News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

cambio volante

Aperto da sandroh, Agosto 06, 2014, 07:03:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sandroh

Salve ho intenzione di cambiare il volante del mio Cali anno '93 quindi quello tipo transatlantico :)  volevo prendere uno piu piccolo e sportivo  ma faccio fatica a trovarlo a prezzi modici per ora ho adocchiate questo:http://www.ebay.com/itm/141363767443?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
che ne dite?   se avete qualche sito dove acquistarlo fatevi avanti.

Paolo

Io lo vorrei cambiare per uno di pari diametro e non so cosa fare sinceramente. Mi andrebbe bene anche rivestirlo di pelle o similpelle, ma in modo serio, che la "guaina" faccia un tutt'uno col volante quindi i vari copri volante non mi interessano.
Anche io ho un 1993 quindi se trovi un volante di tuo gradimento il vecchio, se in buone condizioni, te lo potrei prendere io.
Su ebay non ho trovato nulla e non saprei nemmeno come cercarlo altrove. Dopo vari tentativi glil'ho data a mucchio...


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

sandroh

Il mio é consumato dal sole cmq se ho novità ti faccio sapere.

SyncroAlex

Riprendo questa discussione di Agosto per sapere delle novita'.

Qualcuno ha cambiato il volante? Con quale modello siete riusciti a cambiarlo?

Io ci ho provato, ma non trovo nessun volante Volkswagen con il mozzo del T4 che e' piccolissimo!!

Il mio non ha airbag, e il volante e' rotto in un punto, quindi va cambiato al più presto!

Sono andato ad uno sfasciacarrozze e ho preso un volante di una Golf 3 con Airbag perché mi piaceva molto.
Il volante era questo:
http://www.awalto.com/images/anzeige/5/5_030312221627_1.jpg
Ho smontato il mio, ho provato a montarlo e il buco nel volante era enorme, quindi non andava assolutamente.
Sono tornato e me lo sono fatto cambiare con un altro.
In foto sulla sinistra il nuovo che mi sono fatto cambiare, sulla destra il mio volante rotto!
Questo volante invece, ha il buco piu grande del mio mozzo, ma molto piu piccolo di quell'altro con l'airbag!
Quindi non va bene nemmemo questo! Ma quanti mozzi fa la Volkswagen?
Qualunque consiglio e' ben accetto!!
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

raudo

Esiste un adattatore.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

si esiste un adattatore, io ce l' ho e lo vendo insieme ad un volante simoni racing in pelle.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

SyncroAlex

Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

raudo

Si è lui ma volendo lo usava anche la vw in origine quindi smontando qualche volante alo sfascio ne puoi trovare qualcuno (Igor docet).
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Se andate in autodemolizione date un'occhiata alle auto VW (Golf, Polo, Passat): vedrete che tra il mozzo e il volante hanno un adattatore mille righe. Per toglierlo serve, o un estrattore o tanta pazienza. Bisogna togliere il mozzo, metterlo in morsa e batterlo per estrarlo. Questo adattatore calza perfettamente nel nostro mozzo e, una volta inserito si può mettere qualsiasi volante VW. Io ho sostituito l'originale con quello a tre razze della Polo. C'è da dire di contro che una volta messo, non lo si toglie più! Vi consiglio anche di stare attenti al comando di richiamo delle frecce: potrebbe essere necessaria una piccola modifica.
Con 10€ io ho comprato il volante (l'adattatore era casualmente finito nella mia tasca...
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

igor

Ecco il risultato:

Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

SyncroAlex

In quale caso c'e' da modificare il comando di richiamo delle freccie?
Io ho appena montato la levetta per il Cruise Control, e' quella che va modificata oppure il gancetto che esce fuori dal volante?
Ho notato comunque che le mie leve delle freccie e dei tergicristalli sono completamente diverse dalle tue.
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

raudo

Il tuo è post '96...tutto il cruscotto è diverso, anche l'inclinazione del volante è più automobilistica..
Infatti secondo me è più confortevole, ma non è detto che non si possa agire sul supporto per inclinare un po' il piantone anche sui pre '96.
;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BaBu

Scusate una domanda, io ho un cali del 1999/2000 - con air bag, ma anche io posso cambiare il volante???
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

igor

@ SyncroAlex, dovresti modificarlo dal volante. Come ha detto Raudo, io ho i comandi "old style", diversi dai tuoi!
@ BaBu, certo che puoi! Ma perderesti l'airbag! Non so se nel tuo caso ne vale la pena.
Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

WestyLady

anche mio fratello mi ha stressato un sacco per cambiare il volante o mettergli un coprivolante triste (made in china poi...errghhh) eppure a me l'impostazione del mio vwt4'93 tipo trattore e 'sto volante grande...proprio piace tanto!!! :P
Avrò gusti malsani.....