buonpomeriggio alzatetti!
Il buon Sicomoro a forza di scorrazzare su e giù per le montagne sta iniziando a soffrire il mal di mare.
Come posso ridurre drasticamente l'effetto gondola?
Mi ero orientato sulla barra di torsione [701511407c], ma non la trovo se non in america. Avete voi qualche indirizzo?
Altrimenti molle rinforzate, o molle supplementari da mettere dentro alle molle originali??
Gli airlift da soli non bastano per fermare il dondolamento, o sbaglio?
Grazie a chi voglia indicarmi qualche soluzione.
P.s. il mezzo e già stato abbassato di 2 cm sull'anteriore svitando la barra di torsione e ho 4 ammo SachsHD
Chi ha detto che gli airlift non fermano il dondolamento?
Certo che sì.
Per la barra esiste anche una versione Eibach, magari si trova.
R.
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Ehh... Una gran cosa la barra antirollio 8)
eibach non la trovo, ora ho scritto a https://cars245.de/, ma gli ultimi due negozi online, dopo che gli ho scritto, hanno cancellato dal sito la disponibilità della barra, che dicono non essere più in commercio.
gli airlift preferisco tenerli come ultima spiaggia, mi stanno un po antipatici...
che mi dite delle molle? senza variare l'altezza, quali posso comprare per offrire supporto in compressione così da evitare un eccessivo dondolamento in curva? molle ribassate + spessori?
Se la barra antirollio non si trova più mi sa che ti rimangono solo gli airlift.
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Conosco uno che vende la barra antirollio posteriore... Chiede sui 200 euro
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La barra antirollio fa miracoli: quando ho preso il mio avevo gli ammortizzatori messi malissimo; e ciò nonostante il rollio era minimo. Invece aveva da un beccheggio da paura, tipo cavallo al galoppo.
Adesso coi Sachs hd nuovi ci si scorda di essere alla guida di un furgone ;)
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 17, 2022, 08:06:15 PM
Conosco uno che vende la barra antirollio posteriore... Chiede sui 200 euro
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mi interessa, ti scrivo in pvt il mio numero
Ci vogliono tutti i pezzi soprattutto le 2 mensole di supporto da avvitare al pianale.
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Che bei tempi quando si trovava un sacco di cose per i ns. T4! >Eh mi prende un po' di malinconia! ::) ::)
Te Raudo, la barra, l' avevi montata sul tuono verde vero?
Certo
Presa in VW
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Però ho anche gli airlift
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Si, mi ricordavo che l' avevi trovata in VW! Fino a qualche anno fa si trovava bene.
Buongiorno,
insomma davvero nessuno nessuno ha una barra di torsione che gli avanza o sa dove trovarne una?!?
Ho trovato tutto il kit per il montaggio, ma la barra si trova solo in america e non spediscono.
Mi tocca comprare i preservativi da mettere dentro le molle mi sa...
https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/vw-t4-stabilisator-hinten-26mm/1976021972-223-1017 ? ? ?
Citazione di: brumbrum il Gennaio 25, 2022, 06:27:48 PM
https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/vw-t4-stabilisator-hinten-26mm/1976021972-223-1017 ? ? ?
Ottimo.
Caruccio ma in compenso non si trova.
Esisteva anche un kit Eibach però.
Comunque i "preservativi" dentro la molla, come dici te, hanno il loro perché.
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Mhm.. se sei disposto ad accolarti le spese eventuali posso provare a chiedere per la spedizione da usa a usa e poi da usa a italy.. ho conoscenti in America..
Missouri..
Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2022, 06:42:44 AM
Esisteva anche un kit Eibach però.
Sembra che la Eibach li facesse anche per mamma VW.
Gli Eibach erano questi; ma sono usciti di produzione parecchi anni fa. :(
scrivo anche qua: Ciao ragazzi, vi scrivo perchè alla fine non ho ancora montato gli airlift sul mio t5. Mi domandavo c'è qualcuno di Trento e dintorni che mi darebbe una mano nel montarli? da solo non credo di riuscire.
Ringrazio già chi mi vorrà aiutare. Poi birre :D
È poco più che montar 2 lampadine...
Basta seguire qualche accortezza.
Se vuoi ti guido da remoto.
R.
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Piccolo aggiornamento:
barra trovata allo sfascio a 50 euro, componenti di installazione reperiti in qua e in la (i rivetti filettati a stampo esagonale sono stati davvero difficili da trovare), pinza spararivetti prestata, barra installata in due ore di sparasanti sdraiato sotto il mezzo e testato su strada e sterrato.
risultato: "na bbomba!".
ora il primo effetto della curva è che il mezzo gira, il secondo effetto un leggero e inevitabile piegamento verso l'esterno. prima era un po' il contrario. se fai una correzione brusca di rotta il risultato è super evidente. anche il pentolame e il resto del carico, quando stivati male, ringraziano dell'essere meno sballottati.
Buone curve a tuttu!
Citazione di: Sicomoro il Gennaio 17, 2022, 03:43:08 PM
buonpomeriggio alzatetti!
Il buon Sicomoro a forza di scorrazzare su e giù per le montagne sta iniziando a soffrire il mal di mare.
Come posso ridurre drasticamente l'effetto gondola?
Mi ero orientato sulla barra di torsione [701511407c], ma non la trovo se non in america. Avete voi qualche indirizzo?
Altrimenti molle rinforzate, o molle supplementari da mettere dentro alle molle originali??
Gli airlift da soli non bastano per fermare il dondolamento, o sbaglio?
Grazie a chi voglia indicarmi qualche soluzione.
P.s. il mezzo e già stato abbassato di 2 cm sull'anteriore svitando la barra di torsione e ho 4 ammo SachsHD
Citazione di: raudo il Febbraio 25, 2022, 05:01:40 PM
È poco più che montar 2 lampadine...
Basta seguire qualche accortezza.
Se vuoi ti guido da remoto.
R.
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Solo con il crick ce la faccio?
Dipende
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Ho comprato gli air lift anche io.
Prossima settimana proverò a montarli.
Mi piacerebbe installare anche la barra antirollio... chissà se la troverò
Non serve.
Prima metti a posto tutto.
Poi capirai da te.
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Io la barra antirollio al post la ho e fa il suo dovere egregiamente.
Con gli air Lift tamponi e simuli, ma non si può paragonare i due sistemi per funzionalità .
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Io ho entrambi ed il mio come precisione di guida è un cecchino....
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Forse ho trovato la barra antirollio usata online.
Per il posteriore sono due pezzi?
5 pezzi
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Grazie Raudo!
Sto litigando con la macchina virtuale...si avvia in windows ma poi rimane "freezzato" e non riesco a fare nessuna operazione...riproverò per l'ennesima volta...vorrei essere autonomo per non rompere con domande stupide.
Nel mentre posso chiedere la cortesia di avere una idea di quali pezzi compongono la barra antirollio posteriore? Grazie
La barra, 2 supporti centrali da montare con boccole rivettate o saldandoli e 2 supporti uno per trapezio.
Chiaramente verifica lo stato dei 4 gommini perché se sono usurati poi sbarella.
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Payo, se non li hai già visti prova a vedere se questi possono tornarti utili. Qui trovi la descrizione dei 3 modelli che sono stati realizzati per VW, il modo in cui vengono montati e soprattutto i codici articolo.
https://www.t4-wiki.de/wiki/Stabilisator
https://www.vwbuswiki.de/index.php/Einbau_28_mm_Stabilisator
https://www.vwbuswiki.de/index.php/Stabilisator_Hinterachse
Poi c'è anche questo sito http://www.eldiape.com/stabi/stabi.htm ma è una pagina protetta per cui ti metto la schermata pdf. Inserendola in Google Translate dovresti riuscire a tradurla.
Fonti citate.
Grazie mille!!!
Stavo guardando qui:
https://ovoko.it/ricerca?man_id=36&cmc=21&cm=70&cpc=396&mfi=36,21,70;&prs=1
mi sembra che nessuno dei pezzi sia corretto...
I codici tipo questo 7D0 511 407 A o questo 7D0 511 409 A sono codici univoci VAG. Magari alcuni li scrivono tutti attaccati, magari alcuni non hanno proprio idea di quali siano e quindi indicano genericamente i mezzi dai quali sono stati cannibalizzati. Onestamente non trovo altra spiegazione... :(
O meglio, se non li trovi una spiegazione ci sarebbe. Sono codici fuori produzione da tempo e che quando tornano disponibili come ricambio usato spariscono in un battito di ciglia... Non per niente H&R, fiutando l'affare, li ha rimessi in produzione (a prezzi da gioielleria purtroppo...)>:(