News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Domandina su telo del soffietto

Aperto da cicciopeloso, Novembre 13, 2015, 10:58:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciopeloso

Salve a tutti,

ho cercato un pò sul forum, senza trovare, probabilmente sarà un argomento trattato, mi scuso.
Qualche giorno fa ho preso un pò di pioggia ed ho notato che il telo del soffietto si è impregnato d'acqua, lo si vedeva dall'interno..insomma al tatto era proprio umido. E' normale? devo fare qualche trattamento? se si, quale?

Inoltre, voglio coibentare il soffietto, il mio pulminazzo sta sempre sull'etna....deve beccarsi parecchia neve...(incrociamo le dita!). Ho letto da qualche parte che qualcuno -credo l'onnipresente Raudo- ha utilizzato la lana cotta. Che risultato? Si può lasciare montato anche chiudendo il soffietto? oppure mi cerco qualcosa per l'esterno in modo da evitare che il telo si bagni (però mi sembra così scomodo...!)?

Per il discorso lana cotta...dove comprarla? che spessore? che spesa?

grazie, grazie e ancora grazie!

xavitorne

Ciao, anche per il nostro furgone ci stiamo pensando di fare qualcosa per il soffietto, l'inverno scorso abbiamo fatto molti notte fuori ma quasi sempre al momento di andare a dormire tiravamo giu il tetto. Pero questo inverno ci aspettano un sacco di weekend fuori in zona nebbiosa e umida e anche in montagna, e quindi stiamo cercando anche noi una soluzione, in un alto thread si parlava di questo materiale anche:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-da-isolamento/rotolo-in-schiuma-poliuretanica-alluminizzata-kiteco-32523351-p#extended-details

Per fare l'interno del soffietto, ma per trattamenti esterni non lo so, ma mi interessa anche a me.


Malibú!

Ciao Ciccio,il telo andrebbe annualmente reimpregnato con specifico prodotto per reimpermeabilizzare il telo. Chiaro che in pochi lo fanno ( me compreso...) e cosi ti trovi l acqua dentro! Se è ancora in buono stato fallo. Io tra l altro devo averlo inde bolito lavandolo con la vaporella(ma bisognava farlo,era uno schifo!) e comunque come consigliato dal nostro R. ormai avendo piu buchi che telo lo dovró sostituire,contando sull aiuto di chi sa! ;)
Stefano
Prov.VE

cheviste

Ciao a tutti i presenti
che prodotto si può usare, fai da te, per impermeabilizzare il telo?

Michele
Michele


clod_77

Ciao
dove si possono trovare impermeabilizzanti buoni?
In ferramente specializzate? I prodotti Decathlon non mi paiono, per esempio, estremamente tecnici.
Qualcuno ha suggerimenti su altri prodotti?
Grazie, ciao

Clod
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

ulan_bator

In passato avevo provato su vari tessuti (non sul soffietto del T4)  quegli impermeabilizzanti spry per tessuti e calzature che si trovano nei negozi di materiale per campeggio o di calzature ma non sono mai rimasto completamente soddisfatto.
Poi un giorno il mio carrozziere mi ha parlato dell'olio di vaselina per mantenere morbide le guarnizioni, l'ho comprato spry ed ho letto che impermeabilizza anche i tessuti.
A ottobre lavando a fondo il mezzo, dopo l'uso estivo, ne ho approfittato per spruzzarlo sul telo.
Purtroppo non ho ancora un feedback da lasciare in tal senso perché non ho più alzato il tetto sotto l'acqua.
Vedremo la prossima stagione.

In ogni caso il prodotto che ho usato è questo: http://www.mondomarenautica.it/Modello.aspx?pk=57
(il link al rivenditore è puramente casuale e non ha scopo promozionale: il prodotto l'ho trovato ad uno dei tanti brico fuori porta).
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Mangimix

Citazione di: clod_77 il Novembre 13, 2015, 12:39:09 PM
Ciao
dove si possono trovare impermeabilizzanti buoni?
In ferramente specializzate? I prodotti Decathlon non mi paiono, per esempio, estremamente tecnici.
Qualcuno ha suggerimenti su altri prodotti?
Grazie, ciao

Clod
Se volete una ricetta economica per impermeabilizzare io ve la do, la usano sui Kite marini... Ma non mettetevi a ridere.
Acquaragia e solubilizzate del normalissimo silicone! E poi via di spruzzo!

Van Cec

io uso i prodotti della nikwax per l'attrezzatura da montagna,hanno prodotti specifici per ogni tipo di materiale..


http://www.nikwax.com/en-gb/products/productdetail.php?productid=758&itemid=-1&fabricid=-1

klaatu barada nikto!!

WestyLady

ciao, io prima di cambiare il pezzo posteriore del telo tetto mi ero ritrovata a passare una notte a nord del Garda con telo mare e tutti gli accappatoi in mio possesso per tamponare l'entrata acqua dal telo impregnato...e facendo un gior alla decathlon ho preso questo: http://www.decathlon.it/spray-reimpermeabilizzante-id_5954981.html

Oltra ad averlo usato sul tetto westy l'ho potuto testare su un telo di copertura di un oblò di una barca...e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro.
Come dice il Guru...poca spesa tanta resa...
;)

cicciopeloso

Allora ordinaria amminstrazione....Grazie a tutti! per la coibentazione interna...? ::)

Marchinovis

Citazione di: Mangimix il Novembre 13, 2015, 01:05:02 PM
Citazione di: clod_77 il Novembre 13, 2015, 12:39:09 PM
Ciao
dove si possono trovare impermeabilizzanti buoni?
In ferramente specializzate? I prodotti Decathlon non mi paiono, per esempio, estremamente tecnici.
Qualcuno ha suggerimenti su altri prodotti?
Grazie, ciao

Clod
Se volete una ricetta economica per impermeabilizzare io ve la do, la usano sui Kite marini... Ma non mettetevi a ridere.
Acquaragia e solubilizzate del normalissimo silicone! E poi via di spruzzo!
Interessante; acetico o neutro?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA