavo e provo.

Ed il problema a monte, che a questo punto se non arriva la corrente credo proprio che ci sia, dove potrebbe essere?
Qualcosa di indagabile o mi conviene andare da un'elettrauto e spiegargli la cosa?
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

teohd

smonta il rivestimento dove ci sono i fusibili e il magnetotermico (quel robo sopra i fusibili). una volta tolto controlli se arriva tensione al magnetotermico e se a quel punto non esce. arrivato fin lì avrai già trovato il problema nel magnetotermico andato...

ps: il magnetotermico è armato vero? nel senso che la leva è verso l'alto?