News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Copertura termica soffietto

Aperto da wondergiugi, Agosto 29, 2020, 07:32:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wondergiugi

Ciao ragazzi,

alcune domande:

- meglio copertura esterna o interna per il soffietto in inverno? Marche consigliate?

- qualcuno ha copertura esterna o se l'è fatta e riesce a darmi foto e misure precise che vorrei provare a farlo fare? Che materiale mi consigliate?

wondergiugi

Oppure un bel preservativone per coprire tutto il tetto, forse è anche più pratico da infilare.. ma ne ho visti solo per t5

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


amazigh

Ciao.

Dai un occhiata qui

www.thaissl.com/
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

wondergiugi

Citazione di: amazigh il Agosto 29, 2020, 08:35:29 PM
Ciao.

Dai un occhiata qui

www.thaissl.com/
Solo da T5 in su per qli esterni

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Igna

Comunque io dico meglio interno (per esperienza con due t4 ed un t5). Esterno una menata. A meno che tu non sia per un paio di mesi alle FarOer. Allora ci penso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

fedee

Citazione di: Igna il Agosto 29, 2020, 10:20:21 PM
Comunque io dico meglio interno (per esperienza con due t4 ed un t5). Esterno una menata. A meno che tu non sia per un paio di mesi alle FarOer. Allora ci penso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

posso chiederti come lo hai per il T5? mi sto preparando all'inverno e valutando :-)
T5 California - Mainz, Germania

Californialilla

Citazione di: wondergiugi il Agosto 29, 2020, 07:32:30 PM
Ciao ragazzi,

alcune domande:

- meglio copertura esterna o interna per il soffietto in inverno? Marche consigliate?

- qualcuno ha copertura esterna o se l'è fatta e riesce a darmi foto e misure precise che vorrei provare a farlo fare? Che materiale mi consigliate?




Assolutamente interna fatta in tre pezzi con il 7 strati che trovi per i camperoni, economica e l'unica efficace.
Ci ho dormito bene fino a -12°......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Igna

Citazione di: fedee il Agosto 30, 2020, 08:32:31 AM
Citazione di: Igna il Agosto 29, 2020, 10:20:21 PM
Comunque io dico meglio interno (per esperienza con due t4 ed un t5). Esterno una menata. A meno che tu non sia per un paio di mesi alle FarOer. Allora ci penso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

posso chiederti come lo hai per il T5? mi sto preparando all'inverno e valutando :-)
A suo tempo (4 anni fa) ho comprato un'alternativa ad hoc fatta in UK chiamata Calicozy. Impermeabile, e tiene un po' di caldo per ci fa il doppio strato col soffietto, che nel mio t5 2012 è scarsino. Il risultato è più buio di giorno, più luminoso in generale, più caldo, ma non come con isotop che avevo sul t4 (fantastico). Sul t4 lo levavo stagionalmente. Con il t5 calicozy lo lascio su sempre. Tolto solo un paio di volte. Ma son tornato dalla Sardegna ieri dove ho passato notti ottime. Comunque ne puoi leggere sui miei vari racconti.
Alternative identiche che consiglio perché sperimentate da altri amici di forum sono Brandrup isotop (costoso assai ma menoso da montare) oppure il citato thaissl (perfetto e costa il giusto). Se non stai in Bretagna tutto l'anno il condom è superfluo, a mio parere.
Tutti e tre i teli interni hanno il pregio di chiudersi insieme al tetto e non ci pensi più.
Una volta in Spagna ho preso un uragano notturno e l'impermeabilita in chiusura ne ha un po' risentito. Ma solo quella volta.
Io penso che nel 99% delle situazioni sia perfetto. Ed aiuti a stare meglio di sopra (fino a due anni fa ci stavano le bimbe, 3 stagioni su 4).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: Igna il Agosto 30, 2020, 02:27:32 PM
Citazione di: fedee il Agosto 30, 2020, 08:32:31 AM
Citazione di: Igna il Agosto 29, 2020, 10:20:21 PM
Comunque io dico meglio interno (per esperienza con due t4 ed un t5). Esterno una menata. A meno che tu non sia per un paio di mesi alle FarOer. Allora ci penso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

posso chiederti come lo hai per il T5? mi sto preparando all'inverno e valutando :-)
A suo tempo (4 anni fa) ho comprato un'alternativa ad hoc fatta in UK chiamata Calicozy. Impermeabile, e tiene un po' di caldo per ci fa il doppio strato col soffietto, che nel mio t5 2012 è scarsino. Il risultato è più buio di giorno, più luminoso in generale, più caldo, ma non come con isotop che avevo sul t4 (fantastico). Sul t4 lo levavo stagionalmente. Con il t5 calicozy lo lascio su sempre. Tolto solo un paio di volte. Ma son tornato dalla Sardegna ieri dove ho passato notti ottime. Comunque ne puoi leggere sui miei vari racconti.
Alternative identiche che consiglio perché sperimentate da altri amici di forum sono Brandrup isotop (costoso assai ma menoso da montare) oppure il citato thaissl (perfetto e costa il giusto). Se non stai in Bretagna tutto l'anno il condom è superfluo, a mio parere.
Tutti e tre i teli interni hanno il pregio di chiudersi insieme al tetto e non ci pensi più.
Una volta in Spagna ho preso un uragano notturno e l'impermeabilita in chiusura ne ha un po' risentito. Ma solo quella volta.
Io penso che nel 99% delle situazioni sia perfetto. Ed aiuti a stare meglio di sopra (fino a due anni fa ci stavano le bimbe, 3 stagioni su 4).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Ciuchino

C'è l'alternativa di canalizzare una parte dell'aria calda prodotta dal riscaldatore al piano superiore, magari che esca sopra in fondo nella parte bassa, c'è una discussione dove ho messo le foto e presentato la mia soluzione

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

Citazione di: Ciuchino il Agosto 30, 2020, 02:57:15 PM
C'è l'alternativa di canalizzare una parte dell'aria calda prodotta dal riscaldatore al piano superiore, magari che esca sopra in fondo nella parte bassa, c'è una discussione dove ho messo le foto e presentato la mia soluzione

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ah certo. Quella è la chicca finale. Top!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

el sabor

Approfitto per fare una domanda ai veterani del soffietto visto che io sono veterano dei t4 ma novizio dei soffietti  :D:

per il caldo come vi comportate, il mio ha tre finestre apribili e se non c'è il sole che vi batte contro si sta bene, ma appena ci batte il sole, il grigio scuro scalda come un pazzo. Voi come rimediate? avevo pensato ad un ombreggiante messo esternamente o a una copertura termica che in questo caso funga al contrario.

vento: ieri ho visto che erano previsti 35 nodi di scirocco con raffiche fino ad altre 40. Per precauzione ho chiuso il tetto, ed infatti dopo un po' volava tutto meno i sassi! Quali sono le vs esperienze in fatto di vento?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Californialilla

Di spalle al vento quando possibile e in casi estremi chiusura.
Come con le nevicate.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

Citazione di: Igna il Agosto 30, 2020, 02:27:32 PM

A suo tempo (4 anni fa) ho comprato un'alternativa ad hoc fatta in UK chiamata Calicozy. Impermeabile, e tiene un po' di caldo per ci fa il doppio strato col soffietto, che nel mio t5 2012 è scarsino. Il risultato è più buio di giorno, più luminoso in generale, più caldo, ma non come con isotop che avevo sul t4 (fantastico). Sul t4 lo levavo stagionalmente. Con il t5 calicozy lo lascio su sempre. Tolto solo un paio di volte. Ma son tornato dalla Sardegna ieri dove ho passato notti ottime. Comunque ne puoi leggere sui miei vari racconti.
Alternative identiche che consiglio perché sperimentate da altri amici di forum sono Brandrup isotop (costoso assai ma menoso da montare) oppure il citato thaissl (perfetto e costa il giusto). Se non stai in Bretagna tutto l'anno il condom è superfluo, a mio parere.
Tutti e tre i teli interni hanno il pregio di chiudersi insieme al tetto e non ci pensi più.
Una volta in Spagna ho preso un uragano notturno e l'impermeabilita in chiusura ne ha un po' risentito. Ma solo quella volta.
Io penso che nel 99% delle situazioni sia perfetto. Ed aiuti a stare meglio di sopra (fino a due anni fa ci stavano le bimbe, 3 stagioni su 4).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie 1000, anche per le foto! adesso guardo un po' le possibili soluzione.
non ho capito come si attacca al tetto, velcro?
T5 California - Mainz, Germania