News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Letto di sopra

Aperto da Herbie, Maggio 27, 2021, 08:38:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Signori buongiorno!vista la bella stagione alle porte (si spera) sto iniziando a preparare il letto al piano di sopra  ;D
Dato che il mio mezzo ne era privo...mi sono procurato una base letto da copiare...ho preso del buon multistrato di betulla ad incollaggio fenolico da 15mm e sto provvedendo alla sagomatura.
Misurando i cuscini originali noto che quelli originali misurano 120x72 lato piedi e 128x108 lato testa...dato che devo farli fare ex-novo mi chiedvo se farli entrambi della stessa larghezza potesse essere una buona idea...quindi essendo vincolato allo spazio fra i pantografi posteriori farei 120x72 e 120x108
PRO: riuscirei ad utilizzare lenzuola standard da 1 pizza e mezza
CONTRO: perderei 8 cm lato spalle e forse dovrò inventare qualcosa per tenere centrato il materasso sulla tavola
c'è qualcos'altro che dovrei tenere in considerazione?...e per ultimo...potrei optare per una lastra unica 120x180 o rischio che sia troppo rigida quando si piega per alzare il tetto a soffietto?

fedee

Non posso risponderti sulla tecnica, ma per quanto riguarda le lenzuola ti suggerirei di prendere quelle elastiche, che vanno bene su qualsiasi forma/dimensione di letto
T5 California - Mainz, Germania

Herbie

direi che è una buona idea...sono sempre di cotone comunque?
grazie alla tua dritta...ravanando nel web...ho scoperto che esistono delle bretelle che aiutano a tenere le lenzuola in posizione...sono fatti come delle piccole bretelle e si mettono negli angoli...potrei provarle dato il costo irrisorio  ;)

Tiz85

Anche io sto cercando i coprimaterassi giusti, difficile trovarli per materassi sottili.
Per il materasso io sfrutterei tutta la larghezza possibile, li fai fare una volta e poi hai il confort per sempre.  ;)
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ulan_bator

Per il coprimaterasso ho portato uno scampolo di stoffa dalla sarta con le misure precise del materasso.
Per pochi € me lo ha realizzatosu misura con gli elastici per mantenerlo teso. Il risultato è precisissimo.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Tiz85

Bravo, bella idea.
A volte ci si focalizza sul nuovo dimenticandosi che esistono ancora gli artigiani.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Il materasso fallo in un pezzo unico non serve a nulla farlo in 2 pezzi.
Altra cosa occhio alla densità perché sotto hai il legno (tra l'altro ottima scelta la betulla) che è rigidissimo quindi se la gommapiuma è esageratamente densa non ci dormi.
Nel caso penso esistano anche delle lastre di poliuretano espanso o potresti anche spingerti verso un futon di lana ma costa caro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Devo ringraziare il buon Teohd per la scelta del legno  ;D
come densità pensavo di stare sui 25kg/m3...tipo questo

https://www.ifuorimisura.it/p.asp?c=Materassi_divano_camper_Jolly_7_cm_medio_fodera_cotone&p=693&i=80


raudo

E che ne so.
Si dovrebbero misurare volume e peso dell'originale e fare un conto
Perché, come dicevo, se lo prendi troppo denso non ci sformi mica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

prego!
comunque 25 va bene se non pesi 100kg. io e la moglie facciamo 100kg in 2 e abbiamo preso il 25

raudo

Beati voi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

pensa che ci stiamo addirittura in 2 la sopra, quasi un record rispetto a chi sgomita per entrare ;D

raudo

Ma in 2 ci dormiamo anche noi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Pian piano il letto superiore sta prendendo forma...

Herbie

Ora mi trovo alle prese con l'ancoraggio a cinghia della tavola...ho trovato sul tetto un foro a pareti lisce...mentre nel kit con il laccetto trovo una vite a testa tonda filettata...guardando l'esploso del pezzo sembra che vada montato come in figura...avete suggerimenti su come procedere?