News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sezione cavi batteria servizi

Aperto da Cottic, Marzo 31, 2021, 05:55:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cottic

Ragazzi buongiorno, siccome ci sono informazioni un pò discordanti riguardo la sezione dei cavi da utilizzare per alimentare la BS, vorrei capire effettivamente quale dovrei utilizzare dal momento che la batteria sarà usata prettamente per l'avviamento del webasto. Non ho pannelli solari quindi userò per la ricarica un vsr da 125a e le batterie le metterò sotto fusibile di....quanti ah? Grazie mille!🙏 a proposito....avevo intenzione di usare una 70ah BS e 100ah BM.

Lo Re

Il ti consiglio cavi da 25 mmq. Se il vsr é da 125 il fusibile, o meglio i fusibili a protezione dovrebbero essere di pari potenza. Se il vsr fa passare anche per un breve lasso di tempo i famigerati 125 A e tu hai un fusibile da 80 te lo brucia.
I fusibili ne metterei 2 uno tra bm e vsr e uno tra vsr e bs.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

in uscita, verso impianto servizi che nel tuo caso e' solo webasto ci puoi mettere cavi da 6mmq e fusibile da 20a.
per il parallelo, quanti metri ci sono fra bs e bm? per la corrente massima calcola che  l'alternatore del t4 di solito e' da 90a e di sicuro non finiscono tutti alla bs! 
on line trovi programmini dove metti corrente max e metri e ti dice la sezione
California AXG
Firenze

Lo Re



Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 06:42:18 PM
per il parallelo, quanti metri ci sono fra bs e bm? per la corrente massima calcola che  l'alternatore del t4 di solito e' da 90a e di sicuro non finiscono tutti alla bs! 
on line trovi programmini dove metti corrente max e metri e ti dice la sezione
Quoto in toto, ma per sicurezza consiglio in ogni caso in fusibile di amperaggio uguale o superiore al vsr, che quando entra in funzione (ovvero si chiude il contatto) cede alla bs corrente presa sia dalla bm che dall'alternatore.
Giacomo sbaglio a dire che se passano 125 A anche per poco tempo fusibili con amperaggio minore si bruciano? Se dico bene questo determina il dimensionamento del fusibile.

Poi, secondo me, che sono ignorante in materia, se usi il riscaldatore per una notte e hai la batteria un po' scarica appena si chiude il contatto vsr la bs richiede e accetta tutta la corrente che il sistema cede. Da qui la necessità di un cavo di dimensioni adeguate, almeno 25 mmq, dato che la differenza di prezzo del cavo da 25 o 16 (che secondo me é il minimo sindacale) é del tutto ininfluente sulle lunghezze necessarie sul furgone.
Ripeto sono ignorante in materia, ma riporto le nozioni per come ho operato sul mio furgone. Nozioni apprese qui nel forum e da professionisti del settore.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Cottic

Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 06:25:43 PM
Il ti consiglio cavi da 25 mmq. Se il vsr é da 125 il fusibile, o meglio i fusibili a protezione dovrebbero essere di pari potenza. Se il vsr fa passare anche per un breve lasso di tempo i famigerati 125 A e tu hai un fusibile da 80 te lo brucia.
I fusibili ne metterei 2 uno tra bm e vsr e uno tra vsr e bs.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Ok, pensi che un vsr da 125 sia adeguato? O troppo per il tipo di utenze che ho? Se così fosse potrei ridimensionare tutto...giusto?
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 06:42:18 PM
in uscita, verso impianto servizi che nel tuo caso e' solo webasto ci puoi mettere cavi da 6mmq e fusibile da 20a.
per il parallelo, quanti metri ci sono fra bs e bm?

6mm? Così piccolo? Ma tu forse intendi la sezione che va dalla BS al webasto? Se è così sono d'accordo con te, ma a me interessa proprio la sezione di cavo che mette le batterie in parallelo....il mio comunque è un T5 multivan e la distanza tra le batterie è scarso 2mt...

Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 06:42:18 PMl'alternatore del t4 di solito e' da 90a e di sicuro non finiscono tutti alla bs! 
on line trovi programmini dove metti corrente max e metri e ti dice la sezione
Sai per caso se il t5 ha lo stesso alternatore?

Cottic

Si Lo Re, anche io ero orientato sui cavi da 16 anche per una questione di ingombri e semplicità di manipolazione. Se però può essere pericoloso ovviamente vado sul 25. Thanks

xgiacomo

Vsr da 125a non vuol dire che ha un limitatore a 125a ma vuol dire che è fatto per reggere fino a quella corrente e se ci fai passare una superiore si scioglie, da cui meglio se si scioglie il fusibile. Se il vsr è molto sentimentale tipo aliexpress si scioglie prima!  ;D
California AXG
Firenze

Lo Re

Io meno di 16 non metterei. Con 25 starei più tranquillo.

Non ridimensionerei il vsr, e se non l'hai comprato ti consiglio il cyrix ct da 120A. Se un giorno cambi qualcosa (aumenti o ingrandisci) almeno l'impianto ce l'hai già fatto.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:39:01 PM
Vsr da 125a non vuol dire che ha un limitatore a 125a ma vuol dire che è fatto per reggere fino a quella corrente e se ci fai passare una superiore si scioglie, da cui meglio se si scioglie il fusibile. Se il vsr è molto sentimentale tipo aliexpress si scioglie prima!  ;D
Io non conosco il vsr in questione.
Ho comprato il cyrix di victron, che non dovrebbe squagliarsi, ma limita il flusso di corrente a 120A.
Ripeto di essere abbastanza ignorante in materia ed uso il forum anche e soprattutto per imparare.
Il concetto che mi sono fatto in testa é il seguente (se é sbagliato correggetemi):
Naturalmente la corrente che passa dipende, credo, dalla differenza di voltaggio tra le due batterie e dalla corrente che la batteria scarica richiede a quella più carica, all'alternatore o ad altra fonte di ricarica.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

si, certo: 6mm verso il webasto!
fra le batterie il cavo un po' piu' fine non e' pericoloso, ma offre un po' piu' di resistenza con correnti elevate, il che e' un bene, perche' le batterie si sciupano con correnti troppo alte. considera che la corrente corretta di ricarica per una 70ah e' 7 ampere.
correnti oltre 14amp che si hanno all'avvio quando la bs e' molto scarica tendono a scaldare la batteria e sono dannose, per questo e' preferibile ricaricare con pannello solare o alimentatore da rete opportuno
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 07:47:28 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:39:01 PM
Vsr da 125a non vuol dire che ha un limitatore a 125a ma vuol dire che è fatto per reggere fino a quella corrente e se ci fai passare una superiore si scioglie, da cui meglio se si scioglie il fusibile. Se il vsr è molto sentimentale tipo aliexpress si scioglie prima!  ;D
Io non conosco il vsr in questione.
Ho comprato il cyrix di victron, che non dovrebbe squagliarsi, ma limita il flusso di corrente a 120A.
Ripeto di essere abbastanza ignorante in materia ed uso il forum anche e soprattutto per imparare.
Il concetto che mi sono fatto in testa é il seguente (se é sbagliato correggetemi):
Naturalmente la corrente che passa dipende, credo, dalla differenza di voltaggio tra le due batterie e dalla corrente che la batteria scarica richiede a quella più carica, all'alternatore o ad altra fonte di ricarica.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
la victron e' il top, tanto di cappello se funziona come dici tu! ma se passa una corrente superiore stacca ed isola la batteria?
California AXG
Firenze

Cottic

Il cyrix non lo conosco ma da quello che ho capito tiene in parallelo le batterie: nel caso in cui una delle due muore rovinerebbe anche l'altra...o sbaglio?  Scusate la "capraggine" e
Grazie a tutti e due per l'aiuto🙏

xgiacomo

Citazione di: Cottic il Marzo 31, 2021, 08:03:06 PM
Il cyrix non lo conosco ma da quello che ho capito tiene in parallelo le batterie: nel caso in cui una delle due muore rovinerebbe anche l'altra...o sbaglio?  Scusate la "capraggine" e
Grazie a tutti e due per l'aiuto🙏
Il vsr è un relè comandato da un'elettronica che ne comanda la chiusura quando la tensione  della batteria Master supera una certa soglia e apre quando questa tensione scende oltre un livello inferiore. Se è un apparecchio sofisticato (ma non li conosco nello specifico) possono esserci dei sistemi di protezione, tipo stacca se la corrente è oltre un livello, nel caso si può evitare di inserire il fusibile perché ci pensa lui
California AXG
Firenze

Lo Re

Citazione di: Cottic il Marzo 31, 2021, 08:03:06 PM
Il cyrix non lo conosco ma da quello che ho capito tiene in parallelo le batterie: nel caso in cui una delle due muore rovinerebbe anche l'altra...o sbaglio?  Scusate la "capraggine" e
Grazie a tutti e due per l'aiuto
Quando una delle sue batterie supera un certo voltaggio chiude il contatto. Quando tutte e due sono sotto un certo voltaggio apre il contatto interrompendo il parallelo. Evita che ai scarichino entrambe. Esempio: motore spento e alternatore che non carica da un lato, e dall'altro batteria che alimenta il webasto. Il contatto é aperto e le batterie non sono in parallelo. Se accendi il motore e l'alternatore carica allora si chiude il contatto e passa la corrente.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:59:49 PM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 07:47:28 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2021, 07:39:01 PM
Vsr da 125a non vuol dire che ha un limitatore a 125a ma vuol dire che è fatto per reggere fino a quella corrente e se ci fai passare una superiore si scioglie, da cui meglio se si scioglie il fusibile. Se il vsr è molto sentimentale tipo aliexpress si scioglie prima!  ;D
Io non conosco il vsr in questione.
Ho comprato il cyrix di victron, che non dovrebbe squagliarsi, ma limita il flusso di corrente a 120A.
Ripeto di essere abbastanza ignorante in materia ed uso il forum anche e soprattutto per imparare.
Il concetto che mi sono fatto in testa é il seguente (se é sbagliato correggetemi):
Naturalmente la corrente che passa dipende, credo, dalla differenza di voltaggio tra le due batterie e dalla corrente che la batteria scarica richiede a quella più carica, all'alternatore o ad altra fonte di ricarica.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
la victron e' il top, tanto di cappello se funziona come dici tu! ma se passa una corrente superiore stacca ed isola la batteria?
In effetti non credo faccia questo. Però con il fusibile da 120 consigliato nell'istallazione questo tipo di protezione é assicurata. Comunque ha un sacco di funzioni che un normale car non ha, almeno credo.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo