News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sezione cavi batteria servizi

Aperto da Cottic, Marzo 31, 2021, 05:55:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Comunque Giacomo credo tu ne sappia mille Mila più di me... Sei un guru dell'elettronica

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo


xgiacomo

Victron numero 1 sempre!  ;)
Oltretutto si trova tantissimo materiale sui dettagli di come funzionano i loro dispositivi e degli studi che fanno a monte! Di solito non ti spiegano nulla, e paghi per il nome!
California AXG
Firenze

raudo

Comunque un 25mmq non è che sia "un tubo del gas" da passare.
Si e no saranno 7/8mm con la guaina, come quelli della saldatrice.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:07:06 PM
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf&ved=2ahUKEwifjLP_nNvvAhVrURUIHZT9BNIQFjAKegQIAxAC&usg=AOvVaw21YncQrPFgNs0Xg21ncoCU
Qui i dettagli

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Bidirezionale, ovvero parallela anche quando colleghi alimentatore di rete e pannello. Parallelo forzato temporizzatore per avviamento in emergenza. Sensore di temperatura che stacca se troppa corrente surriscalda il sistema.. Decisamente superiore, agli altri!!  ;)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: raudo il Aprile 01, 2021, 12:07:25 AM
Comunque un 25mmq non è che sia "un tubo del gas" da passare.
Si e no saranno 7/8mm con la guaina, come quelli della saldatrice.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sul California sono 2 cavi in parallelo da 10 o 16mm? La distanza delle batterie è molto maggiore!
California AXG
Firenze

Lo Re



Citazione di: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 12:17:28 AM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:07:06 PM
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf&ved=2ahUKEwifjLP_nNvvAhVrURUIHZT9BNIQFjAKegQIAxAC&usg=AOvVaw21YncQrPFgNs0Xg21ncoCU
Qui i dettagli

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Bidirezionale, ovvero parallela anche quando colleghi alimentatore di rete e pannello. Parallelo forzato temporizzatore per avviamento in emergenza. Sensore di temperatura che stacca se troppa corrente surriscalda il sistema.. Decisamente superiore, agli altri!!  ;)

È per questo che in ogni discussione in cui se ne parla io suggerisco questo al posto del vsr.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 12:31:31 AM
Citazione di: raudo il Aprile 01, 2021, 12:07:25 AM
Comunque un 25mmq non è che sia "un tubo del gas" da passare.
Si e no saranno 7/8mm con la guaina, come quelli della saldatrice.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sul California sono 2 cavi in parallelo da 10 o 16mm? La distanza delle batterie è molto maggiore!
Son 2 da 16 mi sa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bananabus

Gli ampere indicati sul relè parallelatore sono la massima corrente che può attraversarlo senza danneggiarlo,  quindi nel caso dei 120 A metterei un fusibile da 100A per stare tranquillo...
Per la sezione del cavo si può calcolare ,per distanze brevi, ( come l' impianto di un furgone che sono al massimo 5 metri) circa 4 A per millimetro quadrato,  quindi un 25 porta tranquillamente 100 A , e con il fusibile da 100A é protetto correttamente..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

raudo

Citazione di: Lo Re il Aprile 01, 2021, 12:34:05 AM


Citazione di: xgiacomo il Aprile 01, 2021, 12:17:28 AM
Citazione di: Lo Re il Marzo 31, 2021, 09:07:06 PM
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf&ved=2ahUKEwifjLP_nNvvAhVrURUIHZT9BNIQFjAKegQIAxAC&usg=AOvVaw21YncQrPFgNs0Xg21ncoCU
Qui i dettagli

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Bidirezionale, ovvero parallela anche quando colleghi alimentatore di rete e pannello. Parallelo forzato temporizzatore per avviamento in emergenza. Sensore di temperatura che stacca se troppa corrente surriscalda il sistema.. Decisamente superiore, agli altri!!  ;)

È per questo che in ogni discussione in cui se ne parla io suggerisco questo al posto del vsr.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ma non saprei.
Alla fine quelli che deve fare al 99% è parallelare la batteria motore a quella sevizi a motore acceso.
Tutto il resto ok ci sta.
Ma è un po' come i cellulari che alla fine fare "il telefono" rimane l'ultima delle funzioni.
Per quel che è il Victron costa poco di più e forse ne val la pena ma per le mille funzioni non saprei.
La gente comune ha bisogno di cose semplici con al massimo un "push this button"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Il victron è semplice e ha solo un bottone per il parallelamento forzato quando rimani a piedi. Più semplice di così... Il resto lo fa da sé.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Cottic

E invece riguardo la capacità delle batterie, non fa niente che poi abbiano amperaggi diversi? O peggio, stato d'uso diverso...mettendo in parallelo tramite questi parallelatori non si rischia di danneggiare le batterie?

Lo Re

Credo solo quelle al gel sono un po' più delicate. Amperaggio diversi non credo siano problemi...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

La regola delle batterie uguali per tipo, capacità e età, vale per il parallelo permanente. Con il vsr le batterie sono in parallelo solo quando si trovano in fase di ricarica e questo elimina il rischio che una si scarichi sull'altra
California AXG
Firenze

Cottic