Problema con Eberspacher D3L P

Aperto da Leo91, Ottobre 19, 2020, 07:38:52 PM

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Leo91

CitazioneNo, dai!

Per me i nostri mezzi si dividono in tre categorie, rottami, miscugli di vario grado e veicoli sani ed originali.

Solo gli appartenenti alla terza categoria aumenteranno di valore e hanno la possibilità di passare alla storia.
So che può far sorridere, ma nei musei ci sono solo questi, e poi è un piacere personale.......
Con un occhio alla sicurezza ovvio.  ;)

Mi ci trovo d'accordo con te in tutto  ;)

L'originalità secondo me non stona mai ed è sempre un punto a favore.
Di contro è difficile da mantenere.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

rbedini

Citazione di: Leo91 il Ottobre 24, 2020, 02:22:06 PM
CitazioneSolo feticismo.
Smonta tutto e rimuovi i depositi carboniosi dall'interno del bruciatore.
Sappi che in Germania dopo 10 anni sei fuori revisione e la camera di combustione va sostituita.
Nulla vieta di fare un mix Cina Germania con pezzi di uno e centralina Eberspächer.
La forbice c'è ma meglio non farsela piantare sulla schiena.
R.

Eh lo so bene Rudo... in germania lo avrebbero già rottamato da un pezzo il D3...

Diciamo provo lo smontaggio e vediamo cosa ne viene fuori dopo pulizia, retina e candeletta nuova.

Poi mi sembra di capire che se in caso bisogna sostituire tutto è possibile riutilizzare l'elettronica centrale giusto?

Intanto inizio con la fase "recupero dell'Eberspacher".

Quindi pulizia bruciatore, retina e candeletta nuova giusto?

Grazie ancora, prima o poi mi sdebiterò co tutti  ;)

Guarda che credo che tutti i componenti "cinesi" siano compatibili col D3L; es: candela, retina, probabilmente anche il sensore di fiamma, certo le guarnizioni. Quindi una volta smontato penso tu possa ripulire bene la camera di combustione, cabiare il cambiabile ibridizzando con i componeti cinesi e poi riavere il D3Lfunzionante di nuovo con tutta l'altra compoonentistica meccanica e di controllo originale. I rischi in termini di costo sono quasi ridicoli, rispetto a quanto Eberspache fa pagare i suoi (ma non saranno anche loro cinesi??? boh?? a vederli in fortografia sembrano identici!)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Citazione di: Leo91 il Ottobre 24, 2020, 02:35:01 PM
CitazioneNo, dai!

Per me i nostri mezzi si dividono in tre categorie, rottami, miscugli di vario grado e veicoli sani ed originali.

Solo gli appartenenti alla terza categoria aumenteranno di valore e hanno la possibilità di passare alla storia.
So che può far sorridere, ma nei musei ci sono solo questi, e poi è un piacere personale.......
Con un occhio alla sicurezza ovvio.  ;)

Mi ci trovo d'accordo con te in tutto  ;)

L'originalità secondo me non stona mai ed è sempre un punto a favore.
Di contro è difficile da mantenere.
Si ok il mezzo ma un riscaldatore che è un accessorio aggiunto da VW a posteriori.
Ma.
Mi sembra stiate discutendo del sesso degli angeli.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

È l'essenza dell'auto d'epoca...
Leo ti.devo venire a trovare.

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Cosa un D3LP che non va va ripristinato sennò si perde l'essenza?
È solo buono per la pressa altro che l'essenza dell'auto d'epoca.
Come le vecchie Porsche col BN2 degli anni 70...
Roba da morire soffocati...
Ma, saranno anche stati bei progetti.
Na volta.
R.
NB: non capisco perché cambiare la candeletta, prima partirei con la pulizia e basta poi si inizia con le foglie da 100 per i vari ricambi...
Però per esperienza personale se non va il D3L è un vero osso da sistemare.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneÈ l'essenza dell'auto d'epoca...
Leo ti.devo venire a trovare.

Quando vuoi  ;D

CitazioneCosa un D3LP che non va va ripristinato sennò si perde l'essenza?
È solo buono per la pressa altro che l'essenza dell'auto d'epoca.
Come le vecchie Porsche col BN2 degli anni 70...
Roba da morire soffocati...
Ma, saranno anche stati bei progetti.
Na volta.
R.
NB: non capisco perché cambiare la candeletta, prima partirei con la pulizia e basta poi si inizia con le foglie da 100 per i vari ricambi...
Però per esperienza personale se non va il D3L è un vero osso da sistemare.

Intanto si inizia con il smontarlo, poi vediamo cosa ci si trova dentro.  ;)
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Leonardo
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xgiacomo

Oltre al discorso sicurezza legato all'età avanzata, col cinese si risolve anche il problema che il d3l fa troppo caldo al minimo. L unica cosa veramente brutta nel passaggio da D3l a cinese sono i tasti del controller sulla centralina che rimangono morti, ma usando il controller dell'Australiano (il mio idolo e maestro spirituale in fatto di programmazione) non solo si ricostruisce i collegamenti originali  con l'interfaccia, ma si può programmare l'accensione col telefono, via internet, col telecomando... Una bomba!
California AXG
Firenze

Californialilla

Risolto Leo?

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Leo91

CitazioneRisolto Leo?

Oggi è iniziato lo smontaggio.

Non un po per mancanza di tempo, ed un po perchè l'ho visto interessato all'impresa ho delegato il tutto al mio amico che lavora in vw da un bel po di anni e che mi fa il piacere di darmi una mano con tutta la manutenzione meccanica del mio "vecchio" quando ha bisogno di cure.
Ha già iniziato a lavorarci e vediamo cosa trova.

Vi tengo aggiornati  ;)



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Leonardo
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Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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Leo91

CitazioneSe hai bisogno scrivi o chiama.

Certamente, ne terrò conto. Grazie mille  :)
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Leonardo
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Leo91

Ecco la colpevole del disfatto.
Filtro atomizzatore/schermatore della candela.

Ora sta andando alla grande, niente fumo, niente puzza.

Lo sto tenendo in prova per vedere se è stato risolto al 100%
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Leonardo
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Californialilla

È come ti avevo detto.
Alla faccia del buttare tutto, o cercare chissà quali complicazioni, pensiamo semplice.
Hai altri venti anni davanti a te.

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xgiacomo

Mi raccomando un buon rilevatore di Co!! Dovrebbe essere obbligatorio, a maggior ragione su roba così vecchia
California AXG
Firenze

Leo91

CitazioneÈ come ti avevo detto.
Alla faccia del buttare tutto, o cercare chissà quali complicazioni, pensiamo semplice.
Hai altri venti anni davanti a te.

Speriamo  ;D
Ieri l'ho fatto andare per circa 6 ore, oggi riprovo a farlo girare ancora un po cosi da fugare ogni dubbio  ;)

CitazioneMi raccomando un buon rilevatore di Co!! Dovrebbe essere obbligatorio, a maggior ragione su roba così vecchia

E' da un bel pezzo che ne voglio prendere uno, però un qualcosa che sia buono, e non un pataccone da tenere davanti in bella mostra. Pensavo a qualcosa a batteria da mettere dietro al sedile guida sopra alla presa "Hella". Non sono molto ferrato su questi rilevatori, se qualcuno ha qualche link o consiglio è ben accetto.

La prossima cosa che dovrò fare è sostituire i tubi del gas, ma devo trovare qualcuno che me li crimpa...
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Leonardo
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