News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Eberspächer

Aperto da Erst4, Dicembre 05, 2012, 06:02:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erst4

Salve a tutti,
da circa 1 anno sono in possesso di un Multifalia del '96 dotato di riscaldatore Eberspächer D3L C che fino a poco tempo fa ha funzionato a dovere ma ora è bloccato completamente e non dà più alcun segno di vita; l'evento scatenante è stato una serie di tentativi di avvio a motore spento, e senza connessione ai 220V, durante i quali si sentiva chiaramente il sistema partire per poi fermarsi subito dopo il forte sottovoltaggio causato dall'innesco della candeletta (sottovoltaggio verificato in tempo reale con un voltmetro). La constatazione della batteria giunta al termine della propria vita è scontata ma non riesco a capire cosa sia veramente successo a seguito di tali tentativi: ho trovato quì nel forum una valanga di preziose informazioni (1 anno fa non sapevo quasi nemmeno cosa fosse un T4) e sono riuscito a individuare gli schemi elettrici che fanno al caso mio però non ho cavato il classico ragno dal buco.
Il fatto è che il multivan è equipaggiato con il programmatore originale fao ve e, da quanto ho capito, quest'ultimo non ritorna affatto codici d'errore pertanto diventa più difficile fare troubleshooting senza strumentazione professionale.
Leggendo con molto interesse e divertimento le qualificatissime spiegazioni dei vari guru del forum (fanno sembrare, bontà loro, tutto semplice come bere un bicchier d'acqua) con entusiasmo mi sono cimentato nello smontaggio dell'apparecchio (è stata davvero duretta e ne ho mangiata di polvere!) e posso dire che la pastiglia di protezione dal surriscaldamento conduce perfettamente pertanto dovrebbe essere integra (d'altro canto è anche logico: con un problema di sottovoltaggio si ha il problema opposto a quello del surriscaldamento).
Anche il programmatore sembra funzionare in quanto già con il normale uso si riesce a sentire il clik del contatto che si chiude e poi ho verificato, lato cablaggio, che i 12v vengono regolarmente condotti.
Poichè al comando di avvio non si muove paglia e nel circuito elettrico è presente anche il controller (Steuergerät) che per me è una "scatola nera", sono portato ad attribuire a questo la responsabilità del deprecabile comportamento, anche se non riesco a spiegare come potrebbe mai aver riportato un danno così grave a seguito di un sottovoltaggio.
Per il vero ho trovato nella sopraccitata documentazione un chiaro riferimento al blocco programmato del sistema dopo n (mi sembra 4) tentativi di avvio non andati a buon fine ma non c'è scritto come rimuovere il blocco.
Spero che qualcuno sappia darmi una dritta in tal senso.
Comunque vada, grazie a tutte le informazioni trovate, penso di aver già potuto fare parecchio: se non altro ho effettuato una bella ispezione al sottoscocca verificandone lo stato e intervenendo anche sui punti di incipiente ruggine.
Saluti. :)



     
Discover more

orsothomas

ciao! Benarrivato tra noi.
Prova a gridare RAAAAUUUDOOOOO! Questo è il nomignolo dell'uomo che conosce anche i pensieri di ha progettato il riscaldatore.

Erst4

RAAAAUUUDOOOOO!


...Grazie.

....in effetti mi ero reso conto che ne sa "qualcosina".
Discover more

raudo

ma basta prendere un pot da 1k con contatto e un led  colleghi al posto della centralina westfalia e provi a far partire con motore avviato.
secondo me va.
nel mio assortito garage laboratorio ho giust'appunto un D3LC per fare un paio di prove.
Lo devo preparare per un certo Manu camperista abusivo piemontese.
Il problema è quando visto che sono ad un ritmo lavorativo di 80/90 ore alla settimana.
Keep in touch.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: orsothomas il Dicembre 05, 2012, 09:32:14 PM
ciao! Benarrivato tra noi.
Prova a gridare RAAAAUUUDOOOOO! Questo è il nomignolo dell'uomo che conosce anche i pensieri di ha progettato il riscaldatore.

;-)

Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

Raudo ciao. Mi preoccupi con quelle 80/90 ore/sett. e mi permetto (un ulteriore) giro tra i fatti tuoi. L'ho fatto anch'io, dove ero fino al 2010. La giornata più breve è stata da 11 ore. Telefonate alle 3 del mattino "il treno è in terminal ma trenitalia non sa cosa ci sia sopra. Ispezione, entrare in ufficio alle 4, buttare dal letto gli autisti x cambiare programma e poi lavorare fino alle 21! Stipendio fisso, straordinari pagati zero virgola zero. Non fare il mio errore! Se non ti ferma la siora, se non ti fermi tu...ti ferma il fisico. L'ho pagata carissima: in tempo, sofferenza e pure in Euro.
Non so quante soddisfazioni ti procuri quello che fai. Io ho protestato con il capo dicendogli "che qualità può avere quello che faccio dopo giornate da 15 ore?" Mi è stato risposto, cito testualmente "lei deve guadagnare efficienza in quello che fa".
Vale una riflessione quello che ti ho scritto?

Erst4

<<...Mi è stato risposto, cito testualmente "lei deve guadagnare efficienza in quello che fa"....>
tradotto:
"lavori tante ore perchè sei troppo lento" ... della serie: il danno e la beffa.

non è forse così?
********************************
<<...ma basta prendere un pot da 1k con contatto e un led  colleghi al posto della centralina westfalia e provi a far partire con motore avviato.
secondo me va....>>

Grande Raudo, detto così sembra davvero una banalità: ora sono in partenza ma lunedì mi metterò subito all'opera.
Purtroppo non sono ancora attrezzato per il collegamento da mobile pertanto vi saluto con l'augurio di un "caldo" fine settimana (io proverò a sopperire con la stufetta elettrica  :( )


Discover more

orsothomas

esattamente! Mi son pure preso del lavativo. Gli avrei strappato i capelli ma...non li ha!

Erst4

Riapro la discussione in quanto sono di nuovo, come dicevo al Mangimix davanti a una buona birra (grazie Enrico), con il D3L C fermo.
Questa volta ho un quesito più preciso: qualcuno conosce i valori di resistenza in cc misurabili ai capi delle famose 'pastiglie' di sensore di fiamma e sensore di surriscaldamento?
Leggendo la guida 'fault finding' si ricavano i valori di, rispettivamente, 1.000 e 60.000 ohms ca ma la guida si riferisce ai modelli D2 e D4 (http://letonkinoisvarnish.co.uk/Eberspacher_Faults_2.html) pertanto non sono sicuro possa andare bene anche per il mio modello.
Comunque io ho rilevato valori completamente diversi.
Nel caso, dove si possono trovare tali pastiglie senza dover fare la cessione del quinto?...
Discover more

raudo

Sensore sovratemperatura 2270 ohm con temperatura < 340°C
Sensore fiamma 1220 ohm temp > 57°C, 1380 ohm temp < 100°C
Sensore temperatura ambiente tra 1750-2080 ohm
Hope this help.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#10
Puntuale e preciso!...grazie!
Ottimo, cioè ...pessimo: allora le mie 'pasticche' sono cotte!
Una è in corto (zero ohm) e l'altra misura circa 16 (sedici) ohms... ora mi vengono i dubbi di aver misurato male (rifarò la procedura) ma è talmente semplice che c'è poco da sbagliare.
Da una parte meglio così, infatti, nonostante l'età, il riscaldatore si presenta all'esame autoptico pressoché perfetto e non saprei a cosa imputare la causa di blocco (verificato che la tensione arriva al controller ed è buona).

Ora mi pareva che, Raudo, dicessi che era possibile reperire le pastiglie per pochi euros: è così o ricordo male? (casomai dove?)
Discover more

raudo

Mi devi mandare il modello esatto del riscaldatore fai una foto della targa c 'è un numero identificativo a 6 cifre che chiarisce tutto. Comunque x ricambi ofira vicino Milano. Dai codici ti procurano tutto. Prezzi non stracciati ma corretti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Ecco le immagini chiarificatrici:


Discover more

Erst4

Dopo lunghe peripezie e frustranti risultati, ho risolto facendo la cosa più logica e più sensata: andare da LUIGINO !!! (e devo solo ringraziare il Mangimix).

Ho trovato persone serie, preparate e oneste in un ambiente di lavoro semplicemente ideale.

Me la sono cavata con una pipa di tabacco, visto che non c'erano pezzi da sostituire e, pertanto, ho pagato solo il lavoro (...la disponibilità dell'attrezzatura, l'esperienza, la competenza...).

Sembrerà forse un commento eccessivamente entusiastico, me ne rendo conto, anche perchè sono emotivamente coinvolto, lo ammetto; ma penso che moltissimi dei 4umer avranno provato quel senso di frustrazione misto a rabbia incappando in simili vicende!

Ad ogni modo ora posso godere nuovamente del riscaldatore a pieno servizio e mi rendo conto di aver perso un sacco di tempo (quasi) per nulla (mi sono però fatto una cultura).

DIAGNOSI:
Confermata l'ipotesi di blocco di sicurezza provocato da ripetuti tentativi di avvio (nel mio caso per sotto voltaggio). Nei vecchi modelli tale blocco, nella logica del costruttore, viene interpretato come segnale di situazione di grave pericolo per la sicurezza del dispositivo e delle persone pertanto si deve andare necessariamente a diagnosi per individuare e rimuovere le cause di tale fault (nei modelli più recenti esiste una procedura da eseguire attraverso il controller /programmatore per azzerare la memoria degli errori di avvio e rimuovere appunto il blocco).

PS: grazie anche a Ofira per la precisione e affidabilità (per questi pezzi di ricambio non consiglierei mai di avventurarsi in ricerche di usato vintage).




Discover more