Grandi dubbi VSR

Aperto da maichi, Luglio 21, 2021, 04:00:12 PM

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maichi

Ciao a tutti, sul mio t5 ho realizzato un piccolo impianto dove la batteria motore è collegata a quella servizi con un VSR e in più ho un pannellino solare che mi carica la BS. Recentemente ho avuto un po' di problemi elettrici (forse l'alternatore, il furgone è dal meccanico) e ho visto che il VSR che ho installato "legge" sia la tensione della BM che quella della BS. Ho infatti notato che anche a motore spento la lucina non si spegneva, ho quindi scollegato il VSR dalla BM e la lucina continuava a restare accesa. Solo scollegandolo anche dalla BS si è spenta. A questo punto mi viene da dire che se il mezzo è spento e i pannelli lavorano, le due batterie rimangono in parallelo finché entrambe non scendono sotto il voltaggio a cui il relé stacca? Esistono anche dei relè "monodirezionali" (ovvero che leggono la tensione solo della BM)? In tal caso, sono meglio di quelli "bidirezionali"? Il sistema di collegamento tra le batterie potrebbe creare problemi all'alternatore e/o alla centralina?
Grazie per la pazienza  :)

stefanot4

L'hai montato al contrario? Il VSR deve leggere solo il voltaggio della BM, in modo che chiuda il contatto (con la BS) solo quando il motore è acceso... Così come è ora, ti carica la BM con il pannello quando il voltaggio è abbastanza alto... Magari è meglio così!

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Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Però in questo modo se non tagli con un relè  metti in moto con le 2 batterie in parallelo.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Che non è cosa buona...

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Ciao a tutti,
Stefano

maichi

No no, sono sicuro al 99% di averlo montato giusto...ma facendo un po' di ricerca mi pare di aver capito che ne esistano di due tipi (https://www.vwt4forum.co.uk/threads/split-charge-vsr-staying-on.1058881/)
Qui addirittura dicono che il "dual sensing", che sente la tensione sia della BM che della BS sia meglio perché così i pannelli ricaricano entrambe le batterie
https://www.australiandirect.com.au/Battery-Systems/Battery-Chargers/KAVSR2AND

Ma, come dice Raudo, immagino che mettere in moto con le due batterie in parallelo non sia un granché...
A questo punto visto che non so trovare un VSR che sia "monodirezionale" stavo pensando di sostituirlo con un interruttore manuale, con la menata di doverlo accendere/spegnere ogni volta, voi che sistema avete?
ciao
m.

stefanot4

#5
Dicci che VSR hai, marca e modello.
Comunque: https://www.victronenergy.it/battery-isolators-and-combiners/cyrix-battery-combiners

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Ciao a tutti,
Stefano

maichi


xgiacomo

Sulla mio centralina la logica del parallelatore ha un menù con 3 opzioni
Normale: chiude con motore acceso
Bidirezionale: chiude quando una delle batterie supera 13,5v e apre sotto 13.0v
Sempre aperto
California AXG
Firenze

raudo

#8
Citazione di: maichi il Luglio 22, 2021, 11:27:44 AM
No no, sono sicuro al 99% di averlo montato giusto...ma facendo un po' di ricerca mi pare di aver capito che ne esistano di due tipi (https://www.vwt4forum.co.uk/threads/split-charge-vsr-staying-on.1058881/)
Qui addirittura dicono che il "dual sensing", che sente la tensione sia della BM che della BS sia meglio perché così i pannelli ricaricano entrambe le batterie
https://www.australiandirect.com.au/Battery-Systems/Battery-Chargers/KAVSR2AND

Ma, come dice Raudo, immagino che mettere in moto con le due batterie in parallelo non sia un granché...
A questo punto visto che non so trovare un VSR che sia "monodirezionale" stavo pensando di sostituirlo con un interruttore manuale, con la menata di doverlo accendere/spegnere ogni volta, voi che sistema avete?
ciao
m.
Prendi un relè automotive classico a 5 poli.
Negativo 86 a massa, 85 positivo all'avviamento dal filo rosso/nero "50" del blocchetto, col contatto 30-87a vai a tagliare il filo sottile di riferimento verso massa del VSR,
Così quando metti in moto le 2 batterie si scollegano fintanto che gira il motorino.
Volendo puoi anche interrompere il polo positivo proveniente dalla batteria motore, questi relè tengono circa 40A, forse è poco.
Da vedere come si comporta il VSR, la prova è semplice, stacchi il filo nero e vedi se il relè si apre subito.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Scusa se insisto ma verifica bene che l'installazione sia giusta...
Ma prima funzionava bene? Magari si è rotto! È comunque un prodotto economico.

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Ciao a tutti,
Stefano