Caricabatterie e spia acqua

Aperto da rocks, Marzo 28, 2021, 01:18:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Prima inserisci qualcosa nella presa schuko, tipo carica cellulare e guarda se funziona! Comunque limpianto 220v è veramente minimo
California AXG
Firenze

rocks

Citazionesmonta il rivestimento dove ci sono i fusibili e il magnetotermico (quel robo sopra i fusibili). una volta tolto controlli se arriva tensione al magnetotermico e se a quel punto non esce. arrivato fin lì avrai già trovato il problema nel magnetotermico andato...

ps: il magnetotermico è armato vero? nel senso che la leva è verso l'alto?

Confermo, il magnetotermico è su (ho scoperto ora che il salvavita si chiama così!).
Faccio la prova con il cavo per bypassare la carica del camper e se l'alimentatore funziona, cosa che spero vivamente, provo a indagare il problema della 220.

CitazionePrima inserisci qualcosa nella presa schuko, tipo carica cellulare e guarda se funziona! Comunque limpianto 220v è veramente minimo

Ci avevo già provato prima di iniziare a smontare, attaccato alla 220, ma non funzionava nulla  :-\
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

teohd

le possibilità sono:
-magnetotermico andato
-presa esterna andata
-cablaggio ossidato da alluvione
- tuo cavo da muro a furgone non funzionante

direi che sarà banale trovare il problema, siamo curiosi ;D

rocks

L'ultimo lo escludo perchè l'ho provato attaccato alla 220 diretto con il tester e arriva corrente.
Sugli altri spero tanto non sia il cablaccio ossidato, ma ci arriverò in fondo  :)
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

raudo

Una domanda: la presa interna a 230V funziona quando si collega il cavo esterno?
Comunque come dicevo, il caricabatterie e lo puoi provare a banco.
Cavo da pc e tester.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

#35
Citazione di: rocks il Marzo 29, 2021, 11:31:29 PM
Citazionesmonta il rivestimento dove ci sono i fusibili e il magnetotermico (quel robo sopra i fusibili). una volta tolto controlli se arriva tensione al magnetotermico e se a quel punto non esce. arrivato fin lì avrai già trovato il problema nel magnetotermico andato...

ps: il magnetotermico è armato vero? nel senso che la leva è verso l'alto?

Confermo, il magnetotermico è su (ho scoperto ora che il salvavita si chiama così!).
Faccio la prova con il cavo per bypassare la carica del camper e se l'alimentatore funziona, cosa che spero vivamente, provo a indagare il problema della 220.

CitazionePrima inserisci qualcosa nella presa schuko, tipo carica cellulare e guarda se funziona! Comunque limpianto 220v è veramente minimo

Ci avevo già provato prima di iniziare a smontare, attaccato alla 220, ma non funzionava nulla  :-\
Il magnetotermico si sgancia quando la corrente è superiore al valore con cui è stato tarato; ha la stessa funzione del fusibile. Quello che viene chiamato salvavita è un interruttore differenziale che scatta se la corrente in uscita è inferiore a quella in entrata (c'è una dispersione)
Può essere che quello del California sia un combinato o me lo sono sognato?
California AXG
Firenze

teohd

esatto giacomo, è il "magnetotermico differenziale"

raudo

Ecco, la definizione è corretta.
Quando c'è una differenza di corrente passante maggiore di 30mA tra ingresso e uscita lui scatta.
Perché più di 30mA il corpo umano non sopporta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rocks

Andato avanti con le prove.

Ho provato ad attaccare l'alimentatore direttamente come mi avete consigliato e compare la spia di carica sulla centralina, quindi direi che il problema è a monte.

Ho provato anche la presa 220 sopra i fusibili ma non va, ma credo che quello sia normale, non dovrebbe passare dall'alimentatore giusto?

Ora cosa mi conviene controllare, la presa esterna del camper?

Altra cosa, se lascio il camper attaccato così tutta la notte mi si carica la batteria servizi o non serve a nulla?

Un passettino alla volta...

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

teohd

controlla il magnetotermico.
attacca la 230 in fiancata, smonta la plastica dei fusibili e controlla entrata e uscita del magnetotermico. se entra la 230 ma non esce vai al brico e ne compri uno nuovo

ricca

Prima di lasciare attaccato l"alimentatore dagli una pulita, che quel sabbione non gli fa bene!
Pennello e aria compressa
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

12.3v con caricabatterie attaccato non va! deve salire fino a 13.8v, ma già dopo pochissimo dovrebbe essere oltre 13.0v
California AXG
Firenze

rocks

Grazie a tutti, oggi non ho avuto modo di lavorarci, domani provo a smontare il pannello dai fusibili e vedo se il magnetotermo è rotto.
Domanda stupida 2. Il cavo laterale che parte dalla fiancata va al magnetotermo per poi tornare al caricabatterie o che giro fa? Perchè se a me non arrivava corrente alla presa dell'alimentatore può essere che sia per il magnetotermo danneggiato?

Aggiungo: tutti i dispositivi a 12V sono alimentati sempre dalla BS. Quando attacchi il camper alla corrente non fai altro che ricaricare la BS e fornire corrente alla presa 220 che altrimenti non avrebbe. Giusto?

Comunque ho lasciato il caricabatterie attaccato alla 220 direttamente senza passare dalla fiancata come da foto per più di 4h, con il simbolo della presa nella centralina acceso, ma la tensione della BS non si è mossa da 12.5. Vuol dire che nonostante il simbolo non stia caricando?

Avevo provato a controllare il caricabatteria con il tester ma ero cotto, non ricordo bene i risultati. Domani torno e ci riprovo.
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

raudo

Il caricabatterie non va.
E per quanto riguarda la presa esterna (che poi è una spina) guarda da dentro l'armadio se è collegata bene, comunque puoi prima verificare se sul salvavita arriva la 230Vca sui 2 morsetti superiori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#44
Non va e assolutamente non lasciarlo incustodito acceso tutta la notte perché se prende fuoco trovi un mucchietto di cenere invece del camper.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm