News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

"doc si è guastata la radio del pulmino"

Aperto da andrea e adriano, Novembre 25, 2017, 08:00:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea e adriano

con questa domanda io mi sarei aspettato il solito ciofecone china-export MP3 con la solita meccanica cd che perde la focalizzazione del laser e invece no. Il buon cuginetto in veneto ha preso si un T ma un goccio piu' anziano.

Il pulmino è in questione è mooolto piu' anziano del mio quasi 50 anni di piu' e ovviamente la radio come ha fatto a guastarsi? hanno fatto la trasformazione da 6 a 12 volt e lei,poverina è rimasta a 6 volt.
Ha resistito una ventina di minuti poi ....adieux una fumata bianca nel cielo si levò.

Per chi ne avesse una uguale ora spiego le caratteristiche e la trasformazione a 12 volt.

-è una ciofeca di radio (per gli standard attuali) riceve solo le AM con una discreta sensibilità ma con una qualità audio scadente
-assorbe parecchio in quanto lo stadio di amplificazione interno è in classe A per cui ha lo stesso assorbimento (elevato) anche a volume a zero
-gli stadi audio sono accoppiati a trasfornatore ERGO tutto cosa sta sotto i 100 Hz viene brutalmente tagliato

Veniamo ora alla modifica.

-primo cambiare la lampadina da 6 a 12 volt. E' una normale BA9S da 3 watt
-tagliare il filo di uscita dall'interruttore del potenziometro volume alla prima impedenza di filtro
-fare passare quella tensione per uno stadio (esterno) con un UA7806
-portare a ZERO la polarizzazione del transistor finale qualora ancora vivo (qui è morto e sepolto
-tagliare i cavi che vanno dal trasformatore di uscita all'altoparlante
-rimuovere l'altoparlante originale (8 ohm e 2 W scarsi) destinato se no a una brutta fine
-cambiare la restenza bruciata sul filtraggio 68 ohm mezzo watt
-prelevare il segnale con un cavo schermato dal trasformatore di accoppiamento e andare al modulo esterno
-costruire lo stadio finale con TDA2002 capace di 8 robusti watt

Se serve posso fornire gli schemi della modifica
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Malibú!

Metà della radio è solo il selettore meccanico
:). Roba davvero vintage!
Stefano
Prov.VE

andrea e adriano

direi metà anni 60,quelle sono le "stazioni memorizzate" .
Comunque la progettata un valvolaro
stadio finale in classe A e accoppiamento a trasformatore sia in uscita che in ingresso dal finale
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

orange van

Se te la spedissi saresti in grado di resuscitare l autovox piper della mia 500?


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

andrea e adriano

#4
PRIMA delle vacanze di natale ce la fai a mettere sul forum almeno le foto ,specialmente interne?

Luned' mando un messaggio a raudo per chiedere se possiamo fare un topic solo di radio vecchie. Riparazioni consigli e varie ed eventuali
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Malibú!

E magari anche vecchi baracchini cb anni 80 martoriati da deliranti "cq dx cq dx!"con antenne in fibra frustanti l aria attaccate allo scolo acqua del tetto della 127? :o
Stefano
Prov.VE

mizio500

Citazione di: Malibú! il Novembre 25, 2017, 11:47:00 AM
E magari anche vecchi baracchini cb anni 80 martoriati da deliranti "cq dx cq dx!"con antenne in fibra frustanti l aria attaccate allo scolo acqua del tetto della 127? :o
CQ dx è più da radioamatori che da baracchino...
O no?
Sotto i 1000 non è vacanza

Malibú!

Ma no,in quegli anni anche da cb plebei facevamo dei bei collegamenti nelle giornate di buona propagazione,ho ancora da qualche parte un bel po di cartoline qsl dal nord europa. Chiaramente da casa con l antenna sul tetto,col portatile in auto era tutto piu locale.
Stefano
Prov.VE

andrea e adriano

se poi palestravi il tutto con un buon lineare il risultato era anche piu' vivace
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

mizio500

Citazione di: andrea e adriano il Novembre 25, 2017, 06:09:47 PM
se poi palestravi il tutto con un buon lineare il risultato era anche piu' vivace
Ti piace vincere facile, eh?
Sotto i 1000 non è vacanza

orange van

Citazione di: andrea e adriano il Novembre 25, 2017, 11:21:10 AM
PRIMA delle vacanze di natale ce la fai a mettere sul forum almeno le foto ,specialmente interne?

Luned' mando un messaggio a raudo per chiedere se possiamo fare un topic solo di radio vecchie. Riparazioni consigli e varie ed eventuali
Foto della mia autovox?
Certo.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

andrea e adriano

pi' che altro per capire se è una ciofeca valvolare o se ha qualche speranza allo stato solido
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net