News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Help, frigorifero non raffredda piu

Aperto da Ricky12, Maggio 25, 2021, 10:28:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricky12

Buongiorno a tutti,
ho il frigorifero originale che da qualche giorno quando lo accendo fa rumore e pochi secondi dopo fa un piccolo sibilo e si spegne, poi si riaccende immediatamente e così via, attacca e stacca continuamente e quindi non raffredda. Questo sia alimentato da batteria dei servizi che attaccato a 220.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

raudo

Parti col verificare fusibili e tensione al momento dell'accensione
Poi casomai potrebbe essere la scheda ma a sto punto prendi anche tutto il gruppo compressore scheda che costa 80€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ricky12

Ok grazie mille Raudo, intanto farò così, anzi mi farò aiutare a fare così che sono un bel ignorante in materia 😁, e poi vi farò sapere.

raudo

Hai un fusibile alla destra della cucina e uno sulla scheda Danfoss
Cambiali entrambi
Poi è da capire se la sonda funzioni o meno.
Hai provato a farlo partire ponticellando T e C della scheda (staccando gli altri chiaramente)?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Il sintomo sembrerebbe proprio un problema all'elettronica che pilota il compressore, ma chiaramente prima controlla le cose più semplici come ha detto raudo!
La scheda originale non si trova più, ma su internet ne trovi di compatibili sui 100 euro. C'è anche chi sicuramente riesce ad aggiustarla, io non ci sono riuscito  :-\
California AXG
Firenze

Ricky12

Vi aggiorno, ho cambiato entrambi i fusibili..quello da 40 e quello da 15, cambiato nulla, controllato col tester il +e - della scheda danfoss e va a 12 v o poco piu. Ho fatto il ponte tra il T e il C della scheda e in questo modo continua a fare il beep di quando si stacca ogni circa 10 secondi ma il compressore non parte più. Qualche consiglio?

Fedro

Ciao, ci sono vari post a riguardo comunque dopo le prove che hai fatto puoi proseguire portando due cavi di sezione adatta direttamente dalla batteria e poi ponticellare c e t per escludere problemi di cablaggio. Se continua fatti prestare una scheda Danfoss e cambia quella. Se continua il problema è nel compressore. O poco gas o entra in protezione perché si surriscalda. A quel punto ti conviene prendere il kit su ebay compressore più scheda a 130€ ovviamente made in China.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm