Canalina California

Aperto da Amilcare, Febbraio 28, 2024, 12:04:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Amilcare

Ciao Ragazzi, al mio California devo far fare un intervento per della ruggine  :'(  che si è formata sul tetto davanti fra parabrezza e il letto sollevabile. Visto che è presente a macchia un po' dappertutto rifacciamo tutto il tetto compreso sotto la canalina nera davanti per evitare che della ruggine lì sotto ricominci a formarsi se non eliminata.
Qualcuno di voi sa se è solo incollata alla carrozzeria o c'è qualche tipo di vite o incastro per toglierla?
Allego la foto.
Grazie in anticipo

Mattiadll

Non so aiutarti, ma ricordo di un richiamo in Vw per la ruggine causata dall'accoppiamento di materiali diversi in quella zona. Forse è ancora valido e puoi ottenere la riverniciatura aggratis

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


gionalola

Smontato qualche mese fa. Ha un incastro che si infila nel profilo di alluminio (devi tirare verso il muso) e incollato con silicone da carrozziere (almeno il mio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pala

#3
Ciao. Intanto che ci sei ti consiglio di cambiare la guarnizione del soffietto che sarà cotta. Tanto la devi smontare per verniciarlo. Costa una settantina di €.

Scusa la curiosità: perché togliere quella canalina? Non è fissata sul flap sopra il parabrezza ma sulla carrozzeria. E la corrosione di solito fioriva solo su flap e tetto.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Amilcare

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 28, 2024, 12:45:17 PMNon so aiutarti, ma ricordo di un richiamo in Vw per la ruggine causata dall'accoppiamento di materiali diversi in quella zona. Forse è ancora valido e puoi ottenere la riverniciatura aggratis

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Grazie!!! In effetti mi chiedevo appunto perchè questa ruggine proprio solo lì e poi partita in punti diversi del tetto. Credo proproi sia un qualche difetto...

Amilcare

Citazione di: gionalola il Febbraio 28, 2024, 09:02:25 PMSmontato qualche mese fa. Ha un incastro che si infila nel profilo di alluminio (devi tirare verso il muso) e incollato con silicone da carrozziere (almeno il mio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta

Amilcare

Citazione di: Pala il Febbraio 29, 2024, 09:19:48 AMCiao. Intanto che ci sei ti consiglio di cambiare la guarnizione del soffietto che sarà cotta. Tanto la devi smontare per verniciarlo. Costa una settantina di €.

Scusa la curiosità: perché togliere quella canalina? Non è fissata sul flap sopra il parabrezza ma sulla carrozzeria. E la corrosione di solito fioriva solo su flap e tetto.
Si in effetti vorrei cambiare anche le guarnizioni, quella davanti al tetto sollevabile e quella che gira tutta attorno che tra l'altro tende a staccarsi delle volte.
Ma non riesco a trovarla in internet...tu sa dove la posso prendere? Trovo solo quelle del T4 on line. Queste le cambierei subito io...Grazie.

La canalina da togliere è solo la parte nera di plastica davanti, un poco di ruggine si è formata lì vicino e per scrupolo il mio carrozziere vuole passare anche lì sotto per paura che ne resti un po' nascosta.

raudo

Solitamente son viti più sikaflex che è veramente tosto da rimuovere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

https://shop.ahw-shop.de/original-vw-t5/t6-camper-dichtung-aufstelldach-dachrahmendichtung-faltenbalg-gummidichtung#

Questa è quella perimetrale del tetto. Il mio è del 2008 ed è andata alla perfezione.
Prova anche a sentire in VW,il prezzo sarà quello ma almeno risparmi la spedizione. L'ho trovata solo originale al momento,niente compatibili.
L'altra quale intendi? Quella montata sul flap e che guarda il tetto?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Amilcare

Grazie Pala!!!!
Nelle indicazioni del sito che mi hai mandato dice T5 dal 2010 al 2015, ma se dici che ti è andato bene al tuo che è del 2008 sarà così anche per il mio del 2007.

Si esattamente quella l'altra che dicevo, che in marcia dovrebbe prendere anche più acqua in caso di pioggia col rischio che se rovinata entra. Ma questa a vederla pare buona rispetto a quella perimetrale che è veramente andata...

Pala

Prego figurati. In caso senti anche la VW ricorda che devi cercare un magazzino che tratta veicoli commerciali, quale è il T5.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Amilcare

Guarnizione presa dal sito di cui mi hai dato il link, montata ieri e confermo che anche per il mio del 2007 è su misura.
Facile anche da montare, solo un po' di attenzione nella parte davanti dove si sono le pieghe del tetto e occorre un po' più di tempo per inserirla correttamente.
La guarnizione che intendevo io cambiare oltre quella sul tetto è proprio quella qui davanti...non avevo capito che fosse tutto un pezzo unico che gira tutto attorno al bordo, compreso davanti. quella avendo forma diversa credevo fosse da prendere in più a parte.