News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Westfalia Club Joker

Aperto da jokerone, Agosto 17, 2017, 09:01:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jokerone

Salve tutti, ecomi qui tra voi, mi chiamo Francesco.
Sto per fare un grande passo. Dopo anni di pickup con cellula abitativa ed un piccolo camperino sono in procinto di acquistare un club joker nuovo, quello con la doccia al posteriore e con allestimento 4motion e con il cambio automatico. Il passo lo voglio fare bene. Avrei bisogno di numerosi consigli:
- Il 4motion con il cambio automatico, ritenete sia una buona scelta?
- Siamo solo in due: io e mia moglie oramai ultra cinquantenni.
- Soffriamo molto il caldo ed a tal proposito oltre che prediligere i posti freschi (alta montagna) da un preventivo fatto ho chiesto la installazione di un truma saphir (ho visto che uno lo ha fatto su un Marco Polo)...che tipo di clima è possibile installare su un club joker? Chiedo Troppo date le dimesioni del mezzo? Al limite avrei pensato ad un Mistralvan.....
- La tenda esterna al portellone è piuttosto efficace e di facile manovrabilità nel caso di lasciarla in campeggio e gironzolare con il mezzo?
- Il tetto permette la installazione di un portapacchi? quale potrebbe essere la portata massima?

Consigliatemi altro......ringrazio in anticipo di ogni considerazione
francesco.

orange van

..azzo figata! Lo sto  studiando da un po..
Prenderesti il city con tetto a soffietto o il joker standard con tetto alto??
Il cdz da fermo se prediligi la montagna quando lo useresti?e quando ti servirá davvero cioè in sosta libera sotto il sole ,non avrai la 220 per farlo andare..
4motion e dsg .. figata pazzesca da guidare e come tenuta di strada.. ma ti servono davvero?se si ok, se forse.. costi aggiuntivi di manutenzione,fonte di futuri (sgrat)problemi..  consumi aumentati ,e tanto peso in più.
Ah..lo sto studiando non per comprarne uno ma per spunti per un eventuale orange 5.0 (dovro girare il tetto??)
Cmq mezzo spaziale,westfalia top,e costa meno di un california ocean pieno di cose elettroniche che i conce non sanno come si usano e tantomeno riparano.
Imho naturalmente come scrivono i govani..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Citazione di: jokerone il Agosto 17, 2017, 09:01:59 PM
Salve tutti, ecomi qui tra voi, mi chiamo Francesco.
Sto per fare un grande passo. Dopo anni di pickup con cellula abitativa ed un piccolo camperino sono in procinto di acquistare un club joker nuovo, quello con la doccia al posteriore e con allestimento 4motion e con il cambio automatico. Il passo lo voglio fare bene. Avrei bisogno di numerosi consigli:
- Il 4motion con il cambio automatico, ritenete sia una buona scelta?
- Siamo solo in due: io e mia moglie oramai ultra cinquantenni.
- Soffriamo molto il caldo ed a tal proposito oltre che prediligere i posti freschi (alta montagna) da un preventivo fatto ho chiesto la installazione di un truma saphir (ho visto che uno lo ha fatto su un Marco Polo)...che tipo di clima è possibile installare su un club joker? Chiedo Troppo date le dimesioni del mezzo? Al limite avrei pensato ad un Mistralvan.....
- La tenda esterna al portellone è piuttosto efficace e di facile manovrabilità nel caso di lasciarla in campeggio e gironzolare con il mezzo?
- Il tetto permette la installazione di un portapacchi? quale potrebbe essere la portata massima?

Consigliatemi altro......ringrazio in anticipo di ogni considerazione
francesco.
Ma.
Automatico lascerei perdere su un furgone.
Un'inutile complicazione che al 99% darà noia.
Il Truma Saphir ti ruba un bel po' di spazio poi va a 230V e per farlo andare a 12V ci vuole il suo inverter che assorbe 50Ah quindi non la trovo una scelta appropriata raffreddi 2h e già sei alla frutta con le batterie, il posto poi è poco... per un mezzo poco più grande di una panda.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jokerone

Innanzi tutto grazie delle risposte!!!!

- Prenderò il city con il tetto a soffietto perchè mi serve anche come macchina per il "quotidiano" e qui l'affronto della spesa.

- Infatti, il condizionatore, se proprio ne ho bisogno, opterei per il mistralvan...quello che si applica al finestrino. Quest'anno, è vero che il caldo è stato eccezionale, ma me la sono vista brutta una domenica di luglio al mare in un campeggio...45°...non vi dico!!!! - Il fatto è che non so i benefici con il tetto a soffietto in tela, non ho mai avuto esperienza con i tetti in tela: Illuminatemi a contenimento della temperatura interna....

- Per quanto attiene l'automatico, me ne hanno parlato molto bene!!! Non da noie, molto afficace e robusto e fluido...i consumi? Non esageratamente alti, ma li ho comunque messi in conto!!!

- 4motion: So di non poter fare del fuoristrada estremo, ma mi basta avere la giusta ed opportuna presa in caso di neve, ghiaccio, salite su erba scivolosa(con la brina di primo mattino in un campeggio anni fa ho dovuto aspettare mezzogiorno per uscire...);

- Penso di cambiare il lavabo al posteriore con uno un po' più esteso verso l'interno del mezzo. Quello attuale lo ritengo giusto bastevole per una lavata di mani....per il viso credo che si rischia di allagare l'adiacente cucina alla quale "sacrificherei" un fuoco. A noi è sempre bastato un solo fornello....quindi prevedo di cambiare il piano cottura con quello ad un solo fuoco, ripeto a me bastevole, ed il lavandino con uno più esteso. Credete sia fattibile?

- Infine mi dite se è possibile dormire sul letto, sotto il tetto a soffietto, con la testa verso la parte bassa del tetto? Ma forse è così che si dorme? Non credo, in quanto le luci "da lettura" sono disposte verso la parte alta del tetto, Giusto? Ma ritengo difficoltoso salirci e poi girasi con il piedi verso la parte bassa del tetto....scusatemi il groviglio ma non ho mai avuto un tetto a soffietto e non so i pro e contro. Per caso, il girarsi è lo scotto da pagre?

Grazie ancora di ogni considerazione, salutissimi
francesco.



amazigh

#4
Citazione di: jokerone il Agosto 20, 2017, 08:49:43 AM

- Infine mi dite se è possibile dormire sul letto, sotto il tetto a soffietto, con la testa verso la parte bassa del tetto? Ma forse è così che si dorme? Non credo, in quanto le luci "da lettura" sono disposte verso la parte alta del tetto, Giusto? Ma ritengo difficoltoso salirci e poi girasi con il piedi verso la parte bassa del tetto....scusatemi il groviglio ma non ho mai avuto un tetto a soffietto e non so i pro e contro. Per caso, il girarsi è lo scotto da pagre?


Ciao e benvenuto!

Sul tetto a soffietto si dorme con la testa sullla parte più alta e salire e " girarsi " è un gioco da ragazzi.

Ed è come dormire in tenda, sicuramente da preferire quando fa caldo...

Per il resto ti risponderanno altri più competenti.

Domenico.

P.S.

Non mi dirai che con 45 gradi stavi dentro al mezzo? 😨

Con quelle temperature si sta in acqua con cappello in testa  e birrozza in mano, al grido: boia chi molla!  😆

PP.SS

Presumo che hai già visto " dal vivo " un veicolo simile...
In caso contrario non sarebbe male dare un occhiata ad un California su base T5 o T6 per farsi un idea e chiarirsi eventuali dubbi...

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

jokerone

Non mi dirai che con 45 gradi stavi dentro al mezzo?

Non so quale era la temperatura esterna. Fatto sta che nel camper i due termometri, tra cui uno analogico, mi segnavano 45°...ore13.30... il tasso di umidità era altissimo, almeno per i miei gusti e l'aria era irrespirabile. Sulla spiaggia era altrattanto, pensa che l'acqua era talmente calda che quando ti ci ficcavi dentro a me venivano i "brividi" sulla pelle!!! A tal punto, non avevo alcuna intenzione di rimanere sulla spiaggia nella ore della canicola e se non fosse stato per il freshjet, che tengo montato sull'attuale camper e che mi ha reso tutto molto più vivibile....SI, sono restato dentro al mezzo, in camper!!!!
Pensa che tengo il condizionatore motore in cabina di guida di serie, che ritengo potentissimo (a motore acceso, da fermo, negli autogrill e con le bocchette orientate verso l'interno del mezzo e quindi verso la cellula, con soste di circa 15/20 minuti, mi permette di "pranzare" e/o fare uno spuntino all'ora di pranzo in autostrada) il giorno dopo che sono partito, stesso caldo, non gliela faceva, faticava....

- Mi rincuorano le due aperture laterali e/o finestre sul telo del tetto che credo sia di beneficio all'areazione!!!

Altra cosa: al tetto è pssibile montare una turbovent?

Grazie della risposta

amazigh

Mah...

Tutto si può fare.

Stavo pensando...ma considerate le tue esigenze hai valutato di acquistare il solo veicolo e poi farlo allestire secondo i tuoi gusti/necessità?

Alla fine non penso che spenderesti di più o molto di più e avresti un mezzo tagliato su misura.


" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

vit vit

Anche io soffro il caldo e sudo in abbondanza:con 45 gradi è comunque difficile viverci,ma per esempio l'anno scorso e anche in questi giorni con un paio di ventilatori all'interno a smuovere l'aria ci ho fatto anche dei lavoretti di manutenzione.
Poi l'ideale è non far arroventare i nostri mezzi e cercare di non far ristagnare caldo ed umidita'.Nel mio multivan fra vetri oscurati,griglie e tende sui finestrini,deflettori,oscuranti,oblo' su tetto(con simil turbovent) patisco meno il caldo rispetto alla mie ex automobili climatizzate. ;)
Multivan '92 2,4D AAB

jokerone

Citazione di: vit vit il Agosto 20, 2017, 09:51:35 AM
Anche io soffro il caldo e sudo in abbondanza:con 45 gradi è comunque difficile viverci,ma per esempio l'anno scorso e anche in questi giorni con un paio di ventilatori all'interno a smuovere l'aria ci ho fatto anche dei lavoretti di manutenzione.
Poi l'ideale è non far arroventare i nostri mezzi e cercare di non far ristagnare caldo ed umidita'.Nel mio multivan fra vetri oscurati,griglie e tende sui finestrini,deflettori,oscuranti,oblo' su tetto(con simil turbovent) patisco meno il caldo rispetto alla mie ex automobili climatizzate. ;)

Non ti do affatto torto...diciamo che in sostanza quello che mi afflligge, ed anche a mia moglie, è l'umidità che purtroppo anche con la ventilazione non si riesce a sedare. Non fare arroventare i mezzi! E' questo il punto, infatti quest'anno ho incappato in un posto AL SOLE nel campeggio...seppur piendo alberi, ma ci sono capitato!!! E qui sorgono i problemi...

Grazie della risposta, francesco.

jokerone

Citazione di: amazigh il Agosto 20, 2017, 09:41:30 AM
Mah...

Tutto si può fare.

Stavo pensando...ma considerate le tue esigenze hai valutato di acquistare il solo veicolo e poi farlo allestire secondo i tuoi gusti/necessità?

Alla fine non penso che spenderesti di più o molto di più e avresti un mezzo tagliato su misura.

Ci ho pensato tantissimo!!!!!!!!!
Sicuramente se non spenderei gli stessi soldini, forse risparmierei anche qualcosina. Fatto sta che io vi scrivo dalla provicnia di Foggia e nei miei dintorni non vi è nulla se non qualche concessionario per acquistare il mezzo per poi doverlo portare su nel nordi Italia e concordare con l'allestitore, tipo C-Lover, tutto il da farsi. Ovvero ed a tal proposito, poteri arientarmi anche su un buon usato che se ne trovano ma, ripeto, tutti al NORD. Qundi dovrei prima andare su a visionare il mezzo, acquistarlo e poi allestitore....mi è un 'impresa con l'inizio del lavoro a Settembre.
Inoltre dovrei mettere in vendita il mio camper(il quale verrebbe preso in permuta sul Joker Nuovo) e non ho materialmente il tempo e la possibilità di poter gestire una compravendita tra privati, almeno in tempi ristretti.
Insomma, non è per pigrizia, ma ho timore di non riuscire a cocludere agiamente tutto l'ambaradan. Ecco che infine, tra fastidi, costi di spostamento ed andirivieni vari...spendendo quel qualcosina in più (che haimé, disdegno comunque.....) spero di poter risolvere in breve.
Nella soluzione proposta dalla C-Lover, modello Nuovo LES-ARC (mi sembra...), mi alletta tantissimo il letto che si ricava alla base dai sedili posteriori....forse molto più funzionale di quella proposta dalla westfalia e comunque e sicuramente meno ingombrante...

Grazie anche te dellarisposta,
francesco.

stefanot4

Ti avrei consigliato anch'io di prendere un furgone, magari usato "sicuro", e di farlo allestire su misura da qualcuno che poi avrebbe fatto anche l'immatricolazione ad autocaravan. Anche perché c'è una ditta inglese che fa un tetto apribile con il telo del soffietto che si toglie totalmente e con la parte bassa più alta degli altri di 20cm (tra comprarlo, spedirlo e montarlo sono circa 5000€). Però, visto che siete veramente tanto lontani dai principali allestitori e che avete un usato da dare indietro, ho paura che siate "condannati" a prendere un nuovo da concessionario... Per il caldo credo che non ci siano molte alternative: noi abbiamo risolto così: in luglio e agosto andiamo in montagna, dove almeno di notte fa fresco...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

jokerone

Citazione di: stefanot4 il Agosto 20, 2017, 01:00:14 PM
Ti avrei consigliato anch'io di prendere un furgone, magari usato "sicuro", e di farlo allestire su misura da qualcuno che poi avrebbe fatto anche l'immatricolazione ad autocaravan. Anche perché c'è una ditta inglese che fa un tetto apribile con il telo del soffietto che si toglie totalmente e con la parte bassa più alta degli altri di 20cm (tra comprarlo, spedirlo e montarlo sono circa 5000€). Però, visto che siete veramente tanto lontani dai principali allestitori e che avete un usato da dare indietro, ho paura che siate "condannati" a prendere un nuovo da concessionario... Per il caldo credo che non ci siano molte alternative: noi abbiamo risolto così: in luglio e agosto andiamo in montagna, dove almeno di notte fa fresco...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Infatti è davvero un'impresa ed anche noi, per il fresco, montagna. Ma visto che il mare e le coste ci sono vicine non disdegnamo di andarci nei WE ed ecco che mi sento di armarmi per affrontare l'afa...
Gentilmente, mi fornisci comunque il link di questa ditta inglese? Mi alletta il fatto dei 20cm più alto della parte bassa....naturalmente si può installare in ogni verso?

Grazie
francesco

stefanot4

Questa è la ditta che fa il tetto che ti dicevo: https://www.hiloroofs.co.uk/scenic-option/

Qui vedi delle belle foto "dal vero": http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=405787&page=2

A me piace molto... Non si può girare, ci vuole, se esiste, la versione apposita ad apertura posteriore. Non ho trovato ancora la pagina dove avevo letto che era costato 5000€: la sto cercando...
Ciao a tutti,
Stefano

orange van

Citazione di: stefanot4 il Agosto 21, 2017, 07:04:24 PM
Questa è la ditta che fa il tetto che ti dicevo: https://www.hiloroofs.co.uk/scenic-option/

Qui vedi delle belle foto "dal vero": http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=405787&page=2

A me piace molto... Non si può girare, ci vuole, se esiste, la versione apposita ad apertura posteriore. Non ho trovato ancora la pagina dove avevo letto che era costato 5000€: la sto cercando...
3950£ più vat
E a me ai tempi dissero che non spedivano in italia..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

stefanot4

E comunque ben più di 5000€ per averlo montato nel caso si potesse avere...
Forse quello che mi ricordo a quella cifra è lo SCA, ditta tedesca, che però non ha quegli optional...
La HiLo ha dei rivenditori ufficiali in Francia... magari...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano