Ciao a tutti, spero sia ammesso scrivere qui per questioni di un t5.
Se non dovesse essere così mi scuso in anticipo.
Il mio multivan ha il motore r5, 5 cilindri 2.5 tdi iniettore pompa.
Versione 128kw con vgt e dpf, 214000 km.
Da quando ce l'ho ha sempre consumato parecchio, circa 10 kml in media.
Però il motore è sempre andato bene, anzi direi benissimo. Certamente gli ha giovato la pulizia del debimetro.
Ad ogni modo, da poco ha iniziato a emettere un sibilo dal turbo, più forte del solito.
Non lo fa sempre, lo fa ad alto carico e sopra a 3000 giri circa.
Mi spiego: se accelero poco per volta e arrivo a 3000 giri non si ode alcun sibilo.
Se invece accelero vigorosamente, con la marcia inserita, a 3000 giri si ode un acuto.
Lo fa sia a caldo che a freddo.
Aggiungo che da fermi, soprattutto a freddo, si avverte odore di gas di scarico in cabina.
Il meccanico, che non aveva voglia di guardarci, ha genericamente sentenziato che è il turbo ma che non se ne sarebbe occupato :)
Prima di provare da un altro meccanico, volevo provare a capirci qualcosa.
Io ho fatto una diagnosi via obd: non ci sono errori in memoria. Inoltre ho letto la misura della pressione in aspirazione a valle del turbo e mi è sembrata corretta sia come intervallo di valori che come andamento.
Più tardi provo a postare uno screenshot.
Cosa posso provare a fare per individuare meglio il problema?
Magari è solo una guarnizione...
O il collettore crepato....sempre meglio del turbo ;D
Insomma...
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hanno già detto tutto, ma aggrego!
Haha, non ho capito nulla!!
Secondo voi è un collettore?
Allego uno screenshot della misura fatta con diagnosi obd.
I picchi che si vedono sono in corrispondenza dei 3000 giri e del sibilo.
Voto per collettore crepato
io collettore è crepato e da lì deriva il rumore che senti, non è quindi la turbina.
francamente non ho capito cosa riporta il grafico...
Grazie per il chiarimento, indago.
Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.
Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.
Mario, ma curiosità va oltre 1.5bar o sopra i 3000 rimane stabile.
Citazione di: AhMario il Settembre 16, 2020, 10:10:46 PM
Grazie per il chiarimento, indago.
Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.
Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.
ok, ma manca il numero di giri. così dice tutto e niente quel grafico.
comunque il fischio che senti, che sospettiamo arrivare da una crepa del collettore di scarico, è ovviamente direttamente proporzionale al numero di giri del turbocompressore. lui emette un sibilo dovuto alla sua forma e funzione, che se esce in un tratto non ermetico si fa sentire all'orecchio umano. tutto qui.
ora ti manca solo da arrivarci al collettore per appurare che ci sia la crepa, lavoretto semplice e anche la riparazione stessa...
piccolo suggerimento: se è crepato vedrai una sfiammata nera. se non la vedi vai al buio e metti una torcia a led dentro al collettore per vedere se passa la luce. se non la vedi passare scalda il collettore con phon da carrozziere e riprova. poi vai da un saldatore di telai moto e lo fai riparare. a milano c'è l'olivari della olisald. colui che faceva i telai delle buell...
Se non fosse recuperabile...
https://www.darksidedevelopments.co.uk/products/darkside-gtb-turbo-kit-for-vw-transporter-2-5-tdi-5-cylinder-bnz-bpc-engines.html
Citazione di: Homar il Settembre 17, 2020, 07:10:32 AM
Se non fosse recuperabile...
https://www.darksidedevelopments.co.uk/products/darkside-gtb-turbo-kit-for-vw-transporter-2-5-tdi-5-cylinder-bnz-bpc-engines.html
Cosi non fischia più, muggisce
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Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 10:55:35 PM
Citazione di: AhMario il Settembre 16, 2020, 10:10:46 PM
Grazie per il chiarimento, indago.
Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.
Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.
ok, ma manca il numero di giri. così dice tutto e niente quel grafico.
comunque il fischio che senti, che sospettiamo arrivare da una crepa del collettore di scarico, è ovviamente direttamente proporzionale al numero di giri del turbocompressore. lui emette un sibilo dovuto alla sua forma e funzione, che se esce in un tratto non ermetico si fa sentire all'orecchio umano. tutto qui.
ora ti manca solo da arrivarci al collettore per appurare che ci sia la crepa, lavoretto semplice e anche la riparazione stessa...
piccolo suggerimento: se è crepato vedrai una sfiammata nera. se non la vedi vai al buio e metti una torcia a led dentro al collettore per vedere se passa la luce. se non la vedi passare scalda il collettore con phon da carrozziere e riprova. poi vai da un saldatore di telai moto e lo fai riparare. a milano c'è l'olivari della olisald. colui che faceva i telai delle buell...
Matteo, curiosità, perché parli da saldatore telaio moto??
Per saldatura al tig e grado/capacità di saldare affinata?
Citazione di: ricca il Settembre 17, 2020, 09:39:04 AM
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 10:55:35 PM
Citazione di: AhMario il Settembre 16, 2020, 10:10:46 PM
Grazie per il chiarimento, indago.
Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.
Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.
ok, ma manca il numero di giri. così dice tutto e niente quel grafico.
comunque il fischio che senti, che sospettiamo arrivare da una crepa del collettore di scarico, è ovviamente direttamente proporzionale al numero di giri del turbocompressore. lui emette un sibilo dovuto alla sua forma e funzione, che se esce in un tratto non ermetico si fa sentire all'orecchio umano. tutto qui.
ora ti manca solo da arrivarci al collettore per appurare che ci sia la crepa, lavoretto semplice e anche la riparazione stessa...
piccolo suggerimento: se è crepato vedrai una sfiammata nera. se non la vedi vai al buio e metti una torcia a led dentro al collettore per vedere se passa la luce. se non la vedi passare scalda il collettore con phon da carrozziere e riprova. poi vai da un saldatore di telai moto e lo fai riparare. a milano c'è l'olivari della olisald. colui che faceva i telai delle buell...
Matteo, curiosità, perché parli da saldatore telaio moto??
Per saldatura al tig e grado/capacità di saldare affinata?
esatto, per quello. da noi ci si trova bene con olisald ma ovviamente un buon saldatore puo fare il lavoro perfetto, a prescindere dalla sua professione principale.
poi so che olisald in particolare aiuta pochi per queste saldature, dipende se ti conosce e se ha tempo per farlo. io ogni tanto gli porto i collettori delle ferrari 430 che si crepano ogni 2 giorni e ogni volta mi odia...
Citazione di: teohd il Settembre 17, 2020, 10:35:37 AM
Citazione di: ricca il Settembre 17, 2020, 09:39:04 AM
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 10:55:35 PM
Citazione di: AhMario il Settembre 16, 2020, 10:10:46 PM
Grazie per il chiarimento, indago.
Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.
Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.
ok, ma manca il numero di giri. così dice tutto e niente quel grafico.
comunque il fischio che senti, che sospettiamo arrivare da una crepa del collettore di scarico, è ovviamente direttamente proporzionale al numero di giri del turbocompressore. lui emette un sibilo dovuto alla sua forma e funzione, che se esce in un tratto non ermetico si fa sentire all'orecchio umano. tutto qui.
ora ti manca solo da arrivarci al collettore per appurare che ci sia la crepa, lavoretto semplice e anche la riparazione stessa...
piccolo suggerimento: se è crepato vedrai una sfiammata nera. se non la vedi vai al buio e metti una torcia a led dentro al collettore per vedere se passa la luce. se non la vedi passare scalda il collettore con phon da carrozziere e riprova. poi vai da un saldatore di telai moto e lo fai riparare. a milano c'è l'olivari della olisald. colui che faceva i telai delle buell...
Matteo, curiosità, perché parli da saldatore telaio moto??
Per saldatura al tig e grado/capacità di saldare affinata?
esatto, per quello. da noi ci si trova bene con olisald ma ovviamente un buon saldatore puo fare il lavoro perfetto, a prescindere dalla sua professione principale.
poi so che olisald in particolare aiuta pochi per queste saldature, dipende se ti conosce e se ha tempo per farlo. io ogni tanto gli porto i collettori delle ferrari 430 che si crepano ogni 2 giorni e ogni volta mi odia...
Ottimo, perché siamo attrezzati anche noi qua in reparto con tig e manina esperta, non la mia!
Io saldo ma l'esperto ha 2 marce in più!!
Grazie mille a tutti!
Oggi ho ripreso il mezzo da meccanico il quale esclude categoricamente che sia il collettore crepato. Boh!
Io ho provato a guardare ma non sono riuscito a vedere nulla, troppi componenti di mezzo.
Ad ogni modo in rettifica mi hanno chiesto 500 euro Iva compresa per revisionare il turbo, chiaramente con turbina smontata.
Non mi sembra una cifra folle, però vedo che autodoc si trovano turbine nuove complete garret a 630 euro Iva compresa...
Martedì lo porto dal meccanico bravo e volenteroso ma caro. Vediamo di smontare turbina e collettore per verificare dove sta il problema.
Ma il collettore del T5 174cv non è in ghisa?
So che si salda ma bisogna presto scaldare e metter nella sabbia...
Lì ci vuole un saldatore coi capelli grigi.
Mi sbaglio?
R.
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esatto, ghisa e capelli bianchi è ancora meglio. un amico in fonderia potrebbe essere la soluzione migliore...
Incredibile ma vero: meccanico bravo conferma turbina malandata (oltre ai supporti motore, tanto per gradire).
Ho individuato le seguenti opzioni
1. Revisionarla da una rettifica di zona: 500 euro Iva compresa escluso smontaggio dal mezzo e rimontaggio
2. turbina nuova su autodoc. Prezzi 600 garret, 400 marche sconosciute, 900 euro altre marche sconosciute
3. Comprare un core assy nuovo ed equilibrato sempre su auto doc. Circa 215 euro, marca a me ignota.
Che dire?
bene, ma per l'odore di gas di scarico in abitacolo cosa ti ha riferito?
comunque garret nuova e non litighi col mondo per le tarature sbagliate, all'ordine del giorno purtroppo..
Grazie, hai ragione.
Domani vado e chiedo dellodore di gas di scarico.
perdona la mia insistenza, ma potrebbe essere che non ha notato il collettore.
poi magari è un tubo egr rotto, però ribadisci il concetto, si sa mai...
Allora, il turbo in effetti sembra perdere olio e quindi lo faremo revisionare da persona di fiducia del meccanico.
Si parla di cifre folli, mai spese su una macchina, ma speriamo sia l'ultima spesa.
Riguardo al gas di scarico sembra una questione di guarnizioni turbo e egr.
Il 6 ottobre lo porto per fare il lavoro, chi vivrà vedrà!
Grazie a tutti per il momento!
Valuta il nuovo, spesso risparmi ed è nuovo...su certi componenti è meglio non rattoppare, nemmeno se chi lo fa è esperto.
A meno che non sia la AR di Creazzo (VI).
http://www.arprecisionturbo.it/
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Si, anche io avrei valutato il nuovo.
Il meccanico però, di cui sul piano tecnico mi fido moltissimo, preferisce far revisionare.
Dopo tutto la responsabilità sul lavoro e i due anni successivi è la sua pertanto ho deciso di accogliere il suo punto di vista.
Vi farò sapere!
Eccomi qua dopo quasi un mese, passato tra meccanico e tappezzerie :D
Le cose direi che si sono chiarite: avevo il dpf pieno e questo causava troppa pressione in uscita.
Forzata la rigenerazione, il mezzo ha ripreso brio, diminuito i consumi e smesso di sibilare.
Indiziato principale: sensore pressione differenziale dpf. Perciò oggi l'ho messo nuovo, vediamo come va.
Il turbo non lo abbiamo toccato perché dopo varie prove, è sembrato ok!
Poi ho anche fatto cambiare i supporti motore perché erano malandati. Ora ha un confort di viaggio incredibile, silenzioso, non vibra e sembra di stare fermi anche a velocità sostenute.
Sono molto contento!
Mi rimane ancora un po' di odore di gas di scarico a freddo.
Ho fatto qualche ispezione ai vari tubi e collettori per cui passano gas di scarico.
Non ho trovato cose sospette.
Unica situazione che mi sembra anomala: alcuni dei 5 tubi che compongono il 5-in-1 del collettore sono anneriti mentre altri sono puliti.
Può darsi che la guarnizione tra testa e collettore di scarico(//) sia malandata?
è più probabile che sia imbarcato il collettore e quindi abbia perso la planarità con la testa. giù tutto, retifica e messa in piano, guarnizione e su tutto. intanto che è giù meglio fare un'occhio alle possibili crepe
Ok, Grazie!
Ma dalle foto sembra possibile che il gas esca dalla giunzione tra collettore e testa?
si, sembra arrivare proprio da lì tranne in un punto dove mi sembra di vederlo spuntare dal prigioniero. io propendo per un collettore imbarcato nel tuo caso, magari situazione accentuata dal fap puro che ha portato a temperature stellari (o solari? ;D) proprio a monte di lui stesso, quindi turbocompressore/collettori/valvole/camera di scoppio. ovvio che in questo elenco i primi ad avere la peggio sono i collettori e la turbina
Beh, grazie mille!
Ora mi rimane da trovare un temerario che mi supporti nell'impresa :)
di solito bisogna trovare un meccanico ;D
Oppure un ponte!
Cmq trovare un meccanico a Bologna che abbia competenza, prezzi onesti, sia preparato e abbia voglia di gestire la faccenda non è facile.
Cmq oggi ho fatto altre prove e confermo che il furgone è tornato quello che era appena preso: adesso ai 100 fa circa 13 km/l conto i 10 scarsi che faceva prima della rigenerazione forzata.