Libretto uso e manutenzione T4

Aperto da NinoT4, Luglio 04, 2013, 04:55:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

un bel account dropbox?
Lo facciamo?

mizio500

Citazione di: Aliberto47 il Luglio 09, 2013, 08:43:29 AM
ciao, in effetti dopo aver macinato per mezz'ora mi è tornato un messaggio mail che mi avvisa del mancato recapito.... purtroppo posso spedire solo attraverso ""@tiscali.it"... con skype ho potuto provare tra due PC diversi e con account diversi ed il trasferimento è riuscito.

grazie per la ricerca in VW ma purtroppo ci ho provato anche io a suo tempo ma con gli stessi risultati.

forse anche aprendo delle cartelle condivise su google o simili è possibile passare dei files ma non conosco la procedura... dovrò cercare di capirci qualcosa perchè potrebbe servirmi per altri scopi.

a presto.

Provate con www.wetransfer.com
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Si potrebbe fare anche un bel googledrive condividendo user e password.
Non è una cosa perfetta ma funziona.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

Citazione di: NinoT4 il Luglio 04, 2013, 04:55:01 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono da poco iscritto a questo forum.
da qualche mese ho acquistato un bellissimo T4 a benzina (2.5l - 81kW - aaf).
Lo sto mettendo a posto e avrei bisogno di diverse informazioni sul mezzo.
Vorrei cominciare a sistemarlo facendo un bel tagliando, ma non ho il libretto d'uso e manutenzione e non riesco a capire quale olio è consigliato per il motore e soprattutto per il cambio (manuale).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie,
Francesco

Ciao scusa ma ieri ero troppo preso dalla veranda che mi sono dimenticato di guardare nel libretto che olio ci vuole.. venerdì faccio anche io il cambio olio (e controllo un rumoretto del pedale del freno  ??? ) poi ti dirò meglio.. ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

sul libretto dice che l'olio nei motori benzina va cambiato ogni 15000 km (per i diesel 3000.. uffa) o una volta l'anno anche se non si sono raggiunti tali km, il tipo di olio va a seconda della fascia di temperatura esterna.. per la fascia più ampia consiglia viscosità 5000 mentre quella da -10° a +40° viscosità 5105
ovviamente dice di usare olio delle officine vw.. il mio consiglio? usare il migliore  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

NinoT4

Per adesso ho questa sigla per l'olio del cambio:
G 060 726 A2 che costa la bellezza di 10euro al litro.
è la sigla vw, devo ancora vedere che tipo di olio è.

Prima però...seguo il consiglio di mangimix...mi faccio le vacanze! ;D

Riguardo il libretto, ho riattivato un mio vecchio profilo skype che potrebbe essere utile al trasferimento di grossi file.
Il mio nome utente è "francescosuo", chi volesse può scrivermi  :)

Riguardo l'olio motore, metterò un olio idoneo anche per il funzionamento a GPL...si accettano suggerimenti.
ho un pò di tempo per capire quale olio sia consigliato per i motori GPL, visto che... devo ancora montare l'impianto ;D


Francesco col suo Nino il camperino.
T4 2.5 benzina-GPL, AAF '92

raudo

L'olio basta che sia a livello, rabbocca fatti le vacanze poi ci pensi.
Meglio vecchio e a livello che nuovo e scarso.
Anzi rabbocca tutti i livelli poi farai anche il liquido freni, radiatore...
Effettivamente anche io ho sentito pareri contro la sostituzione dell'olio del cambio, c'è chi sostiene di fare un mix vecchio-nuovo, il mio meccanico invece aveva sostituito l'olio al T4 di un amico (adesso mi sfugge, forse Luca) mettendolo un po' più denso per limitare vibrazioni e rumorosità, pare che la scelta abbia pagato...
Per quanto riguarda il reset completo del tuo mezzo un consiglio da amico: cambia soprattutto la cinghia di distribuzione!
Se vuoi news sul mezzo ho un caro amico che ce l'ha (Transporter 4 passo lungo syncro 2.5 benza 85kW del 2000 gassificato), posso chiedere a lui per info libretti uso e manutenzione ecc. ecc.
L'impianto a gpl è abbastanza costoso e va fatto personale molto competente.
Per tutto il resto siamo qua.
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: NinoT4 il Luglio 11, 2013, 09:25:37 AM
Per adesso ho questa sigla per l'olio del cambio:
G 060 726 A2 che costa la bellezza di 10euro al litro.
è la sigla vw, devo ancora vedere che tipo di olio è.

Prima però...seguo il consiglio di mangimix...mi faccio le vacanze! ;D

Allora
ieri sera sono andata dal mio meccanico a provare il mio Verdone, ma me lo da oggi perché ha da fare un altro paio di cosette...
Comunque, visto che dovevo smontare il perno che dal cambio va al semiasse perché ormai ero quasi alla fine del giunto millerighe , mi ha sostituito anche l'olio del cambio, e prego il signore che non succeda nulla, perché quel cambio ha solo 151.000 km e l'altro mi aveva ceduto a 194.000Km....( devo anche andare in Inghilterra e Scozia)
Comunque, gli ho parlato della mia esperienza e mi ha detto che secondo lui è stata solo una casualità e mi auguro di tutto cuore che sia così.
Mi ha cambiato l'olio e me la messo nuovo!
Che dire? Sodomizza il cetaceo!

Checco-79

Sul libretto però c'è scritto che l'olio del cambio va cambiato solo nei cambi automatici ogni 30.000.. per i cambi manuali dice che non va mai cambiato  :-X
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Citazione di: Checco-79 il Luglio 11, 2013, 12:26:49 PM
Sul libretto però c'è scritto che l'olio del cambio va cambiato solo nei cambi automatici ogni 30.000.. per i cambi manuali dice che non va mai cambiato  :-X
Si lo so Checco,
ma se per qualche motivo , come è successo a me, devi vuotare il cambio dall'olio, cosa fai ce lo rimetti usato?
Boh!
Comunque anche gli iniettori mamma VW dice che non vanno revisionati, ma a loro conviene dire che vanno cambiati in toto, chissà come mai?

Novembre

Scusate la domanda ingenua, ma c'è un modo per capire a che punto è il cambio?!!! Per prepararsi mentalmente (ed economicamente!!) quando arriverà la rottura...
Giulia

Checco-79

Citazione di: Mangimix il Luglio 11, 2013, 01:46:15 PM
Citazione di: Checco-79 il Luglio 11, 2013, 12:26:49 PM
Sul libretto però c'è scritto che l'olio del cambio va cambiato solo nei cambi automatici ogni 30.000.. per i cambi manuali dice che non va mai cambiato  :-X
Si lo so Checco,
ma se per qualche motivo , come è successo a me, devi vuotare il cambio dall'olio, cosa fai ce lo rimetti usato?
Boh!
Comunque anche gli iniettori mamma VW dice che non vanno revisionati, ma a loro conviene dire che vanno cambiati in toto, chissà come mai?
ah no certo che in tal caso va messo nuovo.. pensavo lo volessi cambiare solo perchè vecchio ;) poi è chiaro che in vw cerchino sempre di cambiare il pezzo anzichè ripararlo, ci si guadagna di più e si fatica meno..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

#27
Citazione di: Novembre il Luglio 11, 2013, 01:51:00 PM
Scusate la domanda ingenua, ma c'è un modo per capire a che punto è il cambio?!!! Per prepararsi mentalmente (ed economicamente!!) quando arriverà la rottura...
Giulia
No, o per lo meno , dipende dai casi.
Il mio ha mollato di punto in bianco, non vibrava, la leva non si muoveva, non faceva rumori strani, niente, 70 km di autostrada in quinta e quando è stato ora di scalare non riuscivo a disinnestrare la marcia.
Morto e defunto, ho dovuto cambiare tutto perché il cuscinetto che ha ceduto ha rovinato tutto ciò che poteva, cassa esterna , albero primario, sincronizzatori e selettori. Non c'è rimasto nulla!
3900€ con frizione volano e cambio di rotazione VW.
Può succedere anche che cominci tutto a vibrare e innestarsi male le marce, saltare fuori mentre vai , questi sono i sintomi più classici.

Checco-79

[
Morto e defunto, ho dovuto cambiare tutto perché il cuscinetto che ha ceduto ha rovinato tutto ciò che poteva, cassa esterna , albero primario, sincronizzatori e selettori. Non c'è rimasto nulla!
3900€ con frizione volano e cambio di rotazione VW.
]
minc...  :o
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

sfigatto