Caricabatterie e spia acqua

Aperto da rocks, Marzo 28, 2021, 01:18:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

tutto giusto e la presa 230 è collegata all'uscita del magnetotermico insieme al l'alimentatore

xgiacomo

Citazione di: raudo il Marzo 31, 2021, 05:56:22 AM
Non va è assolutamente non lasciarlo incustodito acceso tutta la notte perché se prende fuoco trovi un mucchietto di cenere invece del camper.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sul forum trovi decine di racconti di alimentatori andati a fuoco! Per fortuna quasi sempre senza conseguenze gravi, ma sono capitati anche racconti di California andati in fumo con tanto di foto  :'(

California AXG
Firenze

rocks

Si immaginavo, infatti sono stato li con lui quelle 4 ore di prova, poi quando me ne sono andato ho staccato tutto, anche perchè stavo bypassando tutti i possibili blocchi in caso di problemi. Ma non avendo caricato nulla in 4 ore immagino ci sia qualcosa che non va anche dall'altro lato dell'alimentatore.

Solo che, come mi ha consigliato Raudo, ho testato anche l'uscita dell'alimentatore a banco e in realtà i valori sembrano corretti con quelli suggeriti.
Tra i primi due pin avevo 17.7 e 11.9 tra il secondo e il quinto (se non ho cannato qualcosa).

Comunque, direi che i problemi a questo punto sono almeno due: uno a monte e appena riesco provo a smontare il magnetotermico e attaccando il camper alla 230 vedere se gli arriva corrente e non esce.

L'altro l'alimentatore oppure se quello funziona potrebbe essere nei cavi che vanno dall'alimentatore alla BS?
Mi conviene portare l'alimentatore a far vedere per essere sicuro?

Oppure dite che se porto tutto il camper da un elettrauto è meglio o mi fa solo più casino?
Anche se vi dirò che mi sto anche divertendo e imparando molto a fare queste prove...

Grazie a tutti come sempre!
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

raudo

Potrebbe essere anche la batteria
Quando metti in moto che tensione rilevi sulla centralina Westfalia?
Potresti anche fare una prova a sostituirla o a farla verificare da un elettrauto
Il caricabatterie imho non ha nulla
Comprati una bomboletta di isopropilene e con uno spazzolino da denti dai una bella pulita a circuito stampato e componenti
Ma sgancia anche la scheda e i semiconduttori dalla parte inferiore della scatola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Forse non serve perché le alette sono a se stanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rocks

La batteria servizi l'ho montata nuova una settimana fa, quella che ho trovato comprando il camper era completamente andata, ma me l'avevano detto. Ho una Warta AGM 95Ah. Ma potrebbe essere che funzioni e non carichi?

Stasera vado avanti con le indagini, ma da come sta andando anche io credo che l'alimentatore sia una delle poche cose che funzioni ed io abbia due problemi, uno prima e uno dopo di lui. Ottimo  ;D
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

rocks

Però intanto lo pulisco con la bomboletta di isopropilene che male non credo gli faccia comunque  :)
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

raudo

Metti a banco la batteria e l'alimentatore
Colleghi il primo e il terzo pin al positivo
Poi il secondo è il quarto al negativo e misuri la tensione
Il terzo e quarto pin servono a misurare la batteria ai poli della stessa come retroazione
Per quello ad anello aperto ti trovi più di 17v


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rocks



Questa non mi è chiarissima.
Ora che arrivo a casa me la rileggo per bene una decina di volte e poi ci provo

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

xgiacomo

Citazione di: rocks il Marzo 31, 2021, 10:26:48 AM
Però intanto lo pulisco con la bomboletta di isopropilene che male non credo gli faccia comunque  :)
prima pulisci il grosso con uno spazzolino, senno' tutta codesta schifezza ti fa pastella! dopo alcool isopropico e cotton fiock

occhio quando colleghi alla batteria!!!!! fissa bene i cavi, se fa corto fai il botto e butti tutto
California AXG
Firenze

rocks

Sono andato.avanti con le indagini per il problema a monte intanto.

Ho provato a testare il magnetotermico ma sembra che non arrivi corrente (se ho usato bene il tester come da foto).

Quindi ho provato a staccare il cavo della 230 dietro la BS e testare il primissimo passaggio e non arriva neanche lì.

Direi che a questo punto il primo problema grosso a monte è la presa esterna, giusto? Dovrei provare a cambiare quella?

Intanto pulisco l'alimentatore e poi vedrò dove sta il problema dopo, sempre che non ce ne siano altri.

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

ricca

Curioso, ma il cavo della 220 che stai usando è buono?
Lo hai verificato?

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

rocks

Si, collegato alla 220 il tester fino al cavo mi dà corrente, se lo attacco al laterale del camper e testo la presa come da foto non arriva.

È per forza la presa a questo punto o c'è qualcosa che mi sto perdendo?

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

ricca

Se il cavo è infilato bene nella presa, direi che è rimasta solo lei.
Il mio ad esempio entra bene il primo cm, ma per inserirlo correttamente va spinto con "vigore".
Tutto può essere, ma non ho mai sentito di una presa difettosa/danneggiata.
Ma il cavo te lo sei costruito te con le spine del Leroy?
Recentemente ne ho presa una lì e l'ho dovuta riprofilare per riuscire ad inserirla correttamente.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

L'impianto 220v del California è veramente scrauso: due fili che arrivano al magnetotermico e 2 coppie che ripartono! Hai già tutto smontato, quindi verica col tester  la continuità di cavi e elementi e il problema lo trovi sicuramente!
California AXG
Firenze