News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cinebasto - vi chiedo un parere

Aperto da bandit, Ottobre 28, 2021, 11:20:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bandit

Ciao,
sto tentando di migrare da Truma a GAS al classico Cinebasto 2kw.

Premessa.
Cinebasto 2kw con display blu (con altimetro) installato trasversalmente al van come da foto. Ore di funzionamento 10/15
Era stato installato usando il tubicino gasolio fornito nel kit; questo era tagliato e andava a portare bolle d'aria. Lo stesso tubo é stato poi sostituito.
Pesco il gasolio sfruttando solito tubo di ritorno.
La marmitta fa una curva, a cui é stato fatto un piccolo foro per scaricare l'eventuale condensa come indicato in foto.
Acceso sempre con mezzo in moto (ho il dubbio che la BS non sia completamente carica )

Problema
Ha dato problema alla prima accensione in quota (circa 1700m) con il famoso tubo tagliato. Nube bianca immensa
Da li sono state fatte varie prove, con scarsi risultati....per poi sostituire il tubicino.
Da li le accensioni sono migliorate, solo in pianura.  In quota (1700 ma anche 1000) sempre nube bianca. Ultima volta in quota (1200m) é andato per circa 2-3 ore...per poi iniziare a fare una nube di gasolio incombusto grande come un camper....me ne sono accorto verso mezzanotte dall'odore di gasolio che aveva avvolto il van.

Cosa ho fatto
In questo periodo ho cercato varie configurazioni agendo sugli Hz che comandano la pompa, abbassandoli entrambi e lasciando inalterati i giri ventola, con scarsi risultati e non ho notato alcun miglioramento in quota.
Alla fine ho deciso assieme al mio brò di aprirlo, sapendo che avrei trovato la situazione in foto. Ho notato che un guarnizione era un pò rovinata...

Domanda
Ora il bruciatore é pulito e reinstallato ma prima di procedere alle prove volevo chiedervi un parere sulla installazione (se cé qualcosa che non va)..oppure se cé qualcosa da fare.
Ho letto molto e mi sembra che tanti switchino dalla modalità Gradi alla modalità Hertz, pilotandolo così e dicono che in quota (lasciando tra l'altro i parametri di default) la situazioni sia risolta.

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento
alberto


2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

rossoestinto

da quello che ho capito, se non è davvero necessario sarebbe meglio NON intervenire sui setting del cinebasto, le impostazioni di fabbrica vanno bene per tutte le situazioni.
In montagna sopra ai 1500 ho messo la pompa in Herz, e non si è mai spento (non ho la funzione altimetro 🗻)
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

bandit

Ciao,  si ho letto anche io che è sconsigliato.
Purtroppo dalla disperazione ho provato anche quella strada. Mi fa piacere che anche tu usi impostazione in Hz in montagna.  Quindi è corretto quello che leggevo....a quanto pare

Ti posso chiedere se mi confermi i valori standard ( se li sai) e se secondo te installazione che mi hanno fatto del bruciatore ti sembra corretta?

Ps io mi ero segnato quelli in allegato


Grazie mille alberto


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

bandit

Hola, fatta qualche prova.

A 400mt dove abito parte senza problemi dopo la pulizia fatta.
Ho notato che alla massima potenza la camera di combustione arriva a quasi 210° a regime.
Al minimo( raggiunta temperatura) tendeva a fare filo fumo costante , poco...ma fumava.Ho provato ad alzare i giri del minimo di circa 400 giri- che erano veramente bassi - e ho risolto, senza toccare altro.

Stasera salito dietro casa a 1800mt.
Stessi parametri , solo messo modalità Hz. Partenza e massimo regime senza problemi.
Ho notato che se va al minimo abbassando Hz ricompare filo fumo dallo scarico....qui fatto varie prove ma senza risolvere il problema.....rimettendo Al massimo( alzando Hz) nessun problema neanche dopo 1h mezza funzionamento.
Ho notato che qui alla massima potenza arrivo a circa 180° in camera mentre al minimo regime scende a circa 160°.


Secondo voi cosa potrei controllare?
Posizione o inclinazione della pompa o dello stesso bruciatore?

Ogni consiglio è ben accetto

Grazie a tutti
Alberto


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

xgiacomo

Il controller con l'altimetro è un fake!  Un tizio (molto competente) ha fatto le prove in laboratorio con una pompa per fare il vuoto e non  cambia niente!  L'unico controller per cinebasto che io sappia che fra le mila funzioni ha anche quella relativa alla altitudine è questo

http://www.mrjones.id.au/afterburner/

Top!!!
California AXG
Firenze

bandit

Ciao Giacomo,  in effetti il dubbio cè. Cmq un altimetro cè perché la quota mostrata è corretta.
Sapere se poi a livello codice gestisce o no...questo impossibile.

Io parto dalla prova empirica. Il mio al minimo fuma ,poco...ma fuma... ,e la temperatura in camera combustione tra pianura e montagna varia di circa 30gradi.
Se poi lo paragono alla mia truma a Gas di 24anni che in 1h mi porta il furgone a 27gradi....e che mi asciuga scarponi e vestiti.....non c'è paragone.....stasera(con -1 fuori e partendo da +14 gradi nel furgone) la temperatura raggiunta dopo 1h abbondante era di 20....e non saliva.....

boh magari cerco qualcuno di voi che ne ha 1 montato per un paragone...o per mostrargli il mio...non so più che prove fare...

Ps mi sa Giacomo che vengo a fare un giro dalle tue parti

Alberto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

raudo

Consigli..
Che tubi hai usato per portare gasolio alla pompa e poi al riscaldatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bandit

Ciao Riccardo ,
I tubi non sono quelli del kit, ma sostituiti ( non abbiamo usato quello verde che mettono per capirci)  ...cambiati sia quello che arriva alla pompa che altro che va al bruciatore con prodotti di qualità

Alberto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

xgiacomo

Citazione di: bandit il Novembre 04, 2021, 11:17:39 PM
Ciao Giacomo,  in effetti il dubbio cè. Cmq un altimetro cè perché la quota mostrata è corretta.
Sapere se poi a livello codice gestisce o no...questo impossibile.

Io parto dalla prova empirica. Il mio al minimo fuma ,poco...ma fuma... ,e la temperatura in camera combustione tra pianura e montagna varia di circa 30gradi.
Se poi lo paragono alla mia truma a Gas di 24anni che in 1h mi porta il furgone a 27gradi....e che mi asciuga scarponi e vestiti.....non c'è paragone.....stasera(con -1 fuori e partendo da +14 gradi nel furgone) la temperatura raggiunta dopo 1h abbondante era di 20....e non saliva.....

boh magari cerco qualcuno di voi che ne ha 1 montato per un paragone...o per mostrargli il mio...non so più che prove fare...

Ps mi sa Giacomo che vengo a fare un giro dalle tue parti

Alberto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Volentieri, però tieni presente che io ne ho comprati 2 di cinebasti e ancora sto con la la vecchietta d2l
Con un amico si stava pensando ad un montaggio in parallelo, ma bisogna trovare un posto in cui si riesca a lavorare sotto con un minimo di agio
California AXG
Firenze

bandit

Ciao a tutti!

Qualche aggiornamento in modo che se qualcuno ha problemi simili può trovare qualche informazione.

Dopo innumerevoli prove,controlli, regolazioni combustione....ho resettato tutto (anche la mia testa) e ragionato con la mia testolina.
Messo tutto a standard (regolazioni min,max e pompa per capirci come da fabbrica) e ho pensato che avendo pulito tutto, l'unica cosa che potevo fare era isolare la marmitta per vedere se (senza marmitta) faceva fumo.
In effetti senza collettore di scarico anche a minimo regime non vi é alcuna presenza di fumo. Dopo varie prove empiriche (sono un pò testardo e mi piace arrivare a capire con la mia testa e non arrendermi) ho capito che l'ultimo tratto della marmitta (quello con il silenziatore) é quello che crea il problema. In effetti anche dalle foto che ho postato fa una curva e poi risale.

Attenzione: partendo da un problema di errata combustione (cavo tagliato ancora all'inizio) pensavo che il fumo fosse gasolio incombusto dovuto a errato funzionamento del bruciatore...e lì mi ero perso...e fissato. In realtà avendo isolato solo ultimo pezzo della marmitta e facendo delle prove "attacca stacca al volo" ho ben capito che si trattava di condensa. Senza parte finale 0 fumo...appena la attacco lievissimo fumo bianco. E' bastato infilar dito nella marmitta per capire che c'era acqua dentro.

Cosa ho fatto: semplicemente ho eliminato la curva finale e fatto in modo che la marmitta sia sempre in discesa.
Ora al mimino cé ancora un po  di condensa, lievissimo fumo...che però ora la marmitta scarica bene a terra (si vede una goccia d'acqua ogni tanto cadere).

Scrivo ora dopo circa una 15 ore di funzionamento (metà ore in quota...). Tra l'altro ho capito che la modalità Hz(invece di usarlo in gradi che passa da max a min in base alla temperatura raggiunta) semplicemente mette il riscaldatore ad un livello di funzionamento "fisso" (che é appunto la frequenza della pompa) autoregolandosi con il numero giri....non sono convinto che "aiuti" e risolva tutti i problemi in quota; magari semplicemente ti agevola nel voler abbassare la potenza laddove la combustione fa più fatica...ma vorrei fare più prove per capire se mi sbaglio.

Mi piacerebbe ovviamente togliere definitivamente quel filo di fumo (lo fa solo al minimo ed é veramente lieve ora)...intanto lo uso...magari interverrò con un ulteriore foro nella parte finale o modificando la lunghezza...o togliendo il silenziatore (se la causa é lui...).
Ma già aver capito che il problema é li..semplifica non poco il problema.
Come sempre se qualcuno ha avuto esperienze simili o ha una sua idea...siam qui e volentieri accetto consigli.

alberto
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

nepalese

Grazie per la condivisione Alberto, io ho cinebasto 2kw e box inox pronti per montaggio sottoscocca; appena trovo il tempo lo monto. Spero prima che arrivi l'estate. Grazie per i consigli!

stefanot4

La marmitta ha un buco per lo scarico della condensa: verifica che sia nella posizione giusta.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

bandit

Ciao Stefano, si ho notato.
Tra l'altro ne ho uno anche subito dopo riscaldatore per una curva obbligatoria che ho dovuto fare..

Grazie

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

lorenzbao

Sto seguendo anche io, ho preso il cinesino e spero di montarlo prima o poi. Ho un paio di domande sui pezzi:
- il box inox è indispensabile o si monta anche senza? In caso potresti mettere una foto?
- rispetto al kit fornito leggevo che il tubicino verde andrebbe sostituito con uno di maggior qualità. Ci sono altri pezzi che vanno sostituiti?

Grazie a tutti degli spunti!

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

bandit

Ciao, confermo sostituzione tubo gasolio obbligatoria.
Io il box non l'ho messo, ma solo x agevolare il montaggio da parte installatore.

Se guardi al 1^ post ci sono le foto del montaggio, aspirazione interna furgone ovviamente e posizione tubo aria combustione,pompa gasolio ecc.
Nel caso chiedi pure

Ciao alberto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO