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Riscaldatore cinese

Aperto da Ecotango, Ottobre 14, 2020, 09:28:03 PM

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Ecotango

Ciao a tutti  l'Eberspacher del mio mio Cali 2.5 benzina  mi ha abbandonato  ho deciso di montare un cinese mettendo un serbatoio per il gasolio.
Vorrei montarlo dove adesso è montato l'Eberspacher facendogli uno scatolotto apposito qualcuno lo ha già fatto e secondo voi 5 kw o 2kw?
Cali 2.5 benzina gpl

xgiacomo

Parliamo di conversione da B2L, giusto? Ci sono un paio di discussioni lunghissime sul passaggio da D2l a cinese, la canalizzazione è la solita. Ti anticipo però che non è assolutamente un lavoro indolore..
California AXG
Firenze

Ecotango

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2020, 09:44:40 PM
Parliamo di conversione da B2L, giusto? Ci sono un paio di discussioni lunghissime sul passaggio da D2l a cinese, la canalizzazione è la solita. Ti anticipo però che non è assolutamente un lavoro indolore..

Ho letto  un paio di discussioni  e ho capito che i Cinesi funzionano benino ma non ho trovato nulla sulla conversione da Eberspacher  a Cinese.
Si il mio è un Bl2  pensavo di fargli uno scatolotto inox  andata e ritorno dell'aria calda c'è già si tratta di far passare i cavi del display e piazzare il serbatoio pensavo di fianco alla batteria ma penso non ci stia
Cali 2.5 benzina gpl

rbedini

Citazione di: Ecotango il Ottobre 14, 2020, 10:12:49 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2020, 09:44:40 PM
Parliamo di conversione da B2L, giusto? Ci sono un paio di discussioni lunghissime sul passaggio da D2l a cinese, la canalizzazione è la solita. Ti anticipo però che non è assolutamente un lavoro indolore..

Ho letto  un paio di discussioni  e ho capito che i Cinesi funzionano benino ma non ho trovato nulla sulla conversione da Eberspacher  a Cinese.
Si il mio è un Bl2  pensavo di fargli uno scatolotto inox  andata e ritorno dell'aria calda c'è già si tratta di far passare i cavi del display e piazzare il serbatoio pensavo di fianco alla batteria ma penso non ci stia

io ho montato il 2Kw (l'unico che può entrare nel guscio del D2L e poi più adato per potere calorifero del 5Kw) per il mio CALI 2,4D, utilizzando le canalizzazioni originali, ma ovviamente sfruttando il condotto del gasolio originale dal serbatoio.
Il lavoro come dice Giacomo non è proprio "indolore", nel senso che si deve montare il cinebasto con la marmitta e l'aspirazione verso il basso, facendo nuovi fori nel guscio originale D2L, coprire la vecchia finestra sul fguscio dove uscivano la vecchia marmitta e aspirazione; inoltre si devono costruire le tramogge per adattare le condotte dell'aria calda e fredda da 60mm ai condotti originali da 90mm di diamentro. Io le ho fatte stampate in 3D, per l'aria calda il Onyx e fredda in ABS, con la possibilità di passare il cavo di comando dentro l'aspirazione aria fredda come l'originale D2L. Ho tutti i file  di stampa disponibili e li ho pubblicati sul Forum, assieme ai disegni e foto realizzative
...quindi è vero: c'è da lavore un po', ma è comunque un lavoro fattibile con un minimo di manualità, di tempo e soprattutto pazienza per lavorare sotto il mezzo all'istallazione, in mancanza di ponte di sollevamento.
A mio avviso viene fuori un buon lavoro, con il  Cisebasrto ben protetto. E' da Maggio scorso che l'ho montato e fatti molti test mi sembra che funzioni parecchio bene. Alla fine poi l'architettura ed i pezzi tutti sono identici all'Airtronic Eberspacher! Costa inoltre un ordine di grandezza meno rispetto ai nobili Webasto e Eberspacher!

Se hai bisogno considerami disponibile per qualsiasi info ulteriore.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Un'altra opzione è montarla dentro e te la cavi con un paio di fori di 20 per scarico e aspirazione, dato che il serbatoio lo devi fare ad hoc. Per ora vado in campeggio e mi scaldo con una stufetta 220v 400w  :P
California AXG
Firenze

Ecotango

Citazione di: rbedini il Ottobre 14, 2020, 11:25:42 PM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 14, 2020, 10:12:49 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2020, 09:44:40 PM
Parliamo di conversione da B2L, giusto? Ci sono un paio di discussioni lunghissime sul passaggio da D2l a cinese, la canalizzazione è la solita. Ti anticipo però che non è assolutamente un lavoro indolore..

Ho letto  un paio di discussioni  e ho capito che i Cinesi funzionano benino ma non ho trovato nulla sulla conversione da Eberspacher  a Cinese.
Si il mio è un Bl2  pensavo di fargli uno scatolotto inox  andata e ritorno dell'aria calda c'è già si tratta di far passare i cavi del display e piazzare il serbatoio pensavo di fianco alla batteria ma penso non ci stia

io ho montato il 2Kw (l'unico che può entrare nel guscio del D2L e poi più adato per potere calorifero del 5Kw) per il mio CALI 2,4D, utilizzando le canalizzazioni originali, ma ovviamente sfruttando il condotto del gasolio originale dal serbatoio.
Il lavoro come dice Giacomo non è proprio "indolore", nel senso che si deve montare il cinebasto con la marmitta e l'aspirazione verso il basso, facendo nuovi fori nel guscio originale D2L, coprire la vecchia finestra sul fguscio dove uscivano la vecchia marmitta e aspirazione; inoltre si devono costruire le tramogge per adattare le condotte dell'aria calda e fredda da 60mm ai condotti originali da 90mm di diamentro. Io le ho fatte stampate in 3D, per l'aria calda il Onyx e fredda in ABS, con la possibilità di passare il cavo di comando dentro l'aspirazione aria fredda come l'originale D2L. Ho tutti i file  di stampa disponibili e li ho pubblicati sul Forum, assieme ai disegni e foto realizzative
...quindi è vero: c'è da lavore un po', ma è comunque un lavoro fattibile con un minimo di manualità, di tempo e soprattutto pazienza per lavorare sotto il mezzo all'istallazione, in mancanza di ponte di sollevamento.
A mio avviso viene fuori un buon lavoro, con il  Cisebasrto ben protetto. E' da Maggio scorso che l'ho montato e fatti molti test mi sembra che funzioni parecchio bene. Alla fine poi l'architettura ed i pezzi tutti sono identici all'Airtronic Eberspacher! Costa inoltre un ordine di grandezza meno rispetto ai nobili Webasto e Eberspacher!

Se hai bisogno considerami disponibile per qualsiasi info ulteriore.



Grazie mille per la disponibilità fortunatamente ho un amico che ha un'autorimessa che una volta faceva anche officina e ha due ponti
che mi lascia usare quando voglio.
Dici che bisogna montarlo con lo scarico e l'aspirazione verso il basso  che io sappia il Webasto si può montare ache con lo scarico laterale questo cinese non si può montare con lo scarico laterale?
Ho un paio di amici che si dilettano con la stampante 3d mi sa che li andrò a trovare :D :D :D
Cali 2.5 benzina gpl

Ecotango

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2020, 11:43:51 PM
Un'altra opzione è montarla dentro e te la cavi con un paio di fori di 20 per scarico e aspirazione, dato che il serbatoio lo devi fare ad hoc. Per ora vado in campeggio e mi scaldo con una stufetta 220v 400w  :P
Io sono selvatico vado in giro da solo soprattutto al mare e mi piace andare in libera fuori stagione niente 220
Cali 2.5 benzina gpl

Californialilla

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2020, 11:43:51 PM
Un'altra opzione è montarla dentro e te la cavi con un paio di fori di 20 per scarico e aspirazione, dato che il serbatoio lo devi fare ad hoc. Per ora vado in campeggio e mi scaldo con una stufetta 220v 400w  :P


In campeggio tu???
Fatico ad immaginarti....... ???
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Ottobre 15, 2020, 07:27:34 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2020, 11:43:51 PM
Un'altra opzione è montarla dentro e te la cavi con un paio di fori di 20 per scarico e aspirazione, dato che il serbatoio lo devi fare ad hoc. Per ora vado in campeggio e mi scaldo con una stufetta 220v 400w  :P


In campeggio tu???
Fatico ad immaginarti....... ???
Alessandro.. Si invecchia! Comunque quando torno a casa giuro che sto povero furgone lo sistemo, ora é
decisamente troppo 'vissuto' anche per i miei gusti!
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: Ecotango il Ottobre 15, 2020, 12:31:38 AM
Citazione di: rbedini il Ottobre 14, 2020, 11:25:42 PM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 14, 2020, 10:12:49 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2020, 09:44:40 PM
Parliamo di conversione da B2L, giusto? Ci sono un paio di discussioni lunghissime sul passaggio da D2l a cinese, la canalizzazione è la solita. Ti anticipo però che non è assolutamente un lavoro indolore..

Ho letto  un paio di discussioni  e ho capito che i Cinesi funzionano benino ma non ho trovato nulla sulla conversione da Eberspacher  a Cinese.
Si il mio è un Bl2  pensavo di fargli uno scatolotto inox  andata e ritorno dell'aria calda c'è già si tratta di far passare i cavi del display e piazzare il serbatoio pensavo di fianco alla batteria ma penso non ci stia

io ho montato il 2Kw (l'unico che può entrare nel guscio del D2L e poi più adato per potere calorifero del 5Kw) per il mio CALI 2,4D, utilizzando le canalizzazioni originali, ma ovviamente sfruttando il condotto del gasolio originale dal serbatoio.
Il lavoro come dice Giacomo non è proprio "indolore", nel senso che si deve montare il cinebasto con la marmitta e l'aspirazione verso il basso, facendo nuovi fori nel guscio originale D2L, coprire la vecchia finestra sul fguscio dove uscivano la vecchia marmitta e aspirazione; inoltre si devono costruire le tramogge per adattare le condotte dell'aria calda e fredda da 60mm ai condotti originali da 90mm di diamentro. Io le ho fatte stampate in 3D, per l'aria calda il Onyx e fredda in ABS, con la possibilità di passare il cavo di comando dentro l'aspirazione aria fredda come l'originale D2L. Ho tutti i file  di stampa disponibili e li ho pubblicati sul Forum, assieme ai disegni e foto realizzative
...quindi è vero: c'è da lavore un po', ma è comunque un lavoro fattibile con un minimo di manualità, di tempo e soprattutto pazienza per lavorare sotto il mezzo all'istallazione, in mancanza di ponte di sollevamento.
A mio avviso viene fuori un buon lavoro, con il  Cisebasrto ben protetto. E' da Maggio scorso che l'ho montato e fatti molti test mi sembra che funzioni parecchio bene. Alla fine poi l'architettura ed i pezzi tutti sono identici all'Airtronic Eberspacher! Costa inoltre un ordine di grandezza meno rispetto ai nobili Webasto e Eberspacher!

Se hai bisogno considerami disponibile per qualsiasi info ulteriore.



Grazie mille per la disponibilità fortunatamente ho un amico che ha un'autorimessa che una volta faceva anche officina e ha due ponti
che mi lascia usare quando voglio.
Dici che bisogna montarlo con lo scarico e l'aspirazione verso il basso  che io sappia il Webasto si può montare ache con lo scarico laterale questo cinese non si può montare con lo scarico laterale?
Ho un paio di amici che si dilettano con la stampante 3d mi sa che li andrò a trovare :D :D :D

L'orientamento con le condotte del bruciatore verso il terreno sono obbligatorie perchè (ho provato a mie spese!!) orientandole come tornerebbe comodo di lato verso Dx fronte marcia, produce un travaso per gravità del gasolio sulla candela e nella camera di combustione con ingolfamento, imbrattamento di tutto e stop al funzionamento dopo neanche un'ora di attivazione. La soluzione è quindi o canalizzazioni bruciatore in basso (come suggerito anche da manuale), ovvero a Sx fronte marcia, ma così viene fuori un problema di incrocio canalizzazioni sia dei condotti riscaldamento, che dei condotti bruciatore. Questo problema di posizionamento dei condotti bruciatore rimane comunque tu lo istalli dentro o fuori (fai sempre attenzione al forte riscaldamento dello scarico bruciatore). Tieni inoltre presente per i materiali di eventuali tramoggie di raccordo dei canali riscaldamento che il lato caldo soffia aria intorno ai 90 gradi centigradi.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Ecotango

Citazione di: rbedini il Ottobre 15, 2020, 10:31:06 AM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 15, 2020, 12:31:38 AM
Citazione di: rbedini il Ottobre 14, 2020, 11:25:42 PM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 14, 2020, 10:12:49 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2020, 09:44:40 PM
Parliamo di conversione da B2L, giusto? Ci sono un paio di discussioni lunghissime sul passaggio da D2l a cinese, la canalizzazione è la solita. Ti anticipo però che non è assolutamente un lavoro indolore..

Ho letto  un paio di discussioni  e ho capito che i Cinesi funzionano benino ma non ho trovato nulla sulla conversione da Eberspacher  a Cinese.

Comprato questo https://www.ebay.it/itm/383537150007  pensavo di provare a farlo funzionare  girato sul fianco ma se lo hai già fatto tu mi astengo :D :D
Si il mio è un Bl2  pensavo di fargli uno scatolotto inox  andata e ritorno dell'aria calda c'è già si tratta di far passare i cavi del display e piazzare il serbatoio pensavo di fianco alla batteria ma penso non ci stia

io ho montato il 2Kw (l'unico che può entrare nel guscio del D2L e poi più adato per potere calorifero del 5Kw) per il mio CALI 2,4D, utilizzando le canalizzazioni originali, ma ovviamente sfruttando il condotto del gasolio originale dal serbatoio.
Il lavoro come dice Giacomo non è proprio "indolore", nel senso che si deve montare il cinebasto con la marmitta e l'aspirazione verso il basso, facendo nuovi fori nel guscio originale D2L, coprire la vecchia finestra sul fguscio dove uscivano la vecchia marmitta e aspirazione; inoltre si devono costruire le tramogge per adattare le condotte dell'aria calda e fredda da 60mm ai condotti originali da 90mm di diamentro. Io le ho fatte stampate in 3D, per l'aria calda il Onyx e fredda in ABS, con la possibilità di passare il cavo di comando dentro l'aspirazione aria fredda come l'originale D2L. Ho tutti i file  di stampa disponibili e li ho pubblicati sul Forum, assieme ai disegni e foto realizzative
...quindi è vero: c'è da lavore un po', ma è comunque un lavoro fattibile con un minimo di manualità, di tempo e soprattutto pazienza per lavorare sotto il mezzo all'istallazione, in mancanza di ponte di sollevamento.
A mio avviso viene fuori un buon lavoro, con il  Cisebasrto ben protetto. E' da Maggio scorso che l'ho montato e fatti molti test mi sembra che funzioni parecchio bene. Alla fine poi l'architettura ed i pezzi tutti sono identici all'Airtronic Eberspacher! Costa inoltre un ordine di grandezza meno rispetto ai nobili Webasto e Eberspacher!

Se hai bisogno considerami disponibile per qualsiasi info ulteriore.



Grazie mille per la disponibilità fortunatamente ho un amico che ha un'autorimessa che una volta faceva anche officina e ha due ponti
che mi lascia usare quando voglio.
Dici che bisogna montarlo con lo scarico e l'aspirazione verso il basso  che io sappia il Webasto si può montare ache con lo scarico laterale questo cinese non si può montare con lo scarico laterale?
Ho un paio di amici che si dilettano con la stampante 3d mi sa che li andrò a trovare :D :D :D

L'orientamento con le condotte del bruciatore verso il terreno sono obbligatorie perchè (ho provato a mie spese!!) orientandole come tornerebbe comodo di lato verso Dx fronte marcia, produce un travaso per gravità del gasolio sulla candela e nella camera di combustione con ingolfamento, imbrattamento di tutto e stop al funzionamento dopo neanche un'ora di attivazione. La soluzione è quindi o canalizzazioni bruciatore in basso (come suggerito anche da manuale), ovvero a Sx fronte marcia, ma così viene fuori un problema di incrocio canalizzazioni sia dei condotti riscaldamento, che dei condotti bruciatore. Questo problema di posizionamento dei condotti bruciatore rimane comunque tu lo istalli dentro o fuori (fai sempre attenzione al forte riscaldamento dello scarico bruciatore). Tieni inoltre presente per i materiali di eventuali tramoggie di raccordo dei canali riscaldamento che il lato caldo soffia aria intorno ai 90 gradi centigradi.
Cali 2.5 benzina gpl

xgiacomo

 alla fine dei conti (e ne abbiamo discusso da far venire il mal di stomaco), questa è l'installazione che mi sembra più convincente- si riferisce ad un airtronic, ma le misure sono identiche al 2kw cinese


California AXG
Firenze

Ecotango

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 15, 2020, 08:13:22 PM
alla fine dei conti (e ne abbiamo discusso da far venire il mal di stomaco), questa è l'installazione che mi sembra più convincente- si riferisce ad un airtronic, ma le misure sono identiche al 2kw cinese

Grazie mille
Cali 2.5 benzina gpl