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Problema con Eberspacher D3L P

Aperto da Leo91, Ottobre 19, 2020, 07:38:52 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti.

Prima o poi sapevo che sarei entrato nel club di quelli piantati in asso dal caro e caloroso Eberspacher  :-X

Vi spiego la mia situazione.

Sabato sera arrivo su in montagna, temperatura di circa -5°, accendo il riscaldamento come sempre e parte alla grande, e continua a fare caldo come sempre per circa 5 ore.
Ad un certo punto ha iniziato ad accelerare la ventola, come quando lo si spegne, ed inizia ad uscire aria tiepida... dopo qualche minuto si assesta e riparte a scaldare come sempre con aria bollente e ventilazione al minimo.
Dopo un paio di ore di funzionamento normale succede di nuovo uguale, aumenta la ventola ed è come se si stesse spegnendo. In quel momento visto che era notte per evitare qualsiasi problema l'ho spento ed ho aggiunto una coperta.

Alla mattina non ne ha più voluto sapere di partire, ho provato anche a casa ma niente.
Fa come per partire, cala la tensione, ticchetta la pompa, inizia a scaldare appena appena, fuori emette un fumo più puzzolente del solito (ricordo che ero andato fuori 1 ora prima che iniziasse il "casino" e avevo notato che iniziava a puzzare dallo scarico) ed è uscito dal tubo di scarico alcuni pezzettini neri molto "volatili" come di incrostazione. Ripete l'operazione autonomamente due volte visto che la prima fa cilecca.

Errori nei display (nelle 4 volte che ho tentato a farlo partire) sono f52 ed F53 una sola volta.

A qualcuno è capitata una cosa simile?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

rbedini

#1
Vista la similitudine con i meno blasonati Cinebasto, direi che hai un problema di alimentazione e/o del sensore di fiamma.

Vedi il sito https://www.pfjones.co.uk/advice-centre/eberspacher-advice/eberspacher-fault-codes.html

per i codici di errore e suggerimenti su cosa indagare per risolvere.


Vedi anche questo post:

http://marcopolo.superforum.fr/t9105-depannage-eberspacher-d3lp
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Leo91

Potrebbe essere intasato a questo punto.

Chi ha avuto problemi nel marco polo che hai linkato, parla di forte odore di gasolio incombusto che trovo pure io ed un fumo grigiastro.

Inoltre dal tubo di scarico è uscita qualche piccola scaglia di fuliggine che non era mai capitato

Domani mi trovo con quello che segue la manutenzione del mio california (che lavora in vw)... vediamo se è in grado di metterci le mani altrimenti mi sa proprio che porto il tutto in un centro Eberspacher nella mia zona, magari ne approfitto per vedere sei è vivo anche hydronic del motore.

Certo che vanno in vacanza proprio sul più bello... forse dovrei fargli fare un giro di utilizzo mensile per tenerlo attivo
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Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

Vorrei mettermi a farlo io il lavoro ma so già che con il tempo che ho diventerà una cattedrale nel deserto ;D
Alla fine lunedi sera porto il california all'amico che lavora in vw e che me lo segue meccanicamente.

Mi sembra di capire che può essere un problema di camera di combustione intasata dal post di rbedini.

In un altro post leggevo anche un problabile problema al sensore di rilevazione fiamma, eppure me sembra che la fiamma parta (si sente il classico rumore di quando parte) ed inoltre esce un po di aria calda dalla bocchetta ed il tubo di scarico diventa caldo oltre alla forte puzza di gasolio incombusto.

Ho provato anche a parlar con Mangimix (che avanza sempre un giro  ;) ) che mi parlava della retina della candeletta ormai usurata o bruciata e cambiare retina, candeletta e guarnizioni.

Qualche altra idea da qualcuno che ha avuto lo stesso problema?

Vorrei evitare fortemente di sostituirlo, anche perchè la parte "camper" del mio mezzo è stata usata pochissimo dall'unico ed ex propietario prima di me (che lo teneva come un figlio) e cambiare un riscaldatore che è stato sfruttato poco a me secca parecchio.

Minimo una birra offerta a tutti quelli che mi aiuteranno  ;D ;D ;D
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Leonardo
Provincia di Vicenza

rbedini

#4
Ma non ti produce un errore quando si spenge??

Tieni presente che i componenti del tuo riscaldatore credo proprio che siano gli stessi del Cinebasto e quindi facilmente reperibili a costi ridicoli, per una eventuale riparazione (ebay, amazon, aliexpress).
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Leo91

Mi compare praticamente sempre F52 quando si pianta

Tenta l'avvio due volte e dopo si ferma con l'errore nel display.
Ho provato anche ad avviarlo attaccato alla corrente elettrica ma niente.

Per fugare qualsiasi dubbio il serbatoio di carburante è oltre la metà

Se non fosse per la puzza di gasolio incombusto ed una fumosità grigio scura allo scarico, fa gli stessi rumori di quando si avvia normalmente con il classico rumore che penso sia da attribuire alla fiamma.
Inizia con un po di aria tiepida eppoi... F52 e simbolo riscaldamento che lampeggia.
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Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Devi cambiare tutto il bruciatore

https://www.ebay.de/itm/323468625703

Al limite prima provi a sostituire prima la gabbietta lato candeletta che costa poco.

https://www.ebay.de/itm/221267186860

...poi capisci perché poi si migra al cinese...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Anche secondo me reticella, se a volte parte la candela potrebbe andare, ma già che apri è illogico rimetter la vecchia.
Vedrai come la trovi.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leo91

CitazioneDevi cambiare tutto il bruciatore

Ma scusa, come fa a guastarsi un intero bruciatore di un riscaldatore a gasolio?
Io sono ignorante in materia, però a casa ho una caldaia a gasolio che ha quasi 20 anni e va sempre e non ho mai avuto problemi particolari, non capisco come un bruciatore di un sistema di riscaldamento ad aria, che costa anche tanto per quello che è, possa guastarsi dopo neanche la metà delle ore di lavoro.

In ogni caso vorrei evitare il cinese il più possibile, non è cattiveria, ma non mi capacito della forbice di prezzo cosi ampia tra l'originale ed il cinese, però fino al momento che non ho aperto il tutto e valutato attentamente le strade non mi sbilancio.
Anzi sono aperto a confronti.  ;)

CitazioneAnche secondo me reticella, se a volte parte la candela potrebbe andare, ma già che apri è illogico rimetter la vecchia.
Vedrai come la trovi.......

Quello che mi ha detto Mangimix e sinceramente quello che spero.
Ovviamente se si cambia la reticella si cambia anche la candela.

Lunedi si inizia a smontarlo e vediamo com'è.

Speravo che altri avessero avuto il mio stesso identico problema e se si come l'hanno risolto, ovviamente capire se lo hanno risolto senza cambiare tutto
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Leonardo
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Californialilla

I cinesi vanno benissimo.
Casomai per quelli come noi con un mezzo integro è mantenere l'originalità ed il controllo da centralina.
Prova con la reticella e candela, quasi certamente risolvi e fai altri venti anni.
Poi si vedrà.

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Con il controller dell'Australiano si può interfacciare il cinese con la centralina 8 tasti

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Leo91

#11
CitazioneI cinesi vanno benissimo.
Casomai per quelli come noi con un mezzo integro è mantenere l'originalità ed il controllo da centralina.
Prova con la reticella e candela, quasi certamente risolvi e fai altri venti anni.
Poi si vedrà.

Perfetto mi hai capito al volo ;D

Ho appena cambiato la sonda della acque chiare con una originale vw che forse cosa quasi come un "cinese" per questo motivo e vorrei fare uguale con l'Eberspacher e cercare di mantenere l'originalità il più possibile
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Leonardo
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raudo

Solo feticismo.
Smonta tutto e rimuovi i depositi carboniosi dall'interno del bruciatore.
Sappi che in Germania dopo 10 anni sei fuori revisione e la camera di combustione va sostituita.
Nulla vieta di fare un mix Cina Germania con pezzi di uno e centralina Eberspächer.
La forbice c'è ma meglio non farsela piantare sulla schiena.
R.


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Leo91

CitazioneSolo feticismo.
Smonta tutto e rimuovi i depositi carboniosi dall'interno del bruciatore.
Sappi che in Germania dopo 10 anni sei fuori revisione e la camera di combustione va sostituita.
Nulla vieta di fare un mix Cina Germania con pezzi di uno e centralina Eberspächer.
La forbice c'è ma meglio non farsela piantare sulla schiena.
R.

Eh lo so bene Rudo... in germania lo avrebbero già rottamato da un pezzo il D3...

Diciamo provo lo smontaggio e vediamo cosa ne viene fuori dopo pulizia, retina e candeletta nuova.

Poi mi sembra di capire che se in caso bisogna sostituire tutto è possibile riutilizzare l'elettronica centrale giusto?

Intanto inizio con la fase "recupero dell'Eberspacher".

Quindi pulizia bruciatore, retina e candeletta nuova giusto?

Grazie ancora, prima o poi mi sdebiterò co tutti  ;)
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Leonardo
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Californialilla

No, dai!

Per me i nostri mezzi si dividono in tre categorie, rottami, miscugli di vario grado e veicoli sani ed originali.

Solo gli appartenenti alla terza categoria aumenteranno di valore e hanno la possibilità di passare alla storia.
So che può far sorridere, ma nei musei ci sono solo questi, e poi è un piacere personale.......
Con un occhio alla sicurezza ovvio.  ;)
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