ciao,
ho un t4 california del 1995 verde, con i paraurti in plastica scura, ormai sbiaditi. seguendo i consigli del forum ho comprato una pistola termica e ho cominciato a rigenerarli, con risultati davvero sorprendenti: tornano lucidi e scuri come fossero nuovi.
il mio unico problema è con il segmento centrale del paraurti posteriore, quello sotto il portellone: pare sia di un materiale diverso (tipo vetroresina?) e comunque non si scurisce con la pistola. quello è anche meno sbiadito ma ovviamente stona con quelli laterali rigenerati.
qualcuno ha esperienza con la cosa? come potrei procedere?
mille grazie per l'attenzione.
ciao,
andrea
Io li ho semplicemente verniciati con della vernice nera opaca.Solo puliti,sgrassati con diluente e 2 tre mai leggere.E la parte centrale mi sembra uguale a quelle laterali.
A distanza di 16mesi sembrano ancora nuovi,mentre ho lo stesso problema che dici con la maniglia centrale(quello sopra la targa) che è appunto simile alla vetroresina.
Ciao vit vit.
Sto pensando do di ravvivare anche io i paraurti del mio T4. Volevo chiederti che vernice hai usato per i tuoi? Eventuali bave e asperità dovute a sfregiate contro ostacoli, le hai rimosse con lame e carta vetro, o altro?
Grazie delle dritte.
Saluti a tutti
Ciao,ho usato una vernice era opaca in vendita periodicamente alla Lidl nelle promo per automobile.
Ma direi che una buona vernice nera opaca può andare bene.Non avevo difetti d nascondere quindi pulita,sgraziata,mascheratura e via.
Quello anteriore invece o lo cambio oppure non so cosa fargli....ha su un fondo bianco tipo crosta che si intravede nei punti di contatto con le tre auto......orribile ma immagino che dovrei scrostarlo tutto....
Grazie. Quindi alla lidl era una vernice apposita.
Ci guardo.
Ciao
Si,il pezzo centrale posteriore è diverso come materiale e non ha effetto la pistola termica,ma lo si può verniciare per scurirlo come gli angoli.
Ma viene bene comunque spruzzando del wd40 e tirandolo con uno straccetto,non resta unto e resta scuro per un bel po. Provare x credere. ;)
Ottimo, grazie del consiglio.
Ciao
Perché non fare tutto con wd40 allora?
Certo si puo fare,è piu semplice anche se ogni tanto lo si deve ripassare.
il WD40 è quasi come la "madicina" di Pippi Calzelunghe! ;D
Alcuni lo usano come disinfettante per le ferite...
Penso allontani insetti e zanzare,e se il gusto non ti dispiace magari sull insalata?
Scherzi a parte è da decenni uno dei prodotti piu versatili per tutto!
Avete un qualche odore che dall infanzia vi si è fissato in testa? Bhe,per me uno di questi è lui!
Citazione di: Malibú! il Settembre 29, 2017, 12:02:49 PM
Certo si puo fare,è piu semplice anche se ogni tanto lo si deve ripassare.
Ok grazie Malibú, allora farò così :)
Io ho usato la pellicola spray plastidip a distanza di 6 mesi è ancora tutto bello nero anche dopo le vacanze, € 10,00 a bomboletta con 2 ho fatto anche il sotto e i parafanghini.
Fausto
Ecco questo mi intriga,con una bomboletta dici che basta per quello davanti?
Come rimane la superficie dopo la verniciatura?
Ciao, con una bomboletta fai anche il dietro, ieri ne ho proprio riacquistata una ma ora costa € 16,50. La vernice non copre eventuali striature ma rende uniforme il colore del paraurti molto più gradevole che con il grigio nero che appare normalmente e non si nota il film protettivo.
Ciao
Ma quale esattamente? Ce ne sono moltissime di plastidip..
Io l' anno scorso ho fatto il trattamento con la pistola termica, risultato ottimo immediato, ora però si vedono degli aloni, che dite è normale, provo a rifarlo?
È normale se si lava il mezzo sulle spazzole.
È la cera dei lavaggi...
Plastidip di Plastidip Italia, si trova facilmente il sito, c'è anche l'elenco rivenditori, a Ottobre alla fiera del 4x4 a Carrara sono presenti caso mai qualcuno dovesse andarci per vedere i risultati anche sulla carrozzeria.
Il plastidip dura poco.
È come il cellophane si rovina subito
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Si effettivamente ogni tanto faccio qualche piccolo ritocco per mantenerne l'estetica , il meglio sarebbe trovare i paraurti già verniciati in tinta della carrozzeria, quasi impossibile in Italia se non a prezzo esorbitante, forse in Germania ??????
Ciao
Ma se uno li vuole neri che succede se si verniciano quelli senza primer?
Che durano poco, la vernice tende a staccarsi e bisogna rifare tutto. Se uno ha tempo ogni tanto si diverte !
Fatto oggi. Ne ho approfittato per pulire tutta la parte coperta dai paraurti, tubi compresi e ho smontato anche i due blocchi di ferro che tengono il paraurti. Tutto pulito e ben oleato col wd40. Sono soddisfatto :)
Bravo!
Sembra soddisfatto anche il cagnone!
R.
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Grazie Raudo. Ora devo fare l'anteriore. Ho la targa fissata con delle viti, senza portatarga. Voi ce l'avete? Così non mi piace molto. Quale posso mettete?
Io ho preso una coppia di portatarga su ebay con anche i ribattini colorati.
Costa poco bella resa.
Tipo questo:
Cora 000116007 Set Portatarga 99, Metallo Anteriore e Posteriore con Kit Fissaggio https://www.amazon.it/dp/B00QI79QN6/ref=cm_sw_r_cp_apa_aRM9zbK7QQFC7
R.
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Proprio quello che cercavo. Compreso il posteriore, che ho, ma che volevo cambiare così sono uguali.
Grazie Raudo lo compro subito. :)
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Scusate come si rimuove il paraurti anteriore? Ho visto che ai lati è fissato a delle staffe interne al passaruota ma non con dei dadi in ferro.
Quindi quelli originali neri non si possono verniciare nel colore della carrozzeria ?
Niente non si toglie. Ancorato ai lati....scorre un po' come per sfilarsi ma poi si blocca. Come si fa?
Hai svitato completamente i 2 bulloni con testa da 13 ai lati della targa?
Bastano quelli.
R.
Interessa anche a me,perché il mio paraurti anteriore è orribile,anzi colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ne ha in vendita a buon prezzo(muso corto 92)
Si fatto sto pulendo tutto. Avevo tolto i due vicino alla targa ma tirando con forza non veniva...ancora più forte si è sganciato ma ho rotto la parte superiore del coso in plastica arraccato alla carena. Ora nel binario va solo la parte sotto. Dove lo prendo usato?
Citazione di: vit vit il Novembre 01, 2017, 05:57:48 PM
Interessa anche a me,perché il mio paraurti anteriore è orribile,anzi colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ne ha in vendita a buon prezzo(muso corto 92)
Visto che l'ho appena fatto posso spiegartelo io.
Oltre alle due viti vicino alla targa di cui parla Raudo per sfilare il paraurti verso l'esterno devi togliere due cunei di plastica altrimenti rompi la guida come è successo a me.
In pratica giri la ruota metti la testa sotto la scocca dalla parte interna dove finisce il paraurti. Da entrambi i lati vedi i due cunei di plastica. Con un chiodo ed un martello infilali tutti dentro fino a farli cadere nel paraurti. Ora puoi sfilare easy senza romprere nulla.
Adesso dove lo trovo questo pezzo? Potete aiutarmi?
La descrizione sopra è per California del 92 non so se per i t4 successivi sia lo stesso.
Non so perché ti si sia rotto normalmente il paraurti ai lati scorre e se uno deve togliere quei cunei come dici tu il paraurti era montato in maniera anomala.
L'avrò smontato e rimontato 100 volte.
R.
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Quell aletta in plastica che tiene in guida il paraurti se non la trovi in sfascio o come ricambio la puoi aggiustare con un pezzo di lamiera sagomata per rifargli l orecchia rotta. Ne ho uno su cosi da sempre.
Citazione di: Malibú! il Novembre 01, 2017, 08:52:40 PM
Quell aletta in plastica che tiene in guida il paraurti se non la trovi in sfascio o come ricambio la puoi aggiustare con un pezzo di lamiera sagomata per rifargli l orecchia rotta. Ne ho uno su cosi da sempre.
Ho trovato questi, dovrebbero andar bene.
https://m.ebay.de/itm/2520-2x-Stosstangenhalter-fur-Golf-3-Vento-Passat-B3-Polo-Sharan-T4-Seat/311467634569?fits=Make%3AVW&epid=1642177071&hash=item4884eaef89%3Ag%3ANyUAAOSwDN1USi4I&_trkparms=pageci%253Ac0f086f7-bf35-11e7-85ca-74dbd1809d02%257Cparentrq%253A78ed179415f0a887890836f1fffca623%257Ciid%253A1
Citazione di: raudo il Novembre 01, 2017, 08:44:04 PM
Non so perché ti si sia rotto normalmente il paraurti ai lati scorre e se uno deve togliere quei cunei come dici tu il paraurti era montato in maniera anomala.
L'avrò smontato e rimontato 100 volte.
R.
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Non ti so dire sul mio è così. I cunei sono infilati fin quando la base di ciascun cuneo non è allineata alle alette dei sue fori dove si infilano. In tal modo la testa dei cunei va ad infilarsi in due buchi fatti all'interno del paraurti. Ciò non permette a questo di scivolare lungo le guide finché i due cunei non sono stati tolti.
Work in progress sull'anteriore. Ho ordinato i portatarghe. Lubrificato e pulito tutto, ventole e radiatore compreso. Ho visto che la cinghia delle ventole è piuttosto usurata, devo cambiarla al più presto. Domani finisco.
P. S. Le ventole quando girano strusciano un pochino sul bordo del coso in plastica dietro al radiatore eppure i tre agganci sono centrati. A voi capita?
...
...
...
Splendido splendente. Interno motore che par nuovo.
Vedo dalle foto che non hai il pannello isolante del sottocofano,e mi chiedevo già tempo fa se fosse utile solo per i climi nordici o se avesse funzione isolante acustica. O che.
Le mie ventole non mi pare che raspino qualcosa e non dovrebbero farlo credo.
Raspano sulle lamelle quando queste stanno in posizione tutta aperta cioe in verticale?
Ciao Malibú, il sottocofano ce l'ho e nella foto è montato ma non si vede molto. Ha anche l'imbottitura interna...per ora lo lascio ma anch'io non escludo di mettere quello in plastica. Certo se uno dovesse toccare sotto si è meno protetti. Però il vantaggio è anche nel metterlo e rimuoverlo per i lavori di manutenzione.
Le ventole toccano un pelino su un carter in plastica che le racchiude e che sta dietro al radiatore. Queste sono kontate con tre braccetti al carter stesso, ci sono le posizioni sagomate per due dei tre braccetti ed è impossibile non montarle nelle posizione giusta. Eppure un pelino strusciano. Niente di che, girano comunque bene, ma mi chiedevo se capita anche a voi. Non so cosa intendi per "lamelle che stanno tutte aperte". Le mie ventole hanno delle ali di plastica rigida e non sono regolabili. Non so se siano originali però, ho trovato queste dopo aver preso il California. Certo in 25 anni potrebbero essere state sostituite.
Queste quelle su serial kombi, simili alle mie.
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t3-t25-motore-a-benzina-/-circuito-liquido-raffreddamento-e-riscaldamento-ventola-del-radiatore-1900cc-2100cc-8/1984-7/1992-450w-305mm-n37704
Ecco io ho il sistema con la ventola numero 25...ma vedo che esistono anche altre ventole. Sapete il California del '92 quale dovrebbe montare?
No,non parlo del carter sottomotore ma del pannello sottocofano,domani vedo se riesco a far na foto.
Alette mobili del fan sono famosissime qui sul forun,un saccodi di discussioni se servono o fan danni...
Scusa non avevo capito un'emerita mazza!!! Ahahahah. Mi leggerò questi thread sulle alette mobili allora.
Possibile che le famigerate alette mobili fossero montate solo nei diesel?
A proposito di quelle alette e del far bene o male al mio sono state bloccate tutte aperte per probabile rottura del comando termostatico
Con la temperatura attuale di Roma, circa 8 gradi di minima e una ventina di massima che proprio pochi non sono, la lancetta già non si ferma più a metà se non all'ora di pranzo. Tutto il resto del tempo mi rimane ferma ad un quarto!
Toglierle per me non è una buona idea: un motore che non gira in temperatura rende meno e si usura prima, sia essa alta o bassa.
Insomma, se qualcuno ha un comando termostatico che gli avanza io me lo comprerei...
Io ho fatto cosi:ho levato quell'attuatore che sta fra le due ventole(non so se funziona o meno)le alette con un semplice scatto si aprono o chiudono.D'estate fino a settembre le tengo aperte,da ottobre a maggio le tengo chiuse.
Citazione di: mizio500 il Novembre 04, 2017, 11:29:04 PM
Possibile che le famigerate alette mobili fossero montate solo nei diesel?
Non saprei, interessa anche a me. Io credo comunque che le mie ventole non siano originali e ad ogni modo non ci sono alette che si aprono o chiudono.
C'è qualcuno che abbia voglia chiarire la cosa?
Citazione di: dedo il Novembre 04, 2017, 11:30:22 PM
A proposito di quelle alette e del far bene o male al mio sono state bloccate tutte aperte per probabile rottura del comando termostatico
Con la temperatura attuale di Roma, circa 8 gradi di minima e una ventina di massima che proprio pochi non sono, la lancetta già non si ferma più a metà se non all'ora di pranzo. Tutto il resto del tempo mi rimane ferma ad un quarto!
Toglierle per me non è una buona idea: un motore che non gira in temperatura rende meno e si usura prima, sia essa alta o bassa.
Insomma, se qualcuno ha un comando termostatico che gli avanza io me lo comprerei...
Sicuro di non avere la termostatica inchiodata?
R.
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Citazione di: nepalese il Novembre 05, 2017, 02:47:21 AM
Citazione di: mizio500 il Novembre 04, 2017, 11:29:04 PM
Possibile che le famigerate alette mobili fossero montate solo nei diesel?
Non saprei, interessa anche a me. Io credo comunque che le mie ventole non siano originali e ad ogni modo non ci sono alette che si aprono o chiudono.
C'è qualcuno che abbia voglia chiarire la cosa?
I benza non hanno i diaframmi.
R.
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Citazione di: raudo il Novembre 06, 2017, 06:24:32 AM
Citazione di: nepalese il Novembre 05, 2017, 02:47:21 AM
Citazione di: mizio500 il Novembre 04, 2017, 11:29:04 PM
Possibile che le famigerate alette mobili fossero montate solo nei diesel?
Non saprei, interessa anche a me. Io credo comunque che le mie ventole non siano originali e ad ogni modo non ci sono alette che si aprono o chiudono.
C'è qualcuno che abbia voglia chiarire la cosa?
I benza non hanno i diaframmi.
R.
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Lo supponevo!
Certo Ric, tutto è possibile. Proverò anche a cambiare il termostato poi vi aggiorno se dipendeva da quello o dalle alette.
Citazione di: raudo il Novembre 06, 2017, 06:23:56 AM
Sicuro di non avere la termostatica inchiodata?
R.
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Perché il mio con quella inchiodata in inverno non passava i 70 gradi poi l'ho sostituita e tutto Ok!
Io le alette non le ho più dal 2005...
;-)
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Ecco l isolante sottocofano
Cod ricambio 701 863 825 A
anche io guardavo i paraurti un po smunti e volevo fare qualcosa,
della pellicola wrapping che cosa ne pensate? Se ne va via anche quella facilmente?
http://www.wrappingspray.com/
anzi siccome vorrei rimuovere la targa e colocarla sulla griglia, che cosa posso usare per 'tappare' i buchi del portatarga
e poterci verniciare sopra?
Che vuoi fare?
I paraurti vengono una favola scaldandoli col phon da carrozziere.
Provare per credere
Il wrapping penso sia una cattiva idea.
A prescindere.
R.
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Interessante, aggiungo ai prossimi lavori da fare:-) Io ho il paraurti anteriore leggermente grattugiato ai lati, grazie al precedente proprietario.. potrebbe essere una buona idea quella di ripassarli con carta vetrata prima di scaldarli col phon?
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Citazione di: raudo il Gennaio 11, 2018, 10:24:56 PM
Che vuoi fare?
I paraurti vengono una favola scaldandoli col phon da carrozziere.
Provare per credere
Il wrapping penso sia una cattiva idea.
A prescindere.
R.
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Non posso che quotare l'amico Raudo!👌
Poo se metti la targa sulla griglia il motore poi come si raffredda?
R.
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Ho visto un filmato sul rinnovamento delle plastiche interne, con pistola a caldo. Ho sentito del mitico WD40. Ho trovato dei prodotti rigeneranti/lucidanti/vernicianti in vari brico auto. Visto che ce l'ho in casa provo con il WD40 su paraurti e cruscotto ma per quelle antipatiche delle plastiche delle maniglie sullo sportello e per le plastiche nere dei giro vetro delle fiancate, che ti sporcano solo a guardarle????
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Stessa cosa.Le varie cornici/guarnizioni le ho rinnovate con un filo di lubrificante steso con no straccio,cosi' le guarnizioni e le varie parti nere che si sbiancano col tempo.
Il wd40 va benissimo,magari un lubrificante al silicone dovrebbe essere meglio.
Quindi olio di vaselina dovrebbe essere perfetto...
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ma l'olio di oliva da cucina non è ancora meglio della vasellina? sapevo che la vasellina è olio raffinato ma dopo 2 piogge sparisce l'effetto lucido all'esterno del mezzo per cui forse un olio migliore come quello da cucina dura di piu
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No credo che irrancidisca e fa odore.
Per rinnovare i paraurti può andare bene un phon da carrozziere da 2.000W? Ho trovato questo a 20 euro, non vorrei che non sia adeguato visto il prezzo interessante https://www.amazon.it/Ginour-Pistola-Calda-2000W-Termica/dp/B07QXXT7G1/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=pistola+termica+carrozziere&qid=1568020104&s=electronics&sr=1-4-catcorr (https://www.amazon.it/Ginour-Pistola-Calda-2000W-Termica/dp/B07QXXT7G1/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=pistola+termica+carrozziere&qid=1568020104&s=electronics&sr=1-4-catcorr)
E poi avrei bisogno di sapere a che temperatura va usato per non fare danni.. grazie mille!
A palla poi inizia a scurire e ti sposti pian piano.
Però ultimissimo consiglio di un carrozziere: lucido da scarpe Neto e spazzola, vengono "da vetrina"!
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Ok, grazie.. inizio con il phon per avere una buona base (leggevo che è un intervento molto durevole nel tempo).. poi al limite rifinisco con il lucido per avere un risultato perfetto!
In realtà non sempre col phon viene molto uniforme.
Prova su un angolino.
R.
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Nasellando in questa discussione ho provato il phon sul cali
É venuto una bomba!
Non pensavo mi piacessero tanto i plasticoni fide poi quello del t5 é gigante ;D
Aggiungo la mia esperienza, il risultato e' ottimo. Il mio paraurti posteriore era molto schiarito ora è quasi perfetto! (a parte le mille abrasioni degli anni ;) !)
Prima meglio pulire per bene tutta la superficie.
Occorre fare attenzione a non sostare troppo a lungo in un punto, meglio al limite proseguire e ripassare dopo qualche minuto e non toccare mai la superficie finché non si è raffreddata perché si tende a sciogliere lo strato (molto) superficiale.
In un punto dove ho insistito ho toccato con un dito e ora c'e' stampata la mia impronta digitale per i posteri :) per fortuna e' un angolo poco visibile fra altre mille abrasioni. Anche per questo motivo non ci deve essere polvere o particelle sulla superfici perché probabilmente si incollerebbero per sempre.
Non avendolo smontato ho usato un pezzo di un foglio in fibra di legno per schermare fari, pneumatici e guarnizioni quando mi avvicinavo con la pistola.
Allego un paio di foto.
Come al solito grazie a Raudo per il primo suggerimento e a tutto il forum per la miniera di informazioni!
Cambia faccia eh!
Anzi; dalla foto cambia altro...
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Grazie mille a tutti per i consigli per rigenerare i fascioni paraurti
Anche il mio ha finalmente cambiato aspetto. A finirle un velo di WD40.
Vediamo quanto dura.
E ora passo alla prossima nella lista delle manutenzioni, probabilmente i filtri del frigo.
Grazie
Buoni km!
A due anni dal lavoro volevo darvi un aggiornamento
purtroppo i paraurti sono tornati macchiati di bianco come in origine, anzi forse peggio, allego foto.
A questo punto non voglio insistere con un altro trattamento con il phon per evitare di stressare le plastiche.
Ho preso un prodotto per plastiche della Sonax, vi aggiornero' con foto del risultato appena avro' il tempo di applicarlo!
Si purtroppo tornano come prima nonostante insisti col phon anno dopo anno. Li ho anche fatti verniciare ma senza successo,ho paura che la colpa sia delle tante phonature fatte.
E io che stavo per consigliare la verniciatura con bomboletta nero opaco dopo un spruzzata di fondo. Pensavo funzionasse come ha funzionato sui parafanghi di una moto avuta tempo fa. Però se la tua esperienza è stata negativa la vedo dura.
Ma carteggiare, dare su il primex e poi verniciarlo?
Citazione di: Ermes Soragna il Maggio 04, 2023, 08:35:25 AM
Ma carteggiare, dare su il primex e poi verniciarlo?
È quello che sto facendo su un altro set di paraurti non phonato. Vediamo come va a finire
Citazione di: eldiau il Maggio 03, 2023, 08:45:01 PM
A due anni dal lavoro volevo darvi un aggiornamento
purtroppo i paraurti sono tornati macchiati di bianco come in origine, anzi forse peggio, allego foto.
A questo punto non voglio insistere con un altro trattamento con il phon per evitare di stressare le plastiche.
Ho preso un prodotto per plastiche della Sonax, vi aggiornero' con foto del risultato appena avro' il tempo di applicarlo!
Grazie per il contributo. Ma quello davanti invece? Stessa sorte?
Chiedo perchè il mio posteriore sembra diverso da quello davanti.
Io ogni tanto per le plastiche interne e esterne uso il Ballistol..
E se avete voglia cercate la storia di ballistol in internet..
Boh? Il mio carrozziere ha usato "un prodotto apposta" e (a distanza di un anno) debbo dire che funziona. Lo ha usato sia sui paraurti che sugli specchietti, anche se sto pensando, almeno il sinistro, di cambiarlo. Sono, comunque, parecchio segnati ed il destro si fa fatica a riaprirlo quando lo chiudo, mentre il sinistro non sta fermo (sono manuali, la versione più manuale che possiate pensare... ;D).
(https://i.postimg.cc/yxTNHGzr/20220403-162206.jpg)
Provate a cercare qualcosa di specifico, riattivante per plastiche nere, in un'ottima mesticheria in un negozio di articoli da carrozziere.
Lucido da scarpe nero e spazzola...
Citazione di: Ermes Soragna il Maggio 04, 2023, 02:59:01 PM
Io ogni tanto per le plastiche interne e esterne uso il Ballistol..
E se avete voglia cercate la storia di ballistol in internet..
Interessante! Prodotti che non conoscevo.
Ho visto che hanno anche un impermeabilizzante per tessuti e altro, magari da tenere presente per i nostri soffietti.
Grazie per la segnalazione. :)
Citazione di: Cordy il Maggio 04, 2023, 03:42:41 PM
Boh? Il mio carrozziere ha usato "un prodotto apposta" e (a distanza di un anno) debbo dire che funziona. Lo ha usato sia sui paraurti che sugli specchietti, anche se sto pensando, almeno il sinistro, di cambiarlo. Sono, comunque, parecchio segnati ed il destro si fa fatica a riaprirlo quando lo chiudo, mentre il sinistro non sta fermo (sono manuali, la versione più manuale che possiate pensare... ;D).
(https://i.postimg.cc/yxTNHGzr/20220403-162206.jpg)
Provate a cercare qualcosa di specifico, riattivante per plastiche nere, in un'ottima mesticheria in un negozio di articoli da carrozziere.
Non volevo mettere in dubbio il lavoro fatto in carrozzeria, ma cmq mettere in allerta chi come me si appresta a farli verniciare dopo che sono stati scaldati più volte col phon. Questa procedura combinata col sole cocente della scorsa estate ha causato una reazione anomala al lavoro in carrozzeria.
Questo sul mio T5 , che magari avrà anche i paraurti qualitativamente non al livello del 4
Citazione di: raudo il Maggio 04, 2023, 03:58:17 PM
Lucido da scarpe nero e spazzola...
Ricordi di naja! ;D
... lo usavamo per lustrare pneumatici di camion e campagnole.....
Si, ma al primo lavaggio sei punto e daccapo. Ci sono prodotti durevoli, non eterni, ma durevoli.
Basta rispazzolare, meglio non usare prodotti che fan criste o pellicole...
Parrebbe buono quello della Arexons