News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pannello solare e impostazioni regolatore di carica REGDUO

Aperto da il Matte, Aprile 11, 2021, 11:53:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Matte

Ciao a tutti,
premetto che io e l'elettronica/elettricità non andiamo proprio d'accordo e quindi ho bisogno di info a "prova di beota".

Ho i pannelli solari sul tetto (montati dal precedente proprietario) e tramite un regolatore di carica REGDUO posso impostare il tipo di batteria (ermetica, gel o agm), la priorità di carica batteria (batteria servizi e batteria motore) e la frequenza di carica (25Hz, 50Hz e 100Hz).
Le impostazioni attuali del REGDUO sono: batteria ermetica, 50% di carica alla batteria dei servizi e 50% alla batteria motore e frequenza di carica 25Hz.
La batteria servizi dovrebbe essere di tipo a gel (non ne sono sicuro perché non ho controllato) mentre quella del motore è una Varta a piombo-acido (codice E44 12v 77Ah 780A).

I miei dubbi sono:
1. Che tipo di batteria devo impostare dal REGDUO, considerando che una è a gel e l'altra a piombo: Ermetica, Gel o AGM? Attualmente è impostata di tipo Ermetica (impostazione di fabbrica del REGDUO, ma può essere cambiata)

2. La frequenza di carica impostata nel REGDUO a 25Hz è corretta?  (anche qui, impostazione di fabbrica del REGDUO)

3. La batteria del motore è quasi andata e vorrei sostituirla, cosa prendo? Sto sullo stesso modello? Ho controllato il sito della Varta e mi sembra di capire che è un'ottima batteria.

Ho scaricato il manuale del REGDUO, ma non mi è di aiuto sui primi due punti.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

xgiacomo

Di solito il pannello carica in modo prioritario la batteria servizi, ma cambia poco, perché di solito la batteria del motore non subisce scariche profonde, quindi non necessita neanche di molta corrente. Per le impostazioni se hai la servizi gel (controlla) va bene gel.
Sinceramente non so cosa sia la frequenza di ricarica: forse la frequenza del pwm, ma dovrebbe essere più elevata.
California AXG
Firenze