News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Webasto e la temperatura folle

Aperto da MMario, Ottobre 10, 2020, 12:07:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MMario

Ciao a tutti, non funziona più il regolaggio della temperatura e quindi esce sempre e solo a potenza massima. (60/65 gradi) . Qualcuno ne sa qualcosa?

rbedini

Citazione di: MMario il Ottobre 10, 2020, 12:07:42 AM
Ciao a tutti, non funziona più il regolaggio della temperatura e quindi esce sempre e solo a potenza massima. (60/65 gradi) . Qualcuno ne sa qualcosa?

Non so il Webasto, ma i Cinebasto e Eberspacher cambiano principalmente la portata dell'aria calda e poco la temperaturadi uscita del bocchettore, anche se un po' diminuisce perchè diminuisce anche la frequenza della pompa diese rimanendo comunuqe la temperatura di incendio del gasolio è sempre la stessa . Quindi principalmente il test sul funzionamento della regolazione lo farei controllando la portata del flusso caldo e la frequenza della pompa del bruciatore.

E' chiaro comunque che se nel tempo la temperatura interna del mezzo non diminuisce regolando in meno il termostato, c'è qualcosa che non va e che si riscontra appunto nella mancanza di variazione del flusso caldo e/o mancanza di diminuzione della frquenza di attivazione della pompa (la frequenza dei "click")
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

MMario

Ciao e grazie per la tua cortese info. Purtroppo non credo sia un problema di potenza di deflusso aria. Fino a poche settimane fa regolando al minimo la temperatura, tutto era gradevole. Ora credo sia un problema di regolaggio temperatura/termostato. Non ho idea dove trovare qualcuno che ci possa mettere mano. O in alternativa bipassare lo strumento o creare una regolazione separata. Tu ne sai qualcosa?

Californialilla

Zona?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

Citazione di: MMario il Ottobre 11, 2020, 11:58:46 AM
Ciao e grazie per la tua cortese info. Purtroppo non credo sia un problema di potenza di deflusso aria. Fino a poche settimane fa regolando al minimo la temperatura, tutto era gradevole. Ora credo sia un problema di regolaggio temperatura/termostato. Non ho idea dove trovare qualcuno che ci possa mettere mano. O in alternativa bipassare lo strumento o creare una regolazione separata. Tu ne sai qualcosa?

Sinceramente no; io ho usato finora Eberspacher e Cinebasto, no Webasto. Comunque controlla se il "ticchetio" della pompa gasolio del riscaldatore cambioa la frequenza al variare della regolazione della temperatura; se no il problema è appunto nello strumento che fa da termostato 90 su cento.

Il tuo è Webasto?? se fosse Eberspacher io ho dei regolatori con cui potreste provare.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

È una eberspacher D3l
Butti tutto e in una ora e 120 euro monti un cinese utilizzando la canalizzazione
California AXG
Firenze

xgiacomo

Comunque potresti avere la sonda del termostato rotta. Nel California é dietro al portellone laterale nel tuo non so dove sia. Se la trovi misuri con un tester la resistenza, non so il valore nominale, ma se è rotta al 99% ti da 0 o infinito. facci sapere..
California AXG
Firenze

Erst4

Discover more

rbedini

#8
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 11, 2020, 09:38:02 PM
È una eberspacher D3l
Butti tutto e in una ora e 120 euro monti un cinese utilizzando la canalizzazione

Anch'io ho fatto così; ma partivo dal D2L e ora funziona tutto con il Cinebasto da 120 Euro. Purtroppo volendo infilare tutto nel guscio del D2L, utilizzando anche le canalizzazioni originali, ho speso, ahimè, ben più di un'ora, ma ne è valsa la pena!

Quindi, se con il D3L canalizzazioni ed aggangi rimangono gli stessi per un Cinebasto, a meno che non si tratti di un semplice sensore di temperatiura da cambiare, sposeri alla grande il suggerimento di Giacomo senza ammatire oltre
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Quindi cerca il sensore, provi la resistenza con un tester, il valore corretto è 2000 ohm a 25 gradi e presumibilmente se lo tocchi con le dita scaldandolo la resistenza dovrebbe diminuire. Dovrebbe essere una termoresistenza da 2k probabilmente ntc.
California AXG
Firenze