News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

(Argomento scabroso)Gestione porta potty

Aperto da vit vit, Ottobre 06, 2016, 12:13:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Argomento hot,non adatto ai cuori deboli :-*

Nel mio Multivan attrezzato,ho montato in pianta stabile un potty,posizionato dietro il sedile passeggero,elegantemente camuffato da cubo in pelle nera con tanto di cuscino.

Ovviamente nelle mie uscite è indispensabile,mentre spesso inutilizzato per intere settimane giace li pronto all'uso,magari con solo metà serbatoio d'acqua per non portare a spasso peso inutile.
Nonostante l'inutilizzo già due volte è capitato che l'acqua prenda un cattivo odore.Seguendo consigli in rete,ho "corretto"l'acqua di scarico con ammorbidente neutro,per aver è un profumo gradevole e disgregare meglio.
Possibile che col tempo l'acqua r nel serbatoio stagno prenda cattivi odori?vorrei evitare odori di candeggina o cloro che suppongo mantengano l'acqua sterile(e chimicamente come si comporta col disgregante?)......mi tocca usare i costosi prodotti thetford?
Mentre nel serbatoio delle nere,credete ci sia un limite di tempo in cui si perde l'efficacia distruttiva?in sostanza è possibile tenere per periodi di circa 30 giorni il liquido nel serbatoio,magari usato saltuariamente?
Multivan '92 2,4D AAB

mizio500

Ciao, io il sebatoio x lo scarico nn l'ho mai riempito, uso delle bottiglie d'acqua di plastica; x quanto riguarda le nere, ho visto che in presenza di rifiuti organici più di 4 gg nn si riesce a tenere.
Se fai una ricerca sui siti dei frigoriferisti (camperisti con megamansardati ecc) ci dovrebbe essere una ricetta x disgregante home made, ma io nn l'ho mai provata.
Sotto i 1000 non è vacanza

vit vit

Grazie,quindi confermi la mia sensazione che non si riesca a tenere il wc efficiente per lunghi periodi,necessitando di continui ricambi di liquidi freschi.
Come disgregante uso le classiche bustine mono dose e mi trovo bene.
Multivan '92 2,4D AAB

marco60

Io lo uso tutto l'anno e normalmente lo pulisco ogni 2 weekend ma odori non ne ho. Solo con le bustine mi era capitato, le trovo meno efficaci e profumate del liquido disgregante, mentre per l'acqua di scarico da tempo non uso più nessun prodotto.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

belvero

Sul camper precedente avevo il nautico che portava 70lt di scarichi, non avevo mai usato il discgregante, ma aveva uno sfiato sul tetto. Odori non ne sentivo.
Adesso ho un portapotti qube, funziona egregiamente e questa estate in un mese l'ho svuotato 4 volte, alternando camping e libera, generalmente una volta a settimana lo svuotavo. Aggiungo il disgregante, certo per evitare puzzi vari e per evitare di ritrovare giaguari interi quando vado a svuotarlo. Anche lui ha uno sfiato, una piccola valvolina, che quando il volume del contenuto aumenta si apre e sfiata. Quella roba li' dentro, dopo un po' di tempo fermenta, complici il caldo e lo scuotimento inevitabile quando ci si muove. In caso di temperature basse e soste prolungate sfiata molto meno e sicuramente, ogni volta che viene usato, i gas sene escono.
Esistono prodotti naturali per chi non vuole usare il disgregante, ma non ho mai provato, qui la ricetta

https://www.camperlife.it/forum/accessori-camper-tecnica/disgregante-fatto-casa-22002

E comunque, quello che puzza di piu' e mette in crisi questi piccoli cessetti è la pipi', bisognerebbe sempre pisciar fuori


rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

marco60

Citazione di: belvero il Ottobre 06, 2016, 11:37:30 AM
E comunque, quello che puzza di piu' e mette in crisi questi piccoli cessetti è la pipi', bisognerebbe sempre pisciar fuori
confermo !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Per noi è più semplice ma per meno per le signore !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

È anche meno educato.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Penso intendesse nelle AA o wc pubblici. :D
Proverò a mettere una piccola quantità di candeggina nel serbatoio superiore,sperando non ci siano reazioni indesiderate con i liquidi del piano di sotto.
Quindi mi devo rassegnare a cambiare le acque nere ogni 10gg max anche se vi è un minimo uso.

Multivan '92 2,4D AAB

raudo

...io ti dirò...
In certe occasioni è rimasto tutto dentro per mesi e mesi...
Non ti dico quando ho svuotato...
8-X
Però chiaro, esistono dei prodotti da mettere anche sull'acqua di risciacquo.
Io metterei un po' di lisoformio.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Giusto il lysoform,cosi lo utilizzo anche per lavare tutto il resto,e ha anche un odore che mi piace:non so se efficace quanto la candeggina,proverò.
Mesi e.mesi :P non immagino come mi avrebbe impestato l"abitacolo.Ma l'odore lo sentivo anche a saracinesca chiusa....nonostante il wc sia praticamente nuovo.
Multivan '92 2,4D AAB

chevyboy

io ho un liquido da mettere nel serbatoio di acqua pulita e il classico liquido blu per le nere, sempre della Theford