News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

"Riscaldamento" serbatoio acqua

Aperto da l'Ema, Febbraio 09, 2017, 10:32:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'Ema

E' stata una piccola illuminazione unita a qualche brainstorming con Manfred.
L'idea iniziale era quella di comperare un pad siliconico riscaldato da mettere all'interno del serbatoio, più che per riscaldare l'acqua, per evitare che ghiacci d'inverno. Manfred aveva un vecchio riscaldatore per sedili, allora l'ho sventrato e l'ho messo all'esterno del serbatoio, cercando di foderarlo al meglio. Parte del filo riscaldante che "gira" nel riscaldatore l'ho portato lungo il tubo che esce dal serbatoio (per intenderci, quello che scorre sul pavimento, da un lato all'altro del furgone).
Il riscaldatore consuma circa qualcosa come 4A a massima potenza e 2A a potenza minima.  Ha la sua PTC, per cui quando raggiunge una certa temperatura limita automaticamente l'assorbimento e il riscaldamento.
Il riscaldatore l'ho collegato all'uscita delle utenze del regolatore di carica, così posso controllare l'assorbimento e posso accenderlo e spegnerlo dal suo pannello di controllo.

In allegato un paio di foto dell'installazione.
Nelle foto si vede il riscaldatore attorno al serbatoio, la PTC (quel cosetto metallico attaccato ai fili) e il filo riscaldante che poi ho messo lungo il tubo di uscita.


Risultati:
Lo accendo quando carico l'acqua nel furgone, al massimo (tanto fra pannello e motore acceso non mi preoccupo del consumo).
La prima notte l'ho tenuto al minimo, mi pare che non abbia influito minimamente sui consumi notturni di energia.
Temperatura esterna di -5°C, se non ricordo male.
La mattina il serbatoio non era ghiacciato (ma con quelle temperature non temevo si ghiacciasse), e l'acqua al rubinetto era a temperatura "giusta". Insomma, non calda, ma ad una temperatura accettabile per lavarsi senza ghiacciare (potrei azzardare un 15°C) :) la prima che usciva era addirittura tiepida..

Quando sono andato in Germania (prima settimana dell'anno) l'ho tenuto acceso tutto il tempo, al minimo, mai avuto problemi e la temperatura dell'acqua era sempre accettabile, sufficientemente calda per tenerci sotto le mani per lavare i piatti senza paura di non sentirle più dopo due minuti ;)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

#1
Foto 1
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Ps, il serbatoio, nelle foto, è girato sottosopra. Quindi la parte "riscaldata" è soprattutto quella inferiore
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Traz

Mi sembra una bellissima idea.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


orange van

È una genialata..non ho mai sentito o letto di camper che lo abbiano di serie.. sgrunt
Per gli allestitori è piu importante avere lo scarico cacca motorizzato(come farne a meno)

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

ulan_bator

Geniale!

Ci capissi qualcosa di elettronica azzarderei anch'io interventi simili (quando ve li leggo, pur non capendoci un'acca, ne rimango sempre affascinato) ma oramai mi sono rassegnato ai miei limiti: per me sarebbe più facile imparare l'aramaico antico che l'elettronica! (e sì che non sono portato per le lingue!)  :(

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Grazie delle info.
Peccato che x rovesciare il serbatoio del Vito tocchi smontarne mezzo...
Ci studierò.
Sotto i 1000 non è vacanza

l'Ema

Citazione di: mizio500 il Febbraio 09, 2017, 12:46:15 PM
Grazie delle info.
Peccato che x rovesciare il serbatoio del Vito tocchi smontarne mezzo...
Ci studierò.
Io ho sfruttato l'occasione di avere il furgone vuoto causa rinnovo della carrozzeria per fare questo e altri piccoli lavoretti...ma direi che partendo da zero sul t4 ci si potrebbe mettere (con calma) un 2-3 ore..
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua