Buongiorno a tutti!
Mi rivolgo di nuovo a voi per un dubbio: ho un t4 westfalia del '96, comprato usato e non posso chiedere al vecchio prorpietario... I libretti che ho sono fotocopiati e alcuni aspetti dell'allestimento non corrispondono a quello che è realmente presente nel van.
Ora il mio dubbio è questo: come faccio a capire che tipo di riscaldamento ho?
Vorrei provare a campeggiare prima che sia troppo freddo e provare anche il riscaldamento autonomo. Facendo una rapida prova dalle bocchette esce aria calda, quindi pare funzionare, ma non so che alimentazione abbia... è elettrico? è a gas? è a gasolio? è ad alcol? Come faccio ad esserne sicuro? Nel libretto che ho c'è scritto anche che rimane acceso per due ore e poi si spegne da solo, ma non so se è vero perché non l'ho mai provato a lungo e non so se il sistema descritto sia effettivamente quello che ho montato.
Il mio dubbio nasce perché dormire con il riscaldamento acceso mi mette ansia e sto cercando di capire se mi serve installare un sensore di monossido per sicurezza.
Scusate l'estrema ignoranza, ma come ho scritto non posso chiedere al vecchio proprietario e non conosco nessuno che possa aiutarmi "di persona".
Qualsiasi aiuto sarà molto apprezzato, grazie mille!
Carlo
Si, assolutamente rilevatore di monossido, sempre e comunque!
Anche a batterie, li trovi da brico o amazon, non costano molto.
Per la prima domanda, inizia con il postare una foto del controller del riscaldamento.. ;)
Di dove sei?
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La cosa più semplice potrebbe essere seguire i tubi che portano l'aria alle bocchette. Oppure i tubi del gas.
Riscaldamento elettrico, boh, mai visto: esistono?
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 16, 2021, 09:53:10 AM
Si, assolutamente rilevatore di monossido, sempre e comunque!
Anche a batterie, li trovi da brico o amazon, non costano molto.
Per la prima domanda, inizia con il postare una foto del controller del riscaldamento.. ;)
Grazie mille, ne avete da consigliare?
Tra poco mando la foto del controller!
Carlo
Citazione di: Cordy il Ottobre 16, 2021, 02:07:43 PM
Riscaldamento elettrico, boh, mai visto: esistono?
Non ne ho idea! ;D
Citazione di: CarloF il Ottobre 16, 2021, 03:36:21 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 16, 2021, 11:18:08 AM
Di dove sei?
Bologna
Se vuoi passarmi a trovare diamo un 'occhiata al furgone e cerchiamo di chiarire i tuoi dubbi.
Io sono tra Borgo Panigale e Zola Predosa.
Non osavo nominarti...
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Ecco i controlli del riscaldamento, se possono aiutare...
Citazione di: ricca il Ottobre 16, 2021, 08:05:26 PM
Se vuoi passarmi a trovare diamo un 'occhiata al furgone e cerchiamo di chiarire i tuoi dubbi.
Io sono tra Borgo Panigale e Zola Predosa.
Grazie mille, sei gentilissimo. Se non riesco a risolvere da solo verrò a trovarti di sicuro!
Dovresti avere due riscaldatori a gasolio.
Il controller sul cruscotto programma quello motore, ergo aria calda dalle bocchette cruscotto e collegamento alla batteria motore.
Il riscaldatore lo trovi nel vano motore guardando in basso tra batteria motore e fanale.
Dalla centralina invece accendi quello veicolo, aria calda dalla bocchetta dietro al sedile guida sul pavimento ed è collegato alla batteria dei servizi.
Il riscaldatore lo trovi esternamente sotto al pianale del furgone all'altezza della finestra cucina.
Citazione di: ricca il Ottobre 17, 2021, 05:01:13 PM
Dovresti avere due riscaldatori a gasolio.
Il controller sul cruscotto programma quello motore, ergo aria calda dalle bocchette cruscotto e collegamento alla batteria motore.
Il riscaldatore lo trovi nel vano motore guardando in basso tra batteria motore e fanale.
Dalla centralina invece accendi quello veicolo, aria calda dalla bocchetta dietro al sedile guida sul pavimento ed è collegato alla batteria dei servizi.
Il riscaldatore lo trovi esternamente sotto al pianale del furgone all'altezza della finestra cucina.
Ah perfetto, grazie mille! Quindi pesca gasolio direttamente dal serbatoio?
Un altro dubbio: la manovella piccola a destra in alto sul cruscotto a cosa serve? Dallo schemino disegnato sembra serva per fare andare l'aria calda nella parte posteriore del veicolo, ma non sono sicuro se si riferisca al primo o al secondo riscaldatore di cui parli...
Sicuramente quello pilotato dalla centralina westfalia è un eberspacher d3l. Il termostato sul cruscotto invece dovrebbe comandaee il riscaldatore ad acqua sempre eberspacher d3wz, ma non sono sicuro
O D4WZ o D5WZ...
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I riscaldatori pescano dal serbatoio.
La regolazione di cui parli in teoria è legata al riscaldamento dei posti a sedere dietro col veicolo in marcia e non fermo.
Fa uscire aria calda dalla bocchetta sul pavimento dietro al sedile del passeggero.
Non puoi regolare la temperatura, è "fissa" sul caldo.
Il suo motore (ventilatore) lo trovi sdraiandoti sotto al furgone all'altezza del portellone laterale.
Comunque fregatene di quello che comandi dal cruscotto e concentrati a ripristinare al meglio quello comandato dalla centralina
Grazie per i chiarimenti!
Avete dei consigli su sensori o uno vale l'altro?
Il. California del. 97 che ho demolito aveva le stesse 2 centraline tue ed entrambe controllavano il riscaldamento ad aria...
Come. Mai questa ridondanza è un mistero
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Citazione di: ricca il Ottobre 17, 2021, 07:21:35 PM
I riscaldatori pescano dal serbatoio.
La regolazione di cui parli in teoria è legata al riscaldamento dei posti a sedere dietro col veicolo in marcia e non fermo.
Fa uscire aria calda dalla bocchetta sul pavimento dietro al sedile del passeggero.
Non puoi regolare la temperatura, è "fissa" sul caldo.
Il suo motore (ventilatore) lo trovi sdraiandoti sotto al furgone all'altezza del portellone laterale.
in realtà c'è una valvola termostatica che d'inverno invia acqua calda allo scambiatore del ventilatore, mentre nella stagione calda si chiude così ventili aria non riscaldata; la valvola spesso si blocca ed esce sempre aria calda. Io ho risolto facendo montare un rubinetto che giro a mano al cambio di stagione
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Citazione di: _iromori_ il Ottobre 17, 2021, 09:46:03 PM
Citazione di: ricca il Ottobre 17, 2021, 07:21:35 PM
I riscaldatori pescano dal serbatoio.
La regolazione di cui parli in teoria è legata al riscaldamento dei posti a sedere dietro col veicolo in marcia e non fermo.
Fa uscire aria calda dalla bocchetta sul pavimento dietro al sedile del passeggero.
Non puoi regolare la temperatura, è "fissa" sul caldo.
Il suo motore (ventilatore) lo trovi sdraiandoti sotto al furgone all'altezza del portellone laterale.
in realtà c'è una valvola termostatica che d'inverno invia acqua calda allo scambiatore del ventilatore, mentre nella stagione calda si chiude così ventili aria non riscaldata; la valvola spesso si blocca ed esce sempre aria calda. Io ho risolto facendo montare un rubinetto che giro a mano al cambio di stagione
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Interessante, questa non la sapevo.
In verità non lo uso mai, ma per curiosità voglio verificare meglio.
Grazie!
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 17, 2021, 09:41:59 PM
Il. California del. 97 che ho demolito aveva le stesse 2 centraline tue ed entrambe controllavano il riscaldamento ad aria...
Come. Mai questa ridondanza è un mistero
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L'unica cosa che mi viene in mente è che il controller sul cruscotto ha il programmatore, la centralina 7 tasti no
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 17, 2021, 10:28:54 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 17, 2021, 09:41:59 PM
Il. California del. 97 che ho demolito aveva le stesse 2 centraline tue ed entrambe controllavano il riscaldamento ad aria...
Come. Mai questa ridondanza è un mistero
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L'unica cosa che mi viene in mente è che il controller sul cruscotto ha il programmatore, la centralina 7 tasti no
Aaah ecco... Una figata invece la centralina westfalia 8 tasti dovrebbe avere anche il timer..
Ho risolto una domanda che mi portavo avanti da tempo.
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Anche le ultime versioni della centralina che ho fatto io hanno il timer programmatore che dovrebbe funzionare anche con i vecchi d2l
Dovrebbe?
Potevamo provarla......
Citazione di: Californialilla il Ottobre 18, 2021, 08:41:36 AM
Dovrebbe?
Potevamo provarla......
È una funzione che ho sviluppato da poco, per la d2l va cablato fino al termostato: lavoro modesto, ma ultimamente ho avuto un sacco di impicci
..mi intrufolo nella discussione..
Come riscaldatore ad aria,un T4 del 2001 monta eberspecher?
Eberspächer D3LP Compact
R.
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Grazie Raudo!
Riesumo la discussione per evitare una proliferazione di post aventi più o meno lo stesso argomento.
Poi visto che la stagione dei riscaldatori si avvicina torna ad essere di attualità.
Sul mio mezzo ci sono 2 riscaldatori. Uno nel vano motore (Eber Hydronic D3WZ) che ritengo sia quello del motore ma non so come si attivi:
a) in base a una determinata temperatura esterna registrata da un eventuale sonda che ne dispone l'avvio?
b) manualmente dal conducente?
Opterei per la prima ipotesi ma non ne sono certo.
Il secondo riscaldatore, anche in questo caso suppongo "Eber", è sotto il mezzo.
Quest'ultimo si attiva solo manualmente dalla centralina comandi (la mia è a 7 tasti, manca l'orologio) oppure, sempre manualmente, dalla centralina dedicata a Eber che è quella sul cruscotto sopra il posacenere.
Questa seconda serve a programmare l'accensione del riscaldatore in un determinato orario.
Ad esempio andando in montagna a sciare o a fare un'escursione è possibile programmare l'accensione di Eber un'ora prima del rientro nel mezzo in modo da trovarlo caldo. E' comunque possibile programmarlo fino a una settimana di anticipo. Trascorsi 120 minuti si spegne.
Quello che non mi è chiaro è come minkia si regola la temperatura all'interno...
Mi manca qualche "comando" o non sono riuscito a trovarlo?
Il d3w parte in automatico col motore quando la temperatura esterna è sotto 5 gradi. Il sensore è dietro al paraurti a destra. Puoi farlo partire con un ponticello sul sensore. Il D3l si regola con la centralina westfalia il sensore è dietro al portellone laterale
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 07, 2022, 06:32:59 PM
Il d3w parte in automatico col motore quando la temperatura esterna è sotto 5 gradi. Il sensore è dietro al paraurti a destra. Puoi farlo partire con un ponticello sul sensore. Il D3l si regola con la centralina westfalia il sensore è dietro al portellone laterale
Usando quindi le freccette per alzare/abbassare... come per la gestione del frigorifero quindi.
Perfetto. Grazie
Devi procurarti il manuale di istruzioni del California
In arrivo! Tradotto dal teutonico.