News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Copertura termica soffietto

Aperto da wondergiugi, Agosto 29, 2020, 07:32:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

No, va tolta, ma adagiandola sul letto l'hai fuori dalle balle, si chiude il tetto senza problemi ed è pronta per un nuovo uso.
Trenta secondi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Io ho il thaissl interno ed è super. Sia in estate che rende molto buia la mansarda che in inverno....

Lo. Ho su da 3 anni smontato solo una volta per le Pulizie..
Ho comprato poi un telo esterno sempre da thaissl completo di copertura parabrezza perché stavo organizzando un viaggio in Austria in inverno....



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


fedee

domanda, sto valutando di comprare o il thaliss (270 euro spedito):
https://www.thaissl.fr/en/boutique/campervan-accessories/pop-top-thermal-insulation/

o brunner (310 ritirato in negozio):
http://www.brunner.it/it/coperture-e-protezioni/1056-thermoskin-nt.html

qualcuno ha commenti e pro/contro di uno o dell'altro?
il secondo mi sembra piu' isolante, ma e' un'idea che mi sono fatto solo guardando le foto.

il mio scopo e' di isolare soprattutto dal freddo di inverno, d'estate lo lascerei in cantina
T5 California - Mainz, Germania

Mattiadll

Citazione di: fedee il Ottobre 14, 2020, 08:53:22 AM
domanda, sto valutando di comprare o il thaliss (270 euro spedito):
https://www.thaissl.fr/en/boutique/campervan-accessories/pop-top-thermal-insulation/

o brunner (310 ritirato in negozio):
http://www.brunner.it/it/coperture-e-protezioni/1056-thermoskin-nt.html

qualcuno ha commenti e pro/contro di uno o dell'altro?
il secondo mi sembra piu' isolante, ma e' un'idea che mi sono fatto solo guardando le foto.

il mio scopo e' di isolare soprattutto dal freddo di inverno, d'estate lo lascerei in cantina
Non ho mai visto il Brunner... Ma ormai la qualità Brunner è della peggiore cineseria sulla piazza....

Thaissl 100x100 e vedrai che in estate lo lasci su perché ti protegge molto dal vento e da fastidiosi spifferi, la luce ecc....


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


fedee

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 14, 2020, 09:13:40 AM
Non ho mai visto il Brunner... Ma ormai la qualità Brunner è della peggiore cineseria sulla piazza....

Thaissl 100x100 e vedrai che in estate lo lasci su perché ti protegge molto dal vento e da fastidiosi spifferi, la luce ecc....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

wow, non sapevo di questa pessima qualita' di brunner, bene a sapersi, grazie 1000!
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Poi il telo che lasci su e apri e chiudi va benissimo.
Io ho il Brandrup (costato un rene) ma lo metti su col freddo e lo togli col caldo.
Il mio non ha le finestre.
Unica cosa molto fastidiosa è come fissare le fettucce in velcro per farlo star su.
Alla fine dico le varie porcherie provate io ho smontato le fettucce interne in alluminio, ho pulito Elcon acetone è incollato con bostik trasparente poi ho messo delle viti a testa larga così le fettucce stan su con colla e viti.
Ah, io ho il T4 California.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Citazione di: raudo il Ottobre 14, 2020, 09:34:24 AM
Poi il telo che lasci su e apri e chiudi va benissimo.
Io ho il Brandrup (costato un rene) ma lo metti su col freddo e lo togli col caldo.
Il mio non ha le finestre.
Unica cosa molto fastidiosa è come fissare le fettucce in velcro per farlo star su.
Alla fine dico le varie porcherie provate io ho smontato le fettucce interne in alluminio, ho pulito Elcon acetone è incollato con bostik trasparente poi ho messo delle viti a testa larga così le fettucce stan su con colla e viti.
Ah, io ho il T4 California.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho valutato anche quello, ma i prezzi sono dai 500 euro a salire, e volevo rimanere piu' basso.
il thassil mi sembra facile da montare, che ha le fettucce in felcro da attaccare a delle T fatte apposta che si inseriscono nelle striscie verticali del tetto, mi sa che allora vado con questo
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Senno passi all'autocostruzione con materiali nobili.
Io farei un sandwich con un bel telo in vera lana verso il soffietto e cotone chiaro verso l'interno.
Son 4 pezzi alla fine.
I fianchi li tagli in diagonale quindi con 6 m di tessuto, per tipo, fai tutto.
Macchina da cucire e buona volontà.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Citazione di: raudo il Ottobre 14, 2020, 09:52:18 AM
Senno passi all'autocostruzione con materiali nobili.
Io farei un sandwich con un bel telo in vera lana verso il soffietto e cotone chiaro verso l'interno.
Son 4 pezzi alla fine.
I fianchi li tagli in diagonale quindi con 6 m di tessuto, per tipo, fai tutto.
Macchina da cucire e buona volontà.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ci avevo pensato e mi stuzzicava l'idea, ma non ho ben chiaro come agganciarlo. inoltre non so cucire un bottone e nessuno tra conoscenti e familiari ha la macchina da cucire :-\
T5 California - Mainz, Germania

Californialilla

Citazione di: raudo il Ottobre 14, 2020, 09:52:18 AM
Senno passi all'autocostruzione con materiali nobili.
Io farei un sandwich con un bel telo in vera lana verso il soffietto e cotone chiaro verso l'interno.
Son 4 pezzi alla fine.
I fianchi li tagli in diagonale quindi con 6 m di tessuto, per tipo, fai tutto.
Macchina da cucire e buona volontà.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Ma poi chiudere non diventa difficile?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

No.
L'importante è non usare una roba esagerata tipo il 7 strati della Brunner ma dev'essere qualcosa della pesantezza di una felpa o un pile.
Così ce la si fa tranquillamente.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Ma fino a che temperatura ci si dorme umanamente, escludendo Rambo che dorme a -30° con i ghiaccioli sotto il naso?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

#42
Citazione di: Californialilla il Ottobre 14, 2020, 11:28:03 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 14, 2020, 09:52:18 AM
Senno passi all'autocostruzione con materiali nobili.
Io farei un sandwich con un bel telo in vera lana verso il soffietto e cotone chiaro verso l'interno.
Son 4 pezzi alla fine.
I fianchi li tagli in diagonale quindi con 6 m di tessuto, per tipo, fai tutto.
Macchina da cucire e buona volontà.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Ma poi chiudere non diventa difficile?

Se raggiungi un certo spessore è probabile....
Personalmente ho utilizzato due strati di flanella e l'ho realizzato in 4 pezzi per avere più facilità di montaggio rispetto ad un unico ciambellone.

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=945.msg114850#msg114850 (v. risposta n° 123)

Il tetto mi si chiude senza problemi lasciando montate le porzioni laterali e quella posteriore; viceversa quella anteriore (la più alta e quindi quella che genera un "salame" più ingombrante) se non viene ben sistemata inpedisce una chiusura "serena". Dopo qualche prova e qualche moccolo ho relizzato che si fa prima e meglio a togliere la sola porzione anteriore all'atto della chiusura e rimetterla alla riapertura del tetto (son poi duel strisce di velcro e qualche bottone a pressione, un'operazione da neanche mezzo minuto).

L'unico difetto di tale realizzazione è che ho dovuto rinforzare certi pezzi del velcro adesivo in alto che, col calore estivo, in certi punti tendeva a staccarsi. per fare ciò nei punti individuati come critici ho via via riattaccato il velcro con del biadesivo extraforte.......


... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

fedee

Citazione di: Californialilla il Ottobre 14, 2020, 11:53:43 AM
Ma fino a che temperatura ci si dorme umanamente, escludendo Rambo che dorme a -30° con i ghiaccioli sotto il naso?

esatto, e' anche il io dubbio per quanto riguarda il thaissl (e perche' non lo ho ancora ordinato)   8)
T5 California - Mainz, Germania

Lgogo85

Io ho contattato questi...sembra che facciano la copertura esterna a misura a prezzi "umani" (circa 200€ con spedizione inclusa) ma devono confermare i costi di spedizione.
http://www.minsterproducts.co.uk/
..per l'interno utilizzeremo coperte in pile/lana (dobbiamo capire ancora come fare)
Verso l'infinito e oltre!