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Catalizzatore

Aperto da FIX, Ottobre 15, 2018, 06:15:36 PM

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FIX

Dai sintomi sospetto intasamenti, mi consigliate dove acquistare il catalizzatore nuovo?
Come posso verificare se non scarica bene?

Californialilla

Cambialo va fatto ogni 120000 km..
Ebay carondo o Atp sotto i 70 €
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Citazione di: FIX il Ottobre 15, 2018, 06:15:36 PM
Dai sintomi sospetto intasamenti, mi consigliate dove acquistare il catalizzatore nuovo?
Come posso verificare se non scarica bene?
Io le. Marmitte in genere le ho sempre comprate della Imasaf da un rivenditore di Trento.   
Mi hanno detto che si può andare direttamente alla fabbrica a comprarle a dei prezzi vantaggiosi.

Forse per. L intasamento si potrebbe misurare le Emissioni.

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Californialilla

Dell'intasamento ti accorgi bene quando hai messo il nuovo....nà bomba! 8)
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raudo

Ti metti sotto.
Prendi la flex e tagli i 3 bulloni della flangia che collega collettoree e catalizzatore costi la marmitta con un paio di fascette da elettricista Metti in moto e ti fai il giro al minimo sembrerà un Harley Davidson ma poi quando vai un po' su di giri la turbina infrange le onde sonore e quindi tanto rumore non lo fa però in questo modo scopri se il catalizzatore è intasato perché la turbina modo di esprimersi

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Elton

E se per caso è intasato semplicemente lo svuoti e lo rimonti.


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FIX

Citazione di: Californialilla il Ottobre 15, 2018, 07:19:36 PM
Cambialo va fatto ogni 120000 km..
Ebay carondo o Atp sotto i 70 €

Ma a 70 euro non è che mi danno un tubo mezzo vuoto che poi non passo la revisione?
Hai buone esperienze con marchi/fornitori?
Imasaaf non mi esce come ricambi in vendita online, ma esce MTS che dovrebbero essere gli stessi, però si parla di prezzi sopra i 250€.

raudo

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andrea e adriano

il catalizzatore nei diesel pre euro 4 è solo ossidante e ossida l'ossido di azoto che è parecchio presente in tutti i diesel causa eccesso di aria.
Nel centro revisioni misurano le POLVERI che non vengono in nessun modo fermate o toccate dal catalizzatore. A meno che non abbiano un analizzatore multi - gas (ma ce ne saranno 10 in tutta italia).

L'unica "cosina" che non va bene oltre al discorso ambientale (che a me frega fino a un certo punto perchè NON è come ci dicono ) è che gli ossidi di azoto in presenza di condensa e alta temperatura attaccano i metalli ,quindi la tubazione di scarico. Roba da divorarla in stile titanic dopo 10 anni.

Nei dopo euro 4 è trivalente e viene misurato con la sonda per vedere se è "vivo" .

Se si vogliono salvare sia l'ambiente che il portafoglio basta andare allo sfascio e cercare un catalizzatore di un motore di cilindrata maggiore,quindi con passaggi più larghi che faccia meno perdite di carico ma catalizzi quanto basta.

Questo perchè un catalizzatore nato per trattare un volume di gas maggiore si scalderà più lentamente ma opporrà meno resistenza al passaggio dei gas.

Io con l'abl passo correttamente la revisione senza cat e con il centrale "passante" . Ho solo dovuto rimettere il "finale" frenato perchè passavo i decibel.

Inoltre non era un bel suono da V8 americano ma sapeva di cammionaccio o grosso trattore.

Sulla lancia Y con il cat della marea passavo correttamente tutte le revisioni stando molto sotto i limiti (quasi 10 volte tanto) e,vuoi per le modifiche"elettriche" vuoi per il resto quel monoiniettore 1.2 spingeva fino a 7500 e con la sesta (emmmm....pure il cambio non era suo.) vedevo i 170.

Un mezzo prestante non deve per forza essere rumoroso puzzolente e fumoso
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

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Californialilla

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raudo

Citazione di: Elton il Ottobre 15, 2018, 09:57:24 PM
E se per caso è intasato semplicemente lo svuoti e lo rimonti.


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Mi sa che si rischia parecchio a toglierlo.
Ma...
R.

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raudo

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Citazione di: Californialilla il Ottobre 15, 2018, 07:19:36 PM
Cambialo va fatto ogni 120000 km..
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Ma a 70 euro non è che mi danno un tubo mezzo vuoto che poi non passo la revisione?
Hai buone esperienze con marchi/fornitori?
Imasaaf non mi esce come ricambi in vendita online, ma esce MTS che dovrebbero essere gli stessi, però si parla di prezzi sopra i 250€.
Comunque prima di cambiarlo il kat (in realtà può anche essere lavato con solvente) fai la prova che ti ho detto.
I bulloni se riesci a svitarli ok sennò li tagli.
Poi dovresti leggere la pressione del compressore con un nanometro 0-2bar o tramite vcds (che ti compara anche il setpoint con pv (valore reale processato).
R.


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FIX

Citazione di: Californialilla il Ottobre 16, 2018, 08:20:39 AM
Mi correggo: https://www.ebay.de/itm/KATALYSATOR-KAT-MIT-ANBAUTEILEN-VW-TRANSPORTER-BUS-T4-1-9-TD-2-4-D-2-5-TDI/371442989654?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20160323102634%26meid%3De1a038b98d674dd09d0e0be4ac1eca45%26pid%3D100623%26rk%3D2%26r
Il prezzo è ottimo, però l'hai selezionato da ebay.desu ebay.it non mi esce...
Non so se ordinando su .de mi arriva
Per quella cifra quasi conviene sostituire direttamente senza fare prove...
Anche se di regola vorrei fare come dice Ric. Provando per capire bene.

Californialilla

Allora Filippo il ricambio è quello, l'azienda è al top della serietà ed efficienza, provata più volte.
Le prove e le opinioni (tipiche di noi italiani) hanno tutte diritto di opinione, ma le prescrizioni del produttore dovrebbero essere più importanti.
La casa prescrive la sostituzione del cat tra gli 80-100 mila km, perciò se hai superato quella percorrenza dall'ultima sostituzione va fatto senza sofismi.
Ciao.
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