News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Copertura termica soffietto

Aperto da wondergiugi, Agosto 29, 2020, 07:32:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

#15
Citazione di: Californialilla il Agosto 30, 2020, 12:06:46 PM

Assolutamente interna fatta in tre pezzi con il 7 strati che trovi per i camperoni, economica e l'unica efficace.
Ci ho dormito bene fino a -12°......

ma di produzione "artigianale", o un prodotto comprato? io sto valutando ancora entrambe le opzioni, ma nei negozi di bricolage qui in zona non ho trovato i rotoli di 7 strati  ::)
T5 California - Mainz, Germania

Igna

Citazione di: fedee il Agosto 30, 2020, 07:26:18 PM
Citazione di: Igna il Agosto 30, 2020, 02:27:32 PM

A suo tempo (4 anni fa) ho comprato un'alternativa ad hoc fatta in UK chiamata Calicozy. Impermeabile, e tiene un po' di caldo per ci fa il doppio strato col soffietto, che nel mio t5 2012 è scarsino. Il risultato è più buio di giorno, più luminoso in generale, più caldo, ma non come con isotop che avevo sul t4 (fantastico). Sul t4 lo levavo stagionalmente. Con il t5 calicozy lo lascio su sempre. Tolto solo un paio di volte. Ma son tornato dalla Sardegna ieri dove ho passato notti ottime. Comunque ne puoi leggere sui miei vari racconti.
Alternative identiche che consiglio perché sperimentate da altri amici di forum sono Brandrup isotop (costoso assai ma menoso da montare) oppure il citato thaissl (perfetto e costa il giusto). Se non stai in Bretagna tutto l'anno il condom è superfluo, a mio parere.
Tutti e tre i teli interni hanno il pregio di chiudersi insieme al tetto e non ci pensi più.
Una volta in Spagna ho preso un uragano notturno e l'impermeabilita in chiusura ne ha un po' risentito. Ma solo quella volta.
Io penso che nel 99% delle situazioni sia perfetto. Ed aiuti a stare meglio di sopra (fino a due anni fa ci stavano le bimbe, 3 stagioni su 4).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie 1000, anche per le foto! adesso guardo un po' le possibili soluzione.
non ho capito come si attacca al tetto, velcro?
Si adesivo e velcro e gancetti sugli anelli rete bimbi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Froggy

Ciao, io ho la copertura esterna, l'ho presa da una ditta che fa tappezzerie nel padovano mi pare, quando ricordo il nome te lo dico.
la prima volta che l'ho montata c'ho ammattito un attimo, poi ho trovato come fare anche da solo con una scalettina e in 5 min la monto anche da solo. Rispetto all'interna preservi e non bagni il telo (anche se impermeabile) in caso di nevicate ti ripara bene, logico che la coibentazione interna è una figata perchè non devi uscire per metterla, e con facilità la monti. Tutto dipende da cosa ci fai e dove vai... Io facendo alpinismo sono spesso in montagna e magari anche in condizioni severe e\o di nevicate, quindi ho optato per quello.
axg 2001

Californialilla

Citazione di: fedee il Agosto 30, 2020, 07:33:14 PM
Citazione di: Californialilla il Agosto 30, 2020, 12:06:46 PM

Assolutamente interna fatta in tre pezzi con il 7 strati che trovi per i camperoni, economica e l'unica efficace.
Ci ho dormito bene fino a -12°......

ma di produzione "artigianale", o un prodotto comprato? io sto valutando ancora entrambe le opzioni, ma nei negozi di bricolage qui in zona non ho trovato i rotoli di 7 strati  ::)


Qualcosa di simile, lo fai tu, se hai la possibilità fai mettere la fettuccia cucita, altrimenti la metti con la spillatrice da ufficio, regge per sempre.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Citazione di: Froggy il Agosto 30, 2020, 07:48:18 PM
Ciao, io ho la copertura esterna, l'ho presa da una ditta che fa tappezzerie nel padovano mi pare, quando ricordo il nome te lo dico.
la prima volta che l'ho montata c'ho ammattito un attimo, poi ho trovato come fare anche da solo con una scalettina e in 5 min la monto anche da solo. Rispetto all'interna preservi e non bagni il telo (anche se impermeabile) in caso di nevicate ti ripara bene, logico che la coibentazione interna è una figata perchè non devi uscire per metterla, e con facilità la monti. Tutto dipende da cosa ci fai e dove vai... Io facendo alpinismo sono spesso in montagna e magari anche in condizioni severe e\o di nevicate, quindi ho optato per quello.



Se nevica o piove e la devi togliere non è un piacere, e dove la riponi bagnata o innevata?
Quella interna sta tranquillamente stesa sul letto superiore......e costa pochissimo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Eccola.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Froggy

Citazione di: Californialilla il Agosto 31, 2020, 07:51:48 AM
Citazione di: Froggy il Agosto 30, 2020, 07:48:18 PM
Ciao, io ho la copertura esterna, l'ho presa da una ditta che fa tappezzerie nel padovano mi pare, quando ricordo il nome te lo dico.
la prima volta che l'ho montata c'ho ammattito un attimo, poi ho trovato come fare anche da solo con una scalettina e in 5 min la monto anche da solo. Rispetto all'interna preservi e non bagni il telo (anche se impermeabile) in caso di nevicate ti ripara bene, logico che la coibentazione interna è una figata perchè non devi uscire per metterla, e con facilità la monti. Tutto dipende da cosa ci fai e dove vai... Io facendo alpinismo sono spesso in montagna e magari anche in condizioni severe e\o di nevicate, quindi ho optato per quello.

Ho una sacca stagna.... poi con la neve sono abituato.... un po' più noiosa l'acqua.... comunque la soluzione interna è una figata



Se nevica o piove e la devi togliere non è un piacere, e dove la riponi bagnata o innevata?
Quella interna sta tranquillamente stesa sul letto superiore......e costa pochissimo.
axg 2001

Froggy

Citazione di: Californialilla il Agosto 31, 2020, 07:57:08 AM
Eccola.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Bellissima, sui bordi hai fatto fare un costurino in tessuto? come la tieni su, verlcro?
axg 2001

Californialilla

Il costurino è preso in merceria a metri ed applicato con la spillatrice da ufficio, da quindici anni ancora tiene....
Nessuna modifica tipo viti, velcri appiccicosi o automatici, sta su da se.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Froggy

Citazione di: Californialilla il Agosto 31, 2020, 11:09:21 AM
Il costurino è preso in merceria a metri ed applicato con la spillatrice da ufficio, da quindici anni ancora tiene....
Nessuna modifica tipo viti, velcri appiccicosi o automatici, sta su da se.

Da se??????????  :o :o :o :o figoooooo.... e per le misure? (ora stai a vedere che mi tocca costruirmelo ahhahhaha)
axg 2001

Californialilla

Ecco le misure.
California e comunque tetto a passo corto ovviamente.
In cm, la parte finale verso il lato basso del soffietto non arriva in fondo volutamente per lasciare un l'aria e facilitare il montaggio.
Le lunghezze.dri laterali e del frontale sono leggermente abbondanti per consentire una piccola sovrapposizione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lgogo85

Citazione di: Froggy il Agosto 30, 2020, 07:48:18 PM
Ciao, io ho la copertura esterna, l'ho presa da una ditta che fa tappezzerie nel padovano mi pare, quando ricordo il nome te lo dico.
la prima volta che l'ho montata c'ho ammattito un attimo, poi ho trovato come fare anche da solo con una scalettina e in 5 min la monto anche da solo. Rispetto all'interna preservi e non bagni il telo (anche se impermeabile) in caso di nevicate ti ripara bene, logico che la coibentazione interna è una figata perchè non devi uscire per metterla, e con facilità la monti. Tutto dipende da cosa ci fai e dove vai... Io facendo alpinismo sono spesso in montagna e magari anche in condizioni severe e\o di nevicate, quindi ho optato per quello.

Se ti capita e ricordi il nome del tappezziere mi faresti un gran favore!
Verso l'infinito e oltre!

Lupin

Ciao, io ho comprato la copertura esterna sia per parabrezza che soffietto da Eclissis. Quella per il parabrezza la uso sempre ed è davvero eccezionale come tenuta (caldo e freddo).
Quella del soffietto è molto utile per il freddo e meno (secondo me) per il caldo, la ditta promuove il prodotto anche per ripararsi dal caldo ma non mi ha convinto per nulla.
Qui sotto le foto del primo utilizzo in puglia estate 2017.
La rigidità del materiale mi ha permesso di montare la protezione senza aiuto della scala già al secondo tentativo e senza difficoltà (sono alto 1,84)
Non ricordo il prezzo ma non bassissimo ..



planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Jk74

per il caldo va benissimo se fuori ci son 50°C e tu vuoi mantenerti attorno ai 42°C interni!  ;D
scherzo, ma la logica della coibentazione è impedire il passaggio della temperatura, va da sè che siccome noi siamo "troppo caldi" di nostro, per il caldo o metti un climatizzatore o lo "sciarpone" del soffietto (che ho anche io per il mio T6, sempre Eclissis) non farà altro che tenerti ai tuoi 36.5°C
Io per il parabrezza ho quello interno che qualcosa fa però non è il max nè per il caldo nè per il freddo: si forma il ghiaccio sul parabrezza, lato interno.

Per me conviene dotarsi del telo interno del soffietto (io ho il Thais) che in estate non dà fastidio (ha le aperture delle finsetre, è comodo, non occupa posto. Lo sciarpone Eclissis io me lo porto dietro (di regola sta tra tetto e letto pure lui, disteso con cura) solo per l' inverno quando vado ben sotto lo 0°C
T6 California Beach
110kW Manuale

Froggy

Citazione di: Californialilla il Agosto 31, 2020, 11:34:40 AM
Ecco le misure.
California e comunque tetto a passo corto ovviamente.
In cm, la parte finale verso il lato basso del soffietto non arriva in fondo volutamente per lasciare un l'aria e facilitare il montaggio.
Le lunghezze.dri laterali e del frontale sono leggermente abbondanti per consentire una piccola sovrapposizione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Domanda, ma ogni volta la rimuovi , o la lasci in sede e chiudi tranquillamente il tettuccio?
axg 2001