Isolanti termici

Aperto da l'Ema, Ottobre 12, 2013, 01:38:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


AleAle

Ciao, noi abbiamo appena comprato questo isolante!
Appena lo testiamo al freddo e al gelo vi facciamo sapere se funziona!...speriamo bene!
Modifica post

marco_fe

Qualcuno ha da vendere gli isolanti per il soffietto ed eventualmente per i finestrini (laterali e davanti) usati e in buono stato? ;D
Multivan T4 2.5 tdi 102 cv  1996 allestimento Westfalia 290000km

ulan_bator

(riesumo questa discussione per non disperdere gli interventi e nel caso possa tornare utile o di ispirazione a qualche altro alzatetto.....)

Ho realizzato in passato il classico "sciarpone" con un materassino coibente da 5 mm. con le superfici alluminate e termoriflettenti (le roy merlin, ma ce ne sono anche in altri brico).
In certi casi, nella mezza stagione, se lo sciarpone lo mettevo faceva troppo soffoco, se non lo mettevo faceva freddo.

Ho riciclato quindi una parure di lenzuola invernali di flanella molto "eighty" rinvenute in un baule; con un po' di prove, rifiniture e cucitura finale in doppio strato ecco il risultato.

Fissato sopra e sotto con velcro crea una camera d'aria (stesso principio delle tende da campeggio con copritenda) che spero essere funzionale nelle mezze stagioni.

In aggiunta allo sciarpone, in inverno e per temperature più rigide, credo non possa che migliorare ulteriormente l'isolamento.

L'ho realizzato in 4 pezzi (uno per lato) per facilitare sia il lavoro della sarta sia il metterlo e toglierlo. Ad ogni angolo l'unione avviene con bottoni a pressione.

Per chiudere il tetto è sufficiente sbottonare e togliere solo il pezzo anteriore, che arrotolato fa troppo spessore, gli altri 3 non danno fastidio.

Non è un prodotto "Hi-Tech", a vederlo è pure un po' scrauso ma...... l'ho fatto me!

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Igna

Citazione di: ulan_bator il Aprile 07, 2019, 06:49:08 PM
(riesumo questa discussione per non disperdere gli interventi e nel caso possa tornare utile o di ispirazione a qualche altro alzatetto.....)

Ho realizzato in passato il classico "sciarpone" con un materassino coibente da 5 mm. con le superfici alluminate e termoriflettenti (le roy merlin, ma ce ne sono anche in altri brico).
In certi casi, nella mezza stagione, se lo sciarpone lo mettevo faceva troppo soffoco, se non lo mettevo faceva freddo.

Ho riciclato quindi una parure di lenzuola invernali di flanella molto "eighty" rinvenute in un baule; con un po' di prove, rifiniture e cucitura finale in doppio strato ecco il risultato.

Fissato sopra e sotto con velcro crea una camera d'aria (stesso principio delle tende da campeggio con copritenda) che spero essere funzionale nelle mezze stagioni.

In aggiunta allo sciarpone, in inverno e per temperature più rigide, credo non possa che migliorare ulteriormente l'isolamento.

L'ho realizzato in 4 pezzi (uno per lato) per facilitare sia il lavoro della sarta sia il metterlo e toglierlo. Ad ogni angolo l'unione avviene con bottoni a pressione.

Per chiudere il tetto è sufficiente sbottonare e togliere solo il pezzo anteriore, che arrotolato fa troppo spessore, gli altri 3 non danno fastidio.

Non è un prodotto "Hi-Tech", a vederlo è pure un po' scrauso ma...... l'ho fatto me!
L'Ulan Brandrup.
Spettacolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Ciuchino

Tanta roba. Bravo!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Jk74

Grandissima realizzazione!
io ho le stesse soluzioni, telo interno (thais) e sciarpone (eclissis) e per me si va molto bene con queste 2 cose.
l' interno è ok anche d'estate il mio ha le finestre ma tu troverai modo di arieggiare. Con tutti e 2 montati ci ho dormito da solo a riscaldametno spento a pochi gradi C sopra lo 0.
O quest' inverno a -7°. Lì il riscaldamento era acceso, basso, ma mi sa che conta solo per il letto sotto alla fine, su arriva nulla
T6 California Beach
110kW Manuale

ulan_bator

In effetti non mi è ancora capitato di dormire con temperature sotto lo 0 (ma non lo escludo in futuro, anche solo per provare...).

La considerazione mi è nata dal fatto che sotto una tenda igloo, doppio telo, ci ho dormito con temperatura esterna notturna di 4/5 °C (al mattino a sole già sorto il termometro esterno segnava 6) dentro un buon sacco a pelo a mummia in mutande e maglietta senza patire minimamente il freddo.

Non sono stato a fare teli interni più spessi perchè alla maggior bisogna ho già lo sciarpone, e meno male perchè già col doppio strato di flanella  chiudendo il tetto lo spessore si sente; non dà ancora fastidio ma si sente. Se lo avessi fatto più spesso probabilmente dovrei metterlo e toglierlo ogni volta.... La flanella non è un materiale "hi-tech" con grandi performance su spessori risibili, è un materiale naturale e ha bisogno di un po' "di corpo" per funzionare.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Dadifra

Gran bel lavoro Luciano!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200