News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Un Marchigiano alla porta

Aperto da Erendil, Maggio 03, 2024, 08:59:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

Citazione di: Aiace il Maggio 04, 2024, 01:31:04 PMNon c'è un listino. Il prezzo lo fa il mercato e da tempo i prezzi sono sempre in salita.
Quelli buoni vanno via molto velocemente e difficilmente si sa se al prezzo richiesto dal venditore o al prezzo proposto dal compratore.
Il fatto che il riscaldatore non funzioni significa preventivare una spesa importante a meno di virare sul cinese ma in tal caso la centralina originale non lo governa.

esatto...
poi ci sono prezzi assurdi tipo T5 a 50.000,00 !!!!

solo per fare due risate metto la descrizione dell'annuncio:


Vendo California Ocean 2.0 TDI 103kw(140cv)cambio manuale 6 marce, omologato autocaravan 5 posti viaggio,4 posti letto,con allestimento originale Volkswagen (no westfalia) .un esemplare pari al nuovo in perfetto stato sia estetico che meccanico, con all'attivo solo 57000km originali.Il mezzo tenuto maniacalmente al coperto,mai dormito all'interno,si presenta completo di book service originale,con ultimo tagliando in casa madre eseguito a 44000km,gomme Michelin al 90% completo di accessori originali vw:Tendalino laterale,portabici e zanzariera interna.solo persone realmente interessate all'acquisto di un mezzo PARI al nuovo ma in pronta consegna.

sarebbe il primo veicolo usato in pronta consegna  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
E dire che allora....

Aiace

Una chicca divertentissima è anche la precisazione dell'allestimento... "No Westfalia" come se fosse un plus direi che è VW...  ;D  ;D  ;D
Certe descrizioni mi fanno ammazzare dalle risate  ;D  ;D

E di nuovo ha deragliato in OT ::) ma come si fa a stare seri?
Scusate :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Erendil

Citazione di: xgiacomo il Maggio 04, 2024, 03:59:04 PMhttp://afterburner.mrjones.id.au/

Con questo si ripristina il controllo dalla centralina originale (e molto altro)
Che sarebbe?

xgiacomo

Gli ultimi t4 sono stati prodotti oltre 20 anni fa, spesso non si tratta di prezzo, ma i pezzi originali non li trovi, così come è difficile trovare professionisti che abbiano voglia e siano capaci di metterci le mani.
Quindi sempre più è importante rimanere in rete e condividere conoscenze risorse, soprattutto le opere di ingegno.
In questo caso un programmatore australiano: mr Jones, ha creato un controller per i riscaldatori cinesi. Penso che lavorandoci un po' si riesca a interfacciarlo con la centralina originale
California AXG
Firenze

Erendil

#19
Citazione di: xgiacomo il Maggio 05, 2024, 09:17:03 AMGli ultimi t4 sono stati prodotti oltre 20 anni fa, spesso non si tratta di prezzo, ma i pezzi originali non li trovi, così come è difficile trovare professionisti che abbiano voglia e siano capaci di metterci le mani.
Quindi sempre più è importante rimanere in rete e condividere conoscenze risorse, soprattutto le opere di ingegno.
In questo caso un programmatore australiano: mr Jones, ha creato un controller per i riscaldatori cinesi. Penso che lavorandoci un po' si riesca a interfacciarlo con la centralina originale
Grazie.

Oltre ai classici canali del forum, Subito, ebay, facebook ecc... esistono siti web specializzati e/o di appassionati per compare eventuali pezzi di ricambio affidabili per il T4?

Aiace

Citazione di: xgiacomo il Maggio 05, 2024, 09:17:03 AMGli ultimi t4 sono stati prodotti oltre 20 anni fa, spesso non si tratta di prezzo, ma i pezzi originali non li trovi, così come è difficile trovare professionisti che abbiano voglia e siano capaci di metterci le mani.
Quindi sempre più è importante rimanere in rete e condividere conoscenze risorse, soprattutto le opere di ingegno.
In questo caso un programmatore australiano: mr Jones, ha creato un controller per i riscaldatori cinesi. Penso che lavorandoci un po' si riesca a interfacciarlo con la centralina originale

Seguo con curiosità scimmiesca.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Sto tizio è un mostro che ha decriptato il protocollo di comunicazione fra il cinebasto e il suo controller, poi ne ha implementato il suo modello evoluto che fra le altre cose accetta comandi esterni. La centralina westfalia più o meno è un termostato, quindi basta prendere l'uscita che va al riscaldatore originale e inserirla nella porta dell'aggeggio di mr Jones.
Quando un giorno, speriamo mai, mi si romperà la d3lp vorrei aggiungere una parte del lavoro di mr Jones nella mia centralina per pilotare anche il cinebasto
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Erendil il Maggio 05, 2024, 10:23:14 AM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 05, 2024, 09:17:03 AMGli ultimi t4 sono stati prodotti oltre 20 anni fa, spesso non si tratta di prezzo, ma i pezzi originali non li trovi, così come è difficile trovare professionisti che abbiano voglia e siano capaci di metterci le mani.
Quindi sempre più è importante rimanere in rete e condividere conoscenze risorse, soprattutto le opere di ingegno.
In questo caso un programmatore australiano: mr Jones, ha creato un controller per i riscaldatori cinesi. Penso che lavorandoci un po' si riesca a interfacciarlo con la centralina originale
Grazie.

Oltre ai classici canali del forum, Subito, ebay, facebook ecc... esistono siti web specializzati e/o di appassionati per compare eventuali pezzi di ricambio affidabili per il T4?
Autodoc, ebay e siti polacchi, AliExpress. serial kombi se sei pigro  ;D
California AXG
Firenze

Erendil

Una domanda tecnica da inesperto.
Ma tipo d'inverno con il soffietto aperto, per vostra esperienza, basta il riscaldamento autonomo?

Aiace

Dipende da dove. In montagna con neve devi come minimo prevedere la copertura perimetrale termica e potrebbe non bastare.
Se invece ad esempio parliamo del basso Garda ti dico, per esperienza diretta che con un buon sacco a pelo si dorme bene.
Dipende anche da come si è fatti. Io ad esempio resisto molto bene al freddo mentre il caldo, dai 30 in su, patisco.
Poi sotto lo zero molti manco sollevano il tetto.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Starsky

#25
Citazione di: Erendil il Maggio 07, 2024, 10:27:44 AMUna domanda tecnica da inesperto.
Ma tipo d'inverno con il soffietto aperto, per vostra esperienza, basta il riscaldamento autonomo?

Con temperature umane (diciamo fino a -2/-3) io lo tengo aperto applicando dei pannelli termici che mi sono autocostruito. Dato che il webasto è sovradimensionato aiutano persino a non fare la sauna dentro.

Con neve sono arrivato a -18 e sarei riuscito a dormire ma ho chiuso il tetto per evitare di doverlo chiudere con la neve sopra il mattino successivo.

Detto questo, è davvero soggettivo e comunque bisogna certamente vestirsi e coprirsi di conseguenza.

Io più che il freddo all'inizio pativo molto il rumore dell'impulso della pompa gasolio del webasto che mi disturbava, poi ho modificato l'aggancio e ora dormo come un papa.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Erendil

#26
Piccolo aggiornamento very important:

La mia ragazza con la sua azienda è rinetrata nella graduatoria di un bando che finanzia al 100% (tranne l'IVA ovviamente) un furgone.
Noi avevamo fare un anno fa il preventivo alla Ford di un Ford Custom 2.5 Plug-in hybrid (anche in ottica futura di camperizzarlo), unico mezzo aziendale ibrido presente nel mercato un anno fa a un prezzo decente.

Poichè purtroppo il bando prevendeva in maniera illogica e fuori da un contesto aziendale per i borghi italiani e le aziende che ci vivono e lavorano tutti i giorni, che le piccole e/o ditte individuali PMI, si "accollassero" la responsabilità delle emissioni di Co2 "azzerandole" o "contenendole", in virtù del principio DSNH - do not significant harm - cioè che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all'ambiente. Un'utopia secondo il mio avviso, in special modo se paragonate a chi veramente produce emissioni notevi e in grandi quantità nella grande industria pesante, misura iniqua e vessatoria per una sartoria già di per se sostenibile al 100% con certificazioni, azzeramento totale dei rifiuti, applicazione concreta e reale dell'economia circolare ecc... ma serve per far muovere l'economia e va bene così.

Per chi volesse fare un regalo o si sposasse lascio il link:

https://www.eticosartoriamarchigiana.com/

Mi chiedevo secondo la vostra esperienza se è camperizzabile un Ford Custom 2.5 benzina-plug-in hybrid, se è possibile in futuro farci il tendalino a soffietto, quale è la configurazione migliore.
Conoscete aziende marchigiane o al massimo del centro Italia che sono specializzate in camperizzazione.