T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Allestimenti => Discussione aperta da: piccipizz il Ottobre 19, 2020, 09:09:24 PM

Titolo: T5 - problema riscaldamento ausiliario
Inserito da: piccipizz il Ottobre 19, 2020, 09:09:24 PM
Ciao a tutti,

Mi chiamo Alessandro e sono super nuovo sia nel mondo del California, sia in questo forum. Ho di recente acquistato un vw T5 California (2006) 2.5 TDi 130 CV.

Ho avuto dei piccoli problemi con il rubinetto dell'acqua, nel senso che il rubinetto era leggermente "allentato" e nell'apertura e chiusura dell'acqua si muoveva un po', tanto da tagliare uno dei 2 fili del 12V DC per attivazione pompa.
Ho rimosso il connettore del rubinetto, tagliato il cavo guasto e saldato i 2 fili sul contatto dell'attivazione pompa, ricollegato il connettore sotto al lavandino. Fino qua tutto bene.

Da tal giorno non parte più il riscaldamento ausiliario (webasto se dico bene): attivo il riscaldamento tramite display centralina ma non sento partire nè la ventola nè la pompa del gasolio.
Sul display vedo solamente un assorbimento misero pari a -0.2 A oscillanti a 0.0 A.

Chiedo aiuto: secondo voi cosa può essere? Fusibile? se si, sono tutti sotto il sedile del pilota? Il "bruciatorino" dove si trova esattamente?
Frigo funziona, rubinetto funziona, riscaldamento fa i capricci.

Se avete idee/test da consigliarmi ve ne sono grato. Grazie in anticipo! :)

Titolo: Re:T5 - problema riscaldamento ausiliario
Inserito da: Bidello il Ottobre 20, 2020, 10:23:06 AM
Non ho idea di come le due cose - lavoro sul rubinetto e fine funzionamento webasto ;D

Se rimediassi un cavo per la diagnostica, tipo VCDS, potresti verificare se il webasto si fosse "impallato". Ora non ricordo con esattezza, ma credo dopo tre partenze fallite in sequenza, il bruciatore entra in uno stato di blocco e va sbloccato con cavo diagnosi.

Aspettiamo che qualcuno passi con altri suggerimenti ;-)