News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

"Dubbi" su ripiano tetto superiore

Aperto da clod_77, Luglio 07, 2014, 10:11:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clod_77

Ciao a tutti,
sono sempre il fesso di prima che ha acquistato un T4 del 1994 senza fare tutti i controlli del caso.
Oltre all'assenza dell'oscurante per il lunotto posteriore (http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1711.0), che mi sembra un problema rimediabilissimo, mi sono accorto troppo tardi di una cosa, ovvero l'assenza, all'estremità del ripiano del letto superiore del gancio per bloccarlo al tetto del soffietto aperto. Mi prometto di esporre quanto prima delle foto per spiegare meglio la situazione, ma avendo aperto il soffietto e cercando di inclinare il tetto interno mi sono accorto dell'assenza, su quest'ultimo, di un anello o qualcosa per poterlo bloccare al gancio del tetto del soffietto. Assenza totale, nel senso che sul ripiano non esiste una predisposizione per alcun anello. Quindi... urca... credo che il ripiano sia stato sostituito con uno non propriamente suo.
Cosa ne pensate?
Le soluzioni sono sempre due: arrangiarsi o acquistare il pezzo e montarlo.
Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla... quanto può costare un ripiano letto per un T4 completo?
Grazie a tutti per il supporto... sono nuovo... sopportatemi...
Ciao

Claudio
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

Krypto Syncro


clod_77

Eccole...
Non sono chiarissime, ho fatto quello che ho potuto perché ieri sera è venuto giù il diluvio universale e non ho potuto aprire il soffietto.
Nella prima foto, si vede il gancio del tetto del soffitto, ma non ci sono controganci sul ripiano del letto.
Nella seconda invece il dettaglio della cerniera del ripiano del letto e la freccia che indica lo spazio d'aria...
Ora... è evidente ch qualcosa è successo a questo ripiano del tetto. O non è il suo perché l'originale si è rotto, oppure è lui ma hanno cercato di sistemarlo non benissimo.
Che ne pensate?
Come rimediereste per ottenere un ripiano migliore?
Grazie mille

Leno, VW California '94, 2400cc diesel

marco60

Anch io ero stanotte sotto il diluvio, ma ho dormito tranquillamente nel sottotetto. A meno che non ci sia un vento esagerato puoi tenerlo su tranquillamente. Al limite se sei in libera ed è forte metti il t4 con il posteriore in direzione del vento.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

clod_77

Leno, VW California '94, 2400cc diesel

marco60

Citazione di: clod_77 il Luglio 15, 2014, 10:46:49 AM
Please... qualcuno mi aiuti...

Il mio è del 1992 ma dovrebbe essere uguale al tuo, credo. Ma il tuo ripiano è diverso, incernierato deve andare a filo con la parte fissa ed inoltre ti manca sul frontale il tasto per farlo incastrare con il gancio del tetto. Come fai a tenerlo su quando il tetto è alzato ? Ma hai i cuscini di altezza diversa o c'è un dislivello a metà letto ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Igna

A me sembra che in quelle foto ci sia qualcosa che non quadra. I ripiani non sono sullo stesso livello. Sembra modificato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

dioxina

Citazione di: Igna il Luglio 15, 2014, 11:16:39 AM
A me sembra che in quelle foto ci sia qualcosa che non quadra. I ripiani non sono sullo stesso livello. Sembra modificato.





infatti

clod_77

Si, ve lo confermo, non sono sullo stesso piano.
Dunque le alternative sono due:

1) dove e come acquistare un nuovo piano? Su solito sito tedesco non ho trovato nulla;
2) non volendolo acquistare, come modifichereste il presente tenendo conto di dover bucarlo per poterlo in qualche modo sollevare ed agganciarlo al gancio sul tetto?

Portate pazienza... sono disperato...
Tra parentesi oggi lo portato dal meccanico per capire... un po' di cose...
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

marco60

Citazione di: clod_77 il Luglio 15, 2014, 11:25:13 AM
Si, ve lo confermo, non sono sullo stesso piano.
Dunque le alternative sono due:

1) dove e come acquistare un nuovo piano? Su solito sito tedesco non ho trovato nulla;
2) non volendolo acquistare, come modifichereste il presente tenendo conto di dover bucarlo per poterlo in qualche modo sollevare ed agganciarlo al gancio sul tetto?

Portate pazienza... sono disperato...
Tra parentesi oggi lo portato dal meccanico per capire... un po' di cose...
Bhe per l'aggancio al tetto si può fare, con un gancio adeguatamente lungo e piegato ed ancorato in testa al pannello con una piastrina o altro, per il resto mi sembra di capire che ha uno spessore piu alto del pannello originale fisso, quindi o sostituisci il pannello o devi mettere sulla parte fissa un cuscino piu alto per arrivare allo stesso livello della parte mobile. 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

clod_77

scusate una cosa... ma dove poggia il ripiano superiore?
Solo su quei gradini larghi un dito?
O ci deve essere qualcos'altro?
Mi mandate gentilmente una foto del vostro attacco con il ripiano posteriore e con i lati?
Grazie.

Clod
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

Igna


Al volo, una che avevo sul telefono del mio t4 precedente così vedi come dovrebbero essere allineati in basso i due ripiani...


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

clod_77

#12
...noto...
...una leggera differenza...

:'(

anche nello spessore, se non sbaglio...?!?!
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

Igna

no secondo me la tua parte basculante (la metà del pannello che si muove e se vuoi si rimuove totalmente) è erroneamente sollevata (grazie a quel caz di accrocchio che si vede nella tua foto): invece dovrebbe essere allineata, appoggiata su 3 lati: quello della larghezza, appoggiato all'altro pannello su un piccolo bordo, simile ai due binari ai lati (lunghezza), sta lì appoggiato e nessuno lo muove finché decidi di sollevarlo per appenderlo su al gancio a soffitto (che ti manca, con relativa fettuccia di sostegno) per poter stare stare in piedi; quando agganciato su l'unico lato che appoggia è quello della larghezza..
minkia come mi son spiegato bene......non riesco a fare foto ..dall'ufficio....
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

Citazione di: Igna il Luglio 15, 2014, 02:39:51 PM
no secondo me la tua parte basculante (la metà del pannello che si muove e se vuoi si rimuove totalmente) è erroneamente sollevata (grazie a quel caz di accrocchio che si vede nella tua foto): invece dovrebbe essere allineata, appoggiata su 3 lati: quello della larghezza, appoggiato all'altro pannello su un piccolo bordo, simile ai due binari ai lati (lunghezza), sta lì appoggiato e nessuno lo muove finché decidi di sollevarlo per appenderlo su al gancio a soffitto (che ti manca, con relativa fettuccia di sostegno) per poter stare stare in piedi; quando agganciato su l'unico lato che appoggia è quello della larghezza..
minkia come mi son spiegato bene......non riesco a fare foto ..dall'ufficio....
igna
Igna...io che sò come è fatto...non ciò capito una mazza... ;)....per me fai prima con foto e disegni !  ;D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)