Salve sono Stefano da Pisa e sto cercando un t5 ,anzi avrei da chiederedove cercare discussioni sulla motorizzazione 2,5 174 cv grazie
È al secondo posto tra i furgoni VW in ordine di inaffidabilità.
Auguri.
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e al primo?
180cv
...anche se la "fu" NSU RO80 batte di sicuro tutti quanti!
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Guarda, da possessore di T5 2.5 174 CV sono meno drastico di altri.
Molto dipende da quanto lo paghi perché a meno di fortuna ci dovrai spendere parecchio.
Io sul mio ho speso circa 6k in un anno, però l'avevo pagato una cifra bassa per cui sono ancora sotto a quello che avrei speso pagandolo le cifre che chiede il mercato.
Ti devo dire che adesso che ho sistemato le molte cose che hanno avuto necessità di attenzione va che è una meraviglia.
Si viaggia veloci e confortevoli con consumi da macchina grossa, non da camion.
Se ti interessa approfondire e mi mandi in privato il tuo numero ti racconto!
Cmq in estrema sintesi i punti deboli sono:
Collettore di scarico e DPF fragili.
Sistema iniettore pompa molto gustoso e robusto ma può, come tutti, avere qualche perdita dagli iniettori.
Albero di comando iniettori spesso si guasta (soprattutto se si usa olio sbagliato) entro i 200k km, servono circa 1500€ per sistemare.
Serrature si rompono tutte presto, come in tutte le macchine gruppo VAG, audi incluse.
I cilindri hanno le canne non rettificabili perché in materiale speciale. Però in compenso di quei motori ve ne sono MOLTI con più di mezzo milione di km.
Punti di forza: veloce (molto), maneggevole, comodo, silenzioso, parco nei consumi, granitico.
Ciao!
Cavolo però un bel giorno ne proverò uno giusto x capire quanto va! Dev'essere un treno..
...quel treno per Yuma...
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Eh nn lo conosco..finisce male???😂
bè meglio di quel maledetto treno blindato
Citazione di: Pala il Giugno 11, 2021, 03:57:50 PM
Cavolo però un bel giorno ne proverò uno giusto x capire quanto va! Dev'essere un treno..
Ha la 1752 e gli iniettori più capaci: ottimo come primo equipaggiamento.
La 1749 che monta il 130 a confronto, é roba per "boys".
L'attuale configurazione che uso attualmente è basata su queste componenti!
E lunghe ore di test...
Dimenticavo una cosa importante.
Molte info su questo motore, noto anche come R5, le ho trovate su un vecchio forum di vw tuareg.
Infatti lo stesso motore era montato anche su alcuni primi tuareg, tra l'altro montato longitudinale e accoppiato a un cambio con riduttore. Roba grossa!!
per gli addetti ai lavori il soprannome era rottame5.
poi ah mario mi chiedo dopo le disavventure che hai già vissuto come fai a consigliarlo. sarà proprio cieco l'amore
Piccolo O. T.
Il V10 in servizio sui Touareg, sono forse 2 R5 accoppiati?
Quindi stesse componenti (e stessi problemi...) X 2?
Grazie.
Scusate.
si, proprio così. con in più la complicazione di 2 centraline motore e tutta l'elettronica divisa doppia e separata per le 2 bancate
Guarda, come scrivevo ragionando a freddo le cose le vedo come ho scritto.
Poi è chiaro che alla ennesima spesa imprevista, sul momento, un po' di sconforto può venire.
Però poi sono cose che si sistemano.
L'importante è avere un meccanico fidato e degli amici con cui confrontarsi perché spesso le soluzioni non sono immediate.
Ma devo dire che questo l'ho sempre vissuto in tutti i mezzi che ho avuto!
Cmq si, io lo consiglio. Anche perché con il mio 4motion domenica scorsa sono uscito da un impaccio significativo con una naturalezza che mi ha sorpreso!
Io lo scrivo qui, così rimane traccia :D tra cinque anni le quotazioni dei T5 saranno alle stelle!
Ma per me la domanda è: che fine ha fatto Stefano?
devi essere ben convinto che un mezzo che ti costa un sacco di soldi in manutenzione senza essere una ferrari possa avere quotazioni importanti. se ci pensi i t4 valgono più dei t5 in proporzione. un motivo ci sarà...e coi t5 prima serie ormai non circoli più tanto quanto i t4, quindi il valore aggiunto lo devo ancora capire...
le regole del mercato sono quanto più strane possibile.
quello che conta penso che sia la "rarità" dell'oggetto ,il mio era stra brutto,pieno di scritte,ma è stato venduto come il pane,e secondo qualcuno potevo chiedere anche di più.
Confermo il costo in manutenzione ma ci potrebbe anche stare perchè di fatto stai guidando un "simbolo".
Non capisco invece la tendenza dannata alla ruggine,il mio era del 97 e già dopo 10 anni ero lì che srugginavo un pò qui e un pò là
Ho visto normali auto (musa,idea,pt cruiser,focus,mondeo,scenic) che a volte con 15 anni non avevano quasi niente ruggine .
Facessimo un calcolo "tot al kg" delle quotazioni delle auto ci sarebbero parecchie sorprese comunque,se poi parliamo di moto,bè...
E dei motori a benzina che mi dite?ne ho trovato uno motore 2000 a benzina,
Un polmón!
Però se non hai fretta.
Però prende fuoco la pompa della benzina, meglio cambiarla subito.
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quella della pompa non la sapevo,magari è pure a immersione nel serbatoio,in genere comunque un motore a benzina ha dei notevoli vantaggi ma che su un mezzo piuttosto pesante vengono vanificati.
vantaggi nell'avviamento in quanto non ci sono candelette ha meno compressione e la benzina non si ghiaccia o separa paraffine
vantaggi nei giri in quanto ne hai di più
Ma i suoi svantaggi ,ossia costo al km,consumo e una coppia un pelo minore lo fanno preferire solo nel caso di motori per esempio montati su mezzi "particolari" come il vandura perchè a causa di particolari caratteristiche meccaniche (i motori americani hanno cavalleria e girano bassi)viene a compensarsi la coppia minore rispetto al diesel.
P.S. evita come la morte in piena estate di tirargli il collo su forti salite perchè potrebbe consumare quanto un carro armato
Alla fine l'ho preso 2000 benz 116 cv ha prevalso la paura di comprare un diesel con magari più di 200.000 km in questo forum c'è qualcuno con il mio stesso motore?e cosa ci potrei fare x rendere più dinamico? Catalizzatore sportivo con scarico leggermente più libero? Grazie Stefano
bene!
qualsiasi benzina aspirato ha ben poche possibilità di essere elaborato senza tirare la coperta corta. in sostanza se hai su perdi giù, altrimenti il contrario ma sempre di poca roba si parla. escludiamo motori coi variatori di fase come honda vtech o simili.
in conclusione perderesti tempo e denaro cercando di renderlo veramente più "consistente".
questo è in mio parere
Ma un 2000 benzina 116cv?
E che mezzo è?
T5?
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si, lui era partito dal 174cv :o
Dove posso trovare informazioni sul motore che monta il mio T5 ovvero il 2000 benzina 116 CV (AXA) ? grazie Stefano
ciao stefano, purtroppo teo non è più disponibile
penso che potresti avere qualche informazione sul forum inglese