Ciao, mi trovo a dover sostituire uno pneumatico posteriore dx, causa foratura (è quasi giù). Cosa che sui miei California non ho mai fatto.
Posto che di gomme nella mia vita ne ho sostitute a sufficienza...comunque a livello prudenziale chiedo a tutti voi se per caso avete suggerimenti o dritte relative ad uso cric, assetti, posizioni, attenzioni, esperienze etc. a parte quelle di rito. Giusto per non fare cazzate.....
Grazie
Igna
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stai sul più piano è regolare fondo che ci sia. Alzi poco All volta , marcia inserita e freno a mano tirato. Il crick più verticale possibile. Solleva piano e se possibile sviti i bulloni PARZIALMENTE per poi riavvitarli appena prima di sollevare. Poi dopo sollevato non farai più sforzi su 3 ruote.
Cosa buona e giusta avere sempre con se delle tavolette anche 20x20 di legno solido o multistrato da mettere sotto l'esiguo piede dei cric(a me è stato utile anche per uscire dal fango)
Recentemente,a gomme nuove fiammanti >:( ho preso una vite che mi ha sgonfiato pian piano la gomma.....me la sono cavata col mo piccolo compressore(35€ spesi benissimo).
Ieri sera ho fatto l'operazione. Normale amministrazione: il cric (un po' rognoso da estrarre e riporre) funziona egregiamente ed il cambio è molto facile, esattamente come per un'auto. Non so perché, ma pensavo peggio. In fondo è il bello di avere un furgone/auto. Con un camper non ci voglio neanche pensare.... Certo, le gomme di un furgone, PESANO. Ma è un attimo. Grazie a tutti.
Ps. Poi viene voglia di comprarsi un sollevatore, un compressore e la pistola e far da sè ogni cosa....chi di voi lo ha? Consigli? Modelli?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Igna il Dicembre 28, 2016, 07:50:39 AM
Ps. Poi viene voglia di comprarsi un sollevatore, un compressore e la pistola e far da sè ogni cosa....chi di voi lo ha? Consigli? Modelli?
Così rimango schiacciato sotto a guardare quanto è bello il California da ogni prospettiva...e non ci penso più :-D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho una pistola elettrica che svita a 320nm max e avvita a 100nm.
Quindi non stringe troppo e ti lascia quel quarto di giro per chiudere con la dinamometrica.
Pensavo di modificare la manovella di un cric per T4 saltando un bullone da 19 così faccio tutto con la stessa pistola.
Già così mi ci vuole poco più di mezz'ora a far tutto.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
io cambio le gomme estive/invernali a casa, stanco del cric ho preso un sollevatore idraulico da 2 Ton in offerta da OBI, è molto più comodo, tieni conto che non hanno l'escursione del cric, devi quindi mettere degli spessori tra il sollevatore e il furgo. Altrimenti se non vuoi spessorare i prezzi salgono così come l'ingombro del sollevatore.
La pistola è esageratamente affamata d' aria! Con un compressore da hobbistica non la riesci ad usare, il regolatore di pressione non ha una portata sufficiente per farla girare; io ho dovuto mettere un' attacco per l'aria direttamente sul serbatoio e usare un tubo molto grande per fare passare più aria possibile, 2 colpi di grilletto e il povero compressorino da 20 lt non ha più sufficientemente pressione per andare avanti.
Sono tornato ad usare la chiave >:(
Per esperienza è bene avere sul furgone delle chiavi ad X, ancora meglio con un tubo da usare come prolunga per allungare la leva
Nessuno usa o a usato questi kit di riparazione per le forature?
(http://i.ebayimg.com/00/s/NjUwWDY1MA==/z/SNkAAOSwPhdVUfvy/$_57.JPG?set_id=880000500F)
Qualita' a parte è lo stesso materiale che il mio gommista mi ripara le rforature(quelle dovute a chiodi e viti).Individua ed estrae il corpo estraneo, allarga e pulisce il foro.Inserisce il cordoncino nell'apposito utensile lo infila nel foro con la colla.Si lascia asciugare e si taglia l'eccedenza di materiale con una tenaglia.Poi si gonfia e si va.
In situazioni d'emergenza può' essere utile no?
Citazione di: vit vit il Dicembre 28, 2016, 10:01:35 AM
Nessuno usa o a usato questi kit di riparazione per le forature?
Qualita' a parte è lo stesso materiale che il mio gommista mi ripara le rforature(quelle dovute a chiodi e viti).Individua ed estrae il corpo estraneo, allarga e pulisce il foro.Inserisce il cordoncino nell'apposito utensile lo infila nel foro con la colla.Si lascia asciugare e si taglia l'eccedenza di materiale con una tenaglia.Poi si gonfia e si va.
In situazioni d'emergenza può' essere utile no?
L'abbiamo usato in un viaggio in fuoristrada anni fa con amici e devo dire che ha funzionato alla grande. :)
Citazione di: martino il Dicembre 28, 2016, 08:56:35 AM
io cambio le gomme estive/invernali a casa, stanco del cric ho preso un sollevatore idraulico da 2 Ton in offerta da OBI, è molto più comodo, tieni conto che non hanno l'escursione del cric, devi quindi mettere degli spessori tra il sollevatore e il furgo. Altrimenti se non vuoi spessorare i prezzi salgono così come l'ingombro del sollevatore.
La pistola è esageratamente affamata d' aria! Con un compressore da hobbistica non la riesci ad usare, il regolatore di pressione non ha una portata sufficiente per farla girare; io ho dovuto mettere un' attacco per l'aria direttamente sul serbatoio e usare un tubo molto grande per fare passare più aria possibile, 2 colpi di grilletto e il povero compressorino da 20 lt non ha più sufficientemente pressione per andare avanti.
Sono tornato ad usare la chiave >:(
Ormai con meno di 100€ si prende un avvitatore a 220v
Io ho un DeWalt a impulsi da 440N ..se lo metto a 3 trancia i bulloni però. .
Tempo fa ne uscì uno alla lidl a 50€
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Citazione di: martino il Dicembre 28, 2016, 08:56:35 AM
io cambio le gomme estive/invernali a casa, stanco del cric ho preso un sollevatore idraulico da 2 Ton in offerta da OBI, è molto più comodo, tieni conto che non hanno l'escursione del cric, devi quindi mettere degli spessori tra il sollevatore e il furgo. Altrimenti se non vuoi spessorare i prezzi salgono così come l'ingombro del sollevatore.
La pistola è esageratamente affamata d' aria! Con un compressore da hobbistica non la riesci ad usare, il regolatore di pressione non ha una portata sufficiente per farla girare; io ho dovuto mettere un' attacco per l'aria direttamente sul serbatoio e usare un tubo molto grande per fare passare più aria possibile, 2 colpi di grilletto e il povero compressorino da 20 lt non ha più sufficientemente pressione per andare avanti.
Sono tornato ad usare la chiave >:(
La mia è elettrica non ad aria.
;-)
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Citazione di: danfreak il Dicembre 28, 2016, 09:34:32 AM
Per esperienza è bene avere sul furgone delle chiavi ad X, ancora meglio con un tubo da usare come prolunga per allungare la leva
Mi raccomando il tubo per estendere la leva solo per svitare non per avvitare perché si raggiungerebbero coppie di serraggio esagerate.
Una chiave ha una certa lunghezza fatta in modo che una persona media applichi la giusta coppia con la propria forza.
Quindi se non si dispone di chiave dinamometrica chiudete con la chiave originale o la X o l'estensibile (con braccio non esteso) per esser certi di non avvitare troppo (esagerando si possono anche tranciare i bulloni).
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
...ma dove sono il cric e la chiave del 19 per sostituire le gomme ? speravo di trovarli dentro al cerchio dellla ruota di scorta, ma NIET... :-\ :'(
Nel parafango sx.
Nel mio sono nel parafango post dx
Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Gia , nel Calì c'e' il mobilio a sx; ma vado piano che mezzo ha? ::)
Nel multivan si trova dietro lato sx nelle adiacenze del passaruota.E' nascosto da un coperchio che si leva solamente sollevando il pianale con cuscino.....un po' troppo macchinoso. >:(
Citazione di: Marchinovis il Dicembre 16, 2017, 10:50:04 PM
Gia , nel Calì c'e' il mobilio a sx; ma vado piano che mezzo ha? ::)
Ciao, io ho un California Coach del '94.
Allora sono nella panca-letto posteriore avvitati in basso sul lato sx aprendola.
R.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Citazione di: vit vit il Dicembre 28, 2016, 10:01:35 AM
Nessuno usa o a usato questi kit di riparazione per le forature?
(http://i.ebayimg.com/00/s/NjUwWDY1MA==/z/SNkAAOSwPhdVUfvy/$_57.JPG?set_id=880000500F)
Qualita' a parte è lo stesso materiale che il mio gommista mi ripara le rforature(quelle dovute a chiodi e viti).Individua ed estrae il corpo estraneo, allarga e pulisce il foro.Inserisce il cordoncino nell'apposito utensile lo infila nel foro con la colla.Si lascia asciugare e si taglia l'eccedenza di materiale con una tenaglia.Poi si gonfia e si va.
In situazioni d'emergenza può' essere utile no?
Riesumo vecchia discussione, e chiedo una curiosità:
Quando ho visto il gommista usare un kit tipo questo, ha fatto esattamente come dici, ma... Prima di usare il secondo attrezzo, quello per infilare la strisciolina di gomma, aveva smontato la gomma dal cerchio. In pratica, con lo pneumatico smontato, aveva: infilato l'attrezzo nel buco in modo che il manico fosse all'esterno e punta all'interno; infilato la striscia di gomma nella "cruna dell'ago" sulla punta dell'attrezzo; estratto l'attrezzo in modo da tirare un'asola della striscia di gomma ben bene nel buco; tagliato gli eccessi di gomma.
Qui invece parlate di utilizzo in emergenza, quindi senza smontare lo pneumatico dal cerchio... Come fate? Come riuscite ad infilare la strisciolina rossa nel buco?
https://youtu.be/QsWsN_Z0VsI
Tipo così :D
Già fatto un paio di volte, la parte più difficile è trovare il foro se la vite si è staccata.
Azz, geniale! Se non l'avessi visto non ci avrei creduto. Pensavo che tirando fuori l'attrezzo di sarebbe tirato fuori tutta la striscia.
Buono a sapersi...
Usato An ch io,con vite infilata. Gomma non smontata e ruota appena sollevata col crick. Alla fine il pneumatico( badate bene IL e non LO...)era ancora a 2 bar e l ho rigornfiato a 3 bar al primo distributore. Gomma ok da allora(20mila km fa).
Citazione di: Malibú! il Agosto 27, 2019, 07:58:30 AM
... badate bene IL e non LO...
Azz!! Questo lo sbaglio sempre! :(
Citazione di: clemmy il Agosto 27, 2019, 08:16:00 PM
Citazione di: Malibú! il Agosto 27, 2019, 07:58:30 AM
... badate bene IL e non LO...
Azz!! Questo lo sbaglio sempre! :(
Bisogna che studi sta cosa per bene (io s'intende): per una vita dai gommisti ho sentito dire "il pneumatico" ma da un certo punto in poi faceva "fico" dire lo pneumatico... sono un po' confuso. ;D
Citazione di: Marchinovis il Agosto 27, 2019, 09:32:27 PM
Citazione di: clemmy il Agosto 27, 2019, 08:16:00 PM
Citazione di: Malibú! il Agosto 27, 2019, 07:58:30 AM
... badate bene IL e non LO...
Azz!! Questo lo sbaglio sempre! :(
Bisogna che studi sta cosa per bene (io s'intende): per una vita dai gommisti ho sentito dire "il pneumatico" ma da un certo punto in poi faceva "fico" dire lo pneumatico... sono un po' confuso. ;D
No, no, non è fico... in Italiano si dice lo (anche se anche a me suona male!).
Vedi Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/pneumatico-il-o-lo_(La-grammatica-italiana)/
:) lo sapevo ; era per riagganciarmi al "il - lo" e riderci un po sopra visto che in tanti ci si fissano seriamente ;D
;D