News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tetto a Soffietto ...la mia esperienza

Aperto da paolo26, Ottobre 05, 2020, 10:02:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alva78

Secondo me avete fatto un gran bel lavoro!questo post potrebbe diventare buna guida per il montaggio...!
P.s cosa avete usato? seghetto alternativo e flessibile?

AhMario

Complimenti per l'esecuzione e per lo stomaco!

raudo

Citazione di: alva78 il Ottobre 08, 2020, 07:54:16 PM
Secondo me avete fatto un gran bel lavoro!questo post potrebbe diventare buna guida per il montaggio...!
P.s cosa avete usato? seghetto alternativo e flessibile?
Seghetto alternativo.
Però un paio di tagli con la flex li ho dovuti fare sul montante sopra la cabina di guida.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

io il contrario: tutto col flessibile e un paio di tagli col seghetto alternativo. ;) Se si usa il flex peroì bisogna proteggere tutte le parti scoperte, perchè ogni scintilla diventerà presto un pallino di ruggine. ;) ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

#64
Citazione di: raudo il Ottobre 08, 2020, 11:14:07 AM
Per le misure abbiamo seguito le istruzioni Reimo
Ci sono nel repository
Unico neo, da studiare bene, l'attacco della base dei pistoni di sollevamento.
Se son troppo indietro non aiutano molto a sollevare il tetto, troppo avanti alzano troppo arrivando anche nella tremenda situazione di far girare al contrario il "ginocchio" dei trapezi posteriori.
Questo può creare delle situazioni a dir poco drammatiche se sei in 2.
Chiaramente se il telo è fissato poi ci pensa lui a tenere a bada l'eccessivo sollevamento.
Però diciamo che "ci si è cagati in braga"...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a me successe proprio così, appena agganciati i pistoni, i trapezi girati al contrario! Per tirarlo giù sono stati moccoli!!!! una volta fissato il telo sotto nessun problema! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2020, 07:05:26 AM
con quelle clip della foto è sempre stata una guerra...ecco l'inghippo grosso, i rinforzi perimetrali ti fregano lo spazio dove ci sono i rivestimenti originali!
comunque si, le guarnizioni intendevo quelle esterne del guscio in resina, quello che mi preme capire é se le stesse sono comuni guarnizioni che si possono trovare in vendita al metro lineare in negozi di accessori per camper o no. questo è per evitare una ricerca fra 15 anni di un ricambio introvabile

si Teo, le guarnizioni si trovano al metro.
Le plastiche con un po' di pazienza e attenzione si montano, stanno molto più inclinate e le famose clips vanno tolte vibrano un po' e una mi si è spezzata, ma le mie sono cotte!
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

Citazione di: el sabor il Ottobre 09, 2020, 06:56:48 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2020, 07:05:26 AM
con quelle clip della foto è sempre stata una guerra...ecco l'inghippo grosso, i rinforzi perimetrali ti fregano lo spazio dove ci sono i rivestimenti originali!
comunque si, le guarnizioni intendevo quelle esterne del guscio in resina, quello che mi preme capire é se le stesse sono comuni guarnizioni che si possono trovare in vendita al metro lineare in negozi di accessori per camper o no. questo è per evitare una ricerca fra 15 anni di un ricambio introvabile

si Teo, le guarnizioni si trovano al metro.
Le plastiche con un po' di pazienza e attenzione si montano, stanno molto più inclinate e le famose clips vanno tolte vibrano un po' e una mi si è spezzata, ma le mie sono cotte!

ottimo, riesci a mettere qualche foto quando riesci? sono curioso ;)

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

paolo26

Rieccoci riprendo questo post con le ultime foto della finitura del telo

abbiamo sostituito la piatina  del kit polacco (era di plastica) con una in ferro creando delle curveai lati  nella parte anteriore come si vede dalle foto
In prima parte abbiamo forato la piatina sulla carrozzeria avvitando il tutto.Dopo aver smontato le viti  in seguito  abbiamo teso il tetto quasi aperto del tutto  con delle funi "per far cadere a misura il telo " fissandolo  in seguito  in sequenza  partendo da dietro .
L'inconveniente arrivando man mano davanti è stato fissare gli angoli , difficile arrivare alle viti con il telo teso

a seguire le foto
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

paolo26

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

paolo26

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

paolo26

ecco le ultime 

Desidero ringraziare Infinitamente il nostro Raudo per i consigli .."Infiniti" e  la Pazienza nel sopportarmi :-)
La migliore soddisfazione è stata nello stare  "Assieme" questi giorni
aver condiviso la passione che ci accomuna per questi mezzi

Il tutto spero raccontato in queste foto :-)
PaoloB.
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

teohd

bellissimo lavoro, vi rinnovo i miei complimenti.
cosa hai hai usato per i canali di scolo? vedo un materiale nero...

raudo

Riempimento con gomma nera tecnica (nbr o neoprene non so) incollata con sikaflex poi riempimento finale sempre dello stesso con spatolatura.
Chiaramente con primer all'inizio come su tutti gli altri incollaggi.
Non perfettissimo ma neanche male.
I profili del telo, correggo Paolo, sono in alluminio.
Sul profilato è stato aggiunta una guarnizione in neoprene per un fissaggio più "smooth".
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Complimenti davvero!
Un Lavoro da Professionisti! :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)