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Doccietta sul retro e pompa bruciata

Aperto da mist!, Ottobre 19, 2015, 11:02:34 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mist!

Ciao ragazzi,
ho messo la doccietta aggiuntiva sul retro, si accende con un pulsante, e usa la stessa pompa del rubinetto del lavello. Il mi fratello ha bruciato la pompa (ha lasciato l'interruttore acceso senza acqua).
sto cercando una pompa nuova con il sensore che mi spenga tutto a serbatoio vuoto, qualcuno ne consce?
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

Mangimix


raudo

Si dovrebbe interfacciare il  minimo livello con un relè che tagli la pompaa.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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WestyLady


raudo

..si non è una passeggiata, comunque grazie.
:D
Le varie soglie vengono lette tramite l'aggiunta in parallelo a quando è vuoto (6,2K OHM) fino alla chiusura completa dell'ampolla reed a serbatoio pieno (0 OHM).
Quindi la via, non invasiva lato centralina Westfalia di lettura, è quella di misurare la tensione ai capi della sonda e capire che valore in Volt si misura quando il serbatoio è all'ultima tacca.
Si fa un comparatore pesato su quel valore con un operazionale, interfacciato con un relè in uscita, e si taglia la pompa.
Se qualcuno vuole misurare tale valore io posso buttar giù uno schemino per il comparatore (che sarà ad altissima impedenza in ingresso per non falsare la lettura alla centralina Westy).
R.
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mist!

Quindi non esiste la pompa che per natura taglia l'erogazione se gira a vuoto.
mi piace la tua soluzione, se mi tiri giù lo schemino che riesco a leggere provo a realizzarlo! ;D anche perchè l'altra soluzione è un  interruttore meccanico a galleggiante :-D
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T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

Mangimix

Penso che si faccia prima con un livello minimo indipendente.... Però sarebbe figo

marco60

Io ho messo una seconda pompa per la doccetta esterna ed effettivamente a volte succede che reinserendo il tubo riattivo l'interruttore che è li vicino....quindi...schemino..schemino...schemino !  ;D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Fatemi la misura a serbatoio vuoto basta ai capi del connettore del livello.

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raudo

Non ho il california!

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mist!

Citazione di: raudo il Ottobre 19, 2015, 01:34:56 PM
Fatemi la misura a serbatoio vuoto basta ai capi del connettore del livello.

Forse ho capito, dopo provo (a misurare la resistenza?)
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

Ciuchino

io la doccetta l'ho messa deviando l'acqua in uscita dalla pompa al rubinetto con un "T"  e in sequenza: valvola di non ritorno, pressostato e tubo con doccetta senza contatti elettrici.
il pressostato l'ho collegato in parallelo all'interruttore del rubinetto originale con in serie un interruttore per "spegnere" la doccetta quando non la uso per evitare che quando finisce l'acqua il pressostato scarico continui a far girare la pompa.


a regime: quando apro la doccetta la pressione nel suo tubo cala e fa partire la pompa. quando chiudo la doccetta la prensione sale e il pressostato spegne la pompa.  il tutto con una spesa di una 15 di euri

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

in questa vecchia  discussione avevo anche messo uno schemino con qualche istruzione in più e i prezzi

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2167.0

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

No.
A serbatoio vuoto metti il tester su Vdc e misura che tensione hai ai capi del connettore inserito.
La resistenza la conosco.
Chiaro che a tutto pieno deve essere 0 Volt!!
R.

Citazione di: mist! il Ottobre 19, 2015, 03:26:20 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 19, 2015, 01:34:56 PM
Fatemi la misura a serbatoio vuoto basta ai capi del connettore del livello.

Forse ho capito, dopo provo (a misurare la resistenza?)
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mist!

Bello lo schema con il pressostato, io ho fatto esattamente la stessa roba, ma senza pressostato...

@Raudo, chiaro, ma stasera la mi moglie mi ha avvinazzato ;D, fuori è freddo, ormai la controllo domani la tensione in uscita con il tester!

la soluzione pressostato è equivalente alla mia idea di galleggiante right?
---
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